- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della geografia
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- F6031
- Docente
- Prof. Cristiano Giorda (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il sapere geografico è fondamentale per la strutturazione dellorientamento spaziale, per lo sviluppo dellidentità e per imparare a conoscere, comprendere, progettare e trasformare il territorio.
Le Indicazioni ministeriali per il Curricolo affermano che fare geografia a scuola vuol dire formare cittadini del mondo consapevoli, autonomi, responsabili e critici, che sappiano convivere con il loro ambiente e sappiano modificarlo in modo creativo e sostenibile, guardando al futuro. Per questo il corso approfondirà gli aspetti della geografia di maggior valore formativo, in particolare rispetto alleducazione alla cittadinanza, al tema dello sviluppo sostenibile e a quello dellintercultura.
Durante il corso saranno presentati e sperimentati attivamente, anche secondo modalità laboratoriali, strumenti e tecniche didattiche. Verranno ripresi e approfonditi in particolare luscita sul terreno e lo studio del territorio attraverso il quadro ambientale e il senso del luogo.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’insegnamento della geografia nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo d’istruzione.
Programma d’esame
A) C. Giorda, La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006.
B) A. Frémomt, Vi piace la geografia?, Roma, Carocci, 2007.
C) I seguenti articoli di approfondimento di temi geografici (reperibili presso la Biblioteca di Geografia, Palazzo Nuovo, terzo piano, Dipartimento Interateneo Territorio):
- C. Giorda, “Quadri ambientali e processi di trasformazione”, in Cassatella C. e Gambino R., Il territorio: conoscenza e rappresentazione, Torino, Celid, 2005, pp. 36-46.
- E. Relph, “Il senso del luogo”, in S. Hanson (a cura di), Dieci idee geografiche che hanno cambiato il mondo, Novara, de Agostini, 2001, pp. 195-214.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Gli studenti frequentanti potranno sostituire parte del programma con unesercitazione di tipo laboratoriale, da concordare col docente durante il corso.- Oggetto: