- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della geografia
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- F6031
- Docente
- Prof. Cristiano Giorda (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il sapere geografico è fondamentale per la strutturazione dellorientamento spaziale, per lo sviluppo dellidentità e per imparare a conoscere, comprendere, progettare e trasformare il territorio.
Il corso traccia levoluzione dellinsegnamento della geografia nella scuola presentando la disciplina come strumento per comprendere e interpretare le differenze spaziali e le relazioni fra uomini, ambiente e società alla base del mondo contemporaneo.
Durante il corso saranno presentati e sperimentati attivamente, anche secondo modalità laboratoriali, strumenti e tecniche didattiche. Verranno ripresi e approfonditi anche i concetti e le idee geografiche che costituiscono le basi per linsegnamento della disciplina, in particolare lo studio del territorio attraverso il quadro ambientale e il senso del luogo. I temi trattati faranno particolare riferimento alla conoscenza del territorio, allo sviluppo sostenibile e dellintercultura.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’insegnamento della geografia nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia: finalità, contenuti, metodi, strumenti, valutazione.Programma d’esame
A) C. Giorda, La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006
B) Due articoli di approfondimento di temi geografici (reperibili presso la Biblioteca di Geografia, Palazzo Nuovo, terzo piano, Dipartimento Interateneo Territorio):
- C. Giorda, “Quadri ambientali e processi di trasformazione”, in Cassatella C. e Gambino R., Il territorio: conoscenza e rappresentazione, Torino, Celid, 2005, pp. 36-46.
- E. Relph, “Il senso del luogo”, in
S. Hanson (a cura di), Dieci idee geografiche che hanno cambiato il mondo, Novara, de Agostini, 2001, pp. 195-214.
C) Due articoli di taglio didattico a scelta tra i seguenti (reperibili presso la Biblioteca di Geografia, Palazzo Nuovo, terzo piano, Dipartimento Interateneo Territorio):
- S. Bednarz e R. Bednarz, “Alternative geography”, in R. Gerber (edited by), International Handbook on Geographi-cal Education, London, Kluwer Aca-demic Publishers, 2003, pp. 99-113.
- G. Dematteis, “Le potenzialità della geografia come metafora della Terra”, in N. Famoso (a cura di), Una rete di concetti per catturare il mondo, Catania, C.u.e.c.m, 1989, pp. 11- 27.
- C. Giorda, “Insegnare le trasformazioni urbane con la fotografia”, in Ambiente Società Territorio, n. 1, 2006, pp. 3-6.
- C. Giorda, “Il cammino della cartografia dall’astrazione al paesaggio: la terra vista da Google Earth”, in AIIG, Atti del convegno “Identificazione e valorizzazione delle aree marginali”, Campobasso, 2006, pp. 247-251.
- C. Lanza Dematteis, “L’escursione geografica e l’uscita breve”, in Sturani M.L. (a cura di), La didattica della geografia, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2004, pp. 193-209.
- C. Simonetta Imarisio, C. Giorda, “La geografia come disciplina per l’educazione interculturale. L’uscita didattica in un quartiere etnico: Torino e il caso San Salvario”, in E. Papa (a cura di), Intercultura e Formazione, Torino, Il Segnalibro, 2004, pp. 81-98.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Gli studenti possono sostituire i due articoli a scelta con un percorso di ricerca personalizzato, da concordare con il docente.- Oggetto: