Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della geografia

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
F6031
Docente
Prof. Cristiano Giorda (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il sapere geografico è fondamentale per la strutturazione dell’orientamento spaziale, per lo sviluppo dell’identità e per imparare a conoscere, comprendere, progettare e trasformare il territorio.
Il corso traccia l’evoluzione dell’insegnamento della geografia nella scuola presentando la disciplina come strumento per comprendere e interpretare le differenze spaziali e le relazioni fra uomini, ambiente e società alla base del mondo contemporaneo.
Durante il corso saranno presentati e sperimentati attivamente, anche secondo modalità laboratoriali, strumenti e tecniche didattiche. Verranno ripresi e approfonditi anche i concetti e le idee geografiche che costituiscono le basi per l’insegnamento della disciplina, in particolare lo studio del territorio attraverso il quadro ambientale e il senso del luogo. I temi trattati faranno particolare riferimento alla conoscenza del territorio, allo sviluppo sostenibile e dell’intercultura.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
L’insegnamento della geografia nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia: finalità, contenuti, metodi, strumenti, valutazione.

Programma d’esame
A) C. Giorda, La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006
B) Due articoli di approfondimento di temi geografici (reperibili presso la Biblioteca di Geografia, Palazzo Nuovo, terzo piano, Dipartimento Interateneo Territorio):
- C. Giorda, “Quadri ambientali e processi di trasformazione”, in Cassatella C. e Gambino R., Il territorio: conoscenza e rappresentazione, Torino, Celid, 2005, pp. 36-46.
- E. Relph, “Il senso del luogo”, in
S. Hanson (a cura di), Dieci idee geografiche che hanno cambiato il mondo, Novara, de Agostini, 2001, pp. 195-214.
C) Due articoli di taglio didattico a scelta tra i seguenti (reperibili presso la Biblioteca di Geografia, Palazzo Nuovo, terzo piano, Dipartimento Interateneo Territorio):
- S. Bednarz e R. Bednarz, “Alternative geography”, in R. Gerber (edited by), International Handbook on Geographi-cal Education, London, Kluwer Aca-demic Publishers, 2003, pp. 99-113.
- G. Dematteis, “Le potenzialità della geografia come metafora della Terra”, in N. Famoso (a cura di), Una rete di concetti per catturare il mondo, Catania, C.u.e.c.m, 1989, pp. 11- 27.
- C. Giorda, “Insegnare le trasformazioni urbane con la fotografia”, in Ambiente Società Territorio, n. 1, 2006, pp. 3-6.
- C. Giorda, “Il cammino della cartografia dall’astrazione al paesaggio: la terra vista da Google Earth”, in AIIG, Atti del convegno “Identificazione e valorizzazione delle aree marginali”, Campobasso, 2006, pp. 247-251.
- C. Lanza Dematteis, “L’escursione geografica e l’uscita breve”, in Sturani M.L. (a cura di), La didattica della geografia, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2004, pp. 193-209.
- C. Simonetta Imarisio, C. Giorda, “La geografia come disciplina per l’educazione interculturale. L’uscita didattica in un quartiere etnico: Torino e il caso San Salvario”, in E. Papa (a cura di), Intercultura e Formazione, Torino, Il Segnalibro, 2004, pp. 81-98.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Gli studenti possono sostituire i due articoli a scelta con un percorso di ricerca personalizzato, da concordare con il docente.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!