Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della geografia - M-GGR/01

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
F6031
Docente
Prof. Cristiano Giorda (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

“Fare geografia a scuola vuol dire formare cittadini del mondo consapevoli, autonomi, responsabili e critici, che sappiano convivere con il loro ambiente e sappiano modificarlo in modo creativo e sostenibile, guardando al futuro” (Dalle Indicazioni ministeriali).
Il corso toccherà i seguenti temi:
- La geografia nel curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
- La costruzione della programmazione in base ai saperi, agli obiettivi e alle competenze del sapere geografico
- Il sapere geografico nella vita umana e nella formazione del cittadino
- Lo sviluppo della dimensione spaziale nel bambino
- La strutturazione e il potenziamento dell’orientamento e dell’intelligenza spaziale
- Come insegnare la cartografia, gli elementi del quadro ambientale e del quadro antropico e i principali concetti della geografia (territorio, scala e transcalarità, paesaggio, localizzazione, sito, distribuzione spaziale, distanza, regione, flusso, rete, senso del luogo e spazio vissuto).
- Come insegnare l’Italia e le sue relazioni dalla scala locale alla scala globale
- Come insegnare a interpretare un paesaggio e a riconoscerne il valore nell’ambito dei principi della Convenzione europea del paesaggio
- Come insegnare ad osservare e ad analizzare un territorio, in particolare lo spazio vissuto del bambino e il quartiere di gravitazione della sede scolastica di appartenenza.
- Il ruolo della geografia nell’ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e costituzione
- Scuola e territorio: l’analisi territoriale come strumento per lo sviluppo del Piano dell’offerta formativa e per la progettazione dei rapporti con gli enti territoriali
- L’educazione allo sviluppo sostenibile
- Il ruolo dei luoghi e dello studio geografico nei processi migratori e nelle società interculturali e le sue conseguenze nella pratica educativa scolastica.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso

L’insegnamento e l’apprendimento della geografia. 

Programma d’esame
Frequentanti:

A) C. Giorda, La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006

B) I materiali didattici sperimentati durante il corso.

C) Le esercitazioni svolte durante il corso.

 

Non frequentanti:

A) C. Giorda, La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006

B) Un testo a scelta fra:

A. Frémont, Vi piace la geografia?, Roma, Carocci, 2007

L. Rocca, Geoscoprire il mondo, Pensa MultiMedia, Lecce, 2007.

C) I seguenti articoli di approfondimento di temi geografici (reperibili presso la Biblioteca di Geografia, Palazzo Nuovo, terzo piano, Dipartimento Interateneo Territorio):

- C. Giorda, “Quadri ambientali e processi di trasformazione”, in Cassatella C. e Gambino R., Il territorio: conoscenza e rappresentazione, Torino, Celid, 2005, pp. 36-46.

- E. Relph, “Il senso del luogo”, in S. Hanson (a cura di), Dieci idee geografiche che hanno cambiato il mondo, Novara, de Agostini, 2001, pp. 195-214.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!