- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della geografia - M-GGR/01
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- F6031
- Docente
- Prof. Cristiano Giorda (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fare geografia a scuola vuol dire formare cittadini del mondo consapevoli, autonomi, responsabili e critici, che sappiano convivere con il loro ambiente e sappiano modificarlo in modo creativo e sostenibile, guardando al futuro (Dalle Indicazioni ministeriali).
Il corso toccherà i seguenti temi:
- La geografia nel curricolo della scuola dellinfanzia e della scuola primaria
- La costruzione della programmazione in base ai saperi, agli obiettivi e alle competenze del sapere geografico
- Il sapere geografico nella vita umana e nella formazione del cittadino
- Lo sviluppo della dimensione spaziale nel bambino
- La strutturazione e il potenziamento dellorientamento e dellintelligenza spaziale
- Come insegnare la cartografia, gli elementi del quadro ambientale e del quadro antropico e i principali concetti della geografia (territorio, scala e transcalarità, paesaggio, localizzazione, sito, distribuzione spaziale, distanza, regione, flusso, rete, senso del luogo e spazio vissuto).
- Come insegnare lItalia e le sue relazioni dalla scala locale alla scala globale
- Come insegnare a interpretare un paesaggio e a riconoscerne il valore nellambito dei principi della Convenzione europea del paesaggio
- Come insegnare ad osservare e ad analizzare un territorio, in particolare lo spazio vissuto del bambino e il quartiere di gravitazione della sede scolastica di appartenenza.
- Il ruolo della geografia nellambito dellinsegnamento di Cittadinanza e costituzione
- Scuola e territorio: lanalisi territoriale come strumento per lo sviluppo del Piano dellofferta formativa e per la progettazione dei rapporti con gli enti territoriali
- Leducazione allo sviluppo sostenibile
- Il ruolo dei luoghi e dello studio geografico nei processi migratori e nelle società interculturali e le sue conseguenze nella pratica educativa scolastica.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’insegnamento e l’apprendimento della geografia.
Programma d’esame
Frequentanti:A) C. Giorda, La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006
B) I materiali didattici sperimentati durante il corso.
C) Le esercitazioni svolte durante il corso.
Non frequentanti:
A) C. Giorda, La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006
B) Un testo a scelta fra:
A. Frémont, Vi piace la geografia?, Roma, Carocci, 2007
L. Rocca, Geoscoprire il mondo, Pensa MultiMedia, Lecce, 2007.
C) I seguenti articoli di approfondimento di temi geografici (reperibili presso la Biblioteca di Geografia, Palazzo Nuovo, terzo piano, Dipartimento Interateneo Territorio):
- C. Giorda, “Quadri ambientali e processi di trasformazione”, in Cassatella C. e Gambino R., Il territorio: conoscenza e rappresentazione, Torino, Celid, 2005, pp. 36-46.
- E. Relph, “Il senso del luogo”, in S. Hanson (a cura di), Dieci idee geografiche che hanno cambiato il mondo, Novara, de Agostini, 2001, pp. 195-214.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: