Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della lingua inglese

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
60041
Docente
Prof. Esterino Adami (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti sono tenuti a preparare un elaborato (del tipo lesson plan a partire da funzioni comunicative o da un tema di cultura/civiltà, l’analisi di alcuni libri di testo usati nella scuola primaria, o un lavoro dedicato allo storytelling.
L’esame è di tipo orale e verte sui contenuti dell’elaborato, da
consegnare al docente con largo anticipo rispetto la data di esame (almeno 2/3 settimane) e sugli argomenti affrontati durante il corso.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Approaches to English Language Teaching

Argomento del corso
Dopo una breve introduzione alla situazione sociolinguistica
dell’inglese, il corso si articola, attraverso lezioni frontali e seminariali, in
due moduli che trattano dell’insegnamento della lingua inglese, con particolare
attenzione al campo della formazione primaria.

Modulo A
La prima sezione è di riferimento teorico, e indaga un’ampia serie di tematiche,
fra cui: insegnamento e apprendimento linguistico (language teaching and learning), acquisizione e apprendimento (language acquisition and language
learning), abilità linguistico-comunicative (productive/receptive skills), il ruolo del docente (the role of the teacher).
Modulo B
La seconda sezione ha carattere essenzialmente pratico-applicativo e analizza
argomenti come la progettazione di unità di apprendimento (lesson plan), le
tecniche glottodidattiche (Total Physical Response, Task-Based Lear-ning, Content
Language Integrated Learning), l’analisi degli errori (error analysis), le
soluzioni pratiche per la scuola primaria (songs, games, flash cards,
storytelling), il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (Common
European Framework).


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia dettagliata verrà illustrata all’inizio del corso. Oltre a materiale fornito dal docente, verranno impiegati i seguenti testi:
- C. Bianchi, P. Corasanti, N. Panzarasa, L’inglese nella scuola primaria. L’insegnamento della lingua straniera in una dimensione europea, Carocci Faber, Roma, 2004
- L. Landolfi, Dagli studi sulla lingua alla didattica, Liguori, Napoli 2001 (i capitoli 5 e 6)
- M. Slattery & J. Willis, English for Primary Teachers, Oxford University Press, Oxford, 2002(i capitoli indicati a lezione)
- J. Harmer, The Practice of English Language Teaching, Longman, Harlow, 2001 (third edition – revised and updated) (i capitoli 1, 3, 4, 5, 6, 7, 21, 22, 23)
- P. E. Balboni, Tecniche didattiche per l'educazione linguistica, Utet, Torino, 1998 (i capitoli 1-10)

Gli studenti non frequentanti devono integrare il programma con uno dei seguenti volumi:
- A. Ciliberti, Manuale di glottodidattica, La Nuova Italia, Firenze, 2000
- J. Scrivener, Learning Teaching, Macmillan, Oxford, 2005 (new edition)
- J. Moon, Children Learning English, Macmillan, Oxford, 2002
- C. M. Rizzardi, Programmare e insegnare le lingue straniere nella scuola di base, Utet, Torino, 2000
- S. A. Notini & F. Isidori, Racconti, nonsense e altro. Proposte di didattica della lingua inglese nella scuola primaria, Clueb, Bologna, 2007



Oggetto:

Note

La frequenza regolare è vivamente consigliata e, assieme alla partecipazione attiva alle esercitazioni in classe, consente di accedere a prove in itinere che posso contribuire parzialmente alla valutazione finale dell’esame.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!