- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo -sede di Savigliano- M-PSI/04
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0367
- Docente
- Prof. Laura E. Prino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi del corso
Titolo del corso
Sviluppo e socializzazione
Argomento del corso
Il corso si propone di approfondire i metodi e gli approcci teorici che hanno caratterizzato e che caratterizzano la psicologia dello sviluppo focalizzandosi sui principali momenti dello sviluppo umano, sui modelli di comprensione (cognitivo, psicodinamico, socio-culturale, educativo) e sulle loro ricadute applicative. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo emotivo, affettivo e sociale del bambino, a partire dai contributi della Teoria dell’Attaccamento.
Risultati dell’apprendimento
L’esame consisterà in un colloquio orale.
Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare 2 prove intermedie di verifica del profitto. Le prove in itinere potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.
Programma d’esame 8 CFU
- Berti A.E., Bombi A.S.(2005), Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Bologna, Il Mulino
- Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson. (parti indicate sotto)
- Simonelli A., Calvo V. (2002), L’attaccamento: teoria e metodi di valutazione, Roma, Carocci
A scelta dello studente, un libro tra i seguenti:
- Di Blasio P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino.
- Genta M.L. (2005), La socializzazione in età prescolare, Roma, Carocci.
- Quaglia R. (1997), Adamo, l'infanzia inesistente, Roma, Armando.
- Quaglia, R. (2001), Il valore del padre, Torino, Utet Libreria.
- Quaglia, R. (2003), La scatola nera: psicologia del sentimento, Bologna, EDB pp. 95-180.
- Quaglia R. (2009), Della psicoanalisi, Roma, Carlo Amore.
- Smorti A. (2007), Narrazioni. Cultura, memorie e formazione del sé, Firenze, Giunti.
Parti scelte del manuale Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson.
Premessa e Introduzione (pp. 7-17)
La prospettiva psicoanalitica dello sviluppo: Sigmund Freud [1856-1939] (pp. 43-69)
Le teorie dell’apprendimento (pp. 71-78; 85-95)
La teoria di Jean Piaget [1896-1980] (pp. 103-121)
Erik Erikson (1902-1994): lo sviluppo dell’identità sociale (pp. 215-230)
Lev Semënovič Vygotskij [1896-1934] (pp. 230-239)
Jerome Seymour Bruner [1915] (pp. 247-259)
La teoria etologica (pp.273-290)
Urie Bronfenbrenner: il modello bioecologico (pp. 319-322)
La teoria della mente (pp. 322-334)
Riflessioni conclusive (pp. 359-361)
E-mail
lauraelvira.prino@unito.it
Orario e luogo di ricevimento
La docente, nel primo semestre, riceve il mercoledì alle ore 10 presso il Dipartimento di Psicologia (Via Po 14, Torino). Nel secondo semestre riceve al termine delle lezioni.
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Course Title
Development and Socialization
Course Content
The aim of the course is the study of child’s psychological functions in relation to cognitive, psychodynamic, social, cultural and emotional aspects. It shall focus on educational models and social and familiar interactions, with particular attention at the Attachment Theory.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: