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Didattica della lingua inglese - L-LIN/02

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Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
60041
Docente
Prof. Laura Cavaleri (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso
Effective teaching e CLIL

Argomento
Scopo del corso è dare agli studenti gli strumenti per sviluppare fiducia e competenze didattiche e linguistico-comunicative mirate allo sviluppo di una didattica efficace alla Scuola dell'Infanzia e alla Scuola Primaria.

- Le differenze tra acquisizione e apprendimento di una L2.
- Indicazioni europee e programmi ministeriali.
- Il profilo dell'insegnante di L2 alla Scuola Primaria e alla scuola dell'Infanzia.
- I bisogni comunicativi dei discenti bambini.
- Il ruolo del gioco, dello storytelling e del canto.
- L'importanza del TPR (Total Physical Response).
- Il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning).
- Criteri di verifica e valutazione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame scritto (risposte aperte, in italiano)
Oggetto:

Programma

Programma d’esame

- A. Pinter, Teaching Young Language Learners, OUP, 2008.

- Appunti delle lezioni.

- Dispense e materiali a cura del docente. 

Non frequentanti:

Al programma per i frequentanti si aggiunge, a scelta, uno dei seguenti volumi:

- E. Adami (a cura di), Games and Activities in ESL Classroom, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 2009.

- C. Rozzonelli (a cura di), Teaching and Learning in the Digital Age, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 2009.



Orario di ricevimento
venerdì dalle 13.30 alle 14.30, nello studio del professor Adami

 

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

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