Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della geografia

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
F6031
Docente
Prof. Cristiano Giorda (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il sapere geografico è fondamentale per la strutturazione dell’orientamento spaziale, per lo sviluppo dell’identità e per imparare a conoscere, comprendere, progettare e trasformare il territorio.
Le Indicazioni ministeriali per il Curricolo affermano che “fare geografia a scuola vuol dire formare cittadini del mondo consapevoli, autonomi, responsabili e critici, che sappiano convivere con il loro ambiente e sappiano modificarlo in modo creativo e sostenibile, guardando al futuro”. Per questo il corso approfondirà gli aspetti della geografia di maggior valore formativo, in particolare rispetto all’educazione alla cittadinanza, al tema dello sviluppo sostenibile e a quello dell’intercultura.
Durante il corso saranno presentati e sperimentati attivamente, anche secondo modalità laboratoriali, strumenti e tecniche didattiche. Verranno ripresi e approfonditi in particolare l’uscita sul terreno e lo studio del territorio attraverso il quadro ambientale e il senso del luogo.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
L’insegnamento della geografia nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo d’istruzione.

 Programma d’esame
A) C. Giorda, La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006.
B) A. Frémomt, Vi piace la geografia?, Roma, Carocci, 2007.
C) I seguenti articoli di approfondimento di temi geografici (reperibili presso la Biblioteca di Geografia, Palazzo Nuovo, terzo piano, Dipartimento Interateneo Territorio):
- C. Giorda, “Quadri ambientali e processi di trasformazione”, in Cassatella C. e Gambino R., Il territorio: conoscenza e rappresentazione, Torino, Celid, 2005, pp. 36-46.
- E. Relph, “Il senso del luogo”, in S. Hanson (a cura di), Dieci idee geografiche che hanno cambiato il mondo, Novara, de Agostini, 2001, pp. 195-214.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Gli studenti frequentanti potranno sostituire parte del programma con un’esercitazione di tipo laboratoriale, da concordare col docente durante il corso.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!