Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo -sede di Savigliano- M-PSI/04

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0367
Docente
Prof. Laura E. Prino (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi del corso

Titolo del corso

Sviluppo e socializzazione

 

Argomento del corso

Il corso si propone di approfondire i metodi e gli approcci teorici che hanno caratterizzato e che caratterizzano la psicologia dello sviluppo focalizzandosi sui principali momenti dello sviluppo umano, sui modelli di comprensione (cognitivo, psicodinamico, socio-culturale, educativo) e sulle loro ricadute applicative. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo emotivo, affettivo e sociale del bambino, a partire dai contributi della Teoria dell’Attaccamento.

 

Risultati dell’apprendimento

L’esame consisterà in un colloquio orale.

Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare 2 prove intermedie di verifica del profitto. Le prove in itinere potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.

 

Programma d’esame 8 CFU

- Berti A.E., Bombi A.S.(2005), Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Bologna, Il Mulino

- Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson. (parti indicate sotto)

- Simonelli A., Calvo V. (2002), L’attaccamento: teoria e metodi di valutazione, Roma, Carocci

 

A scelta dello studente, un libro tra i seguenti:

- Di Blasio P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino.

- Genta M.L. (2005), La socializzazione in età prescolare, Roma, Carocci.

- Quaglia R. (1997), Adamo, l'infanzia inesistente, Roma, Armando.

- Quaglia, R. (2001), Il valore del padre, Torino, Utet Libreria.

- Quaglia, R. (2003), La scatola nera: psicologia del sentimento, Bologna, EDB pp. 95-180.

- Quaglia R. (2009), Della psicoanalisi, Roma, Carlo Amore.

- Smorti A. (2007), Narrazioni. Cultura, memorie e formazione del sé, Firenze, Giunti.

 

Parti scelte del manuale Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson.

Premessa e Introduzione (pp. 7-17)

La prospettiva psicoanalitica dello sviluppo: Sigmund Freud [1856-1939] (pp. 43-69)

Le teorie dell’apprendimento (pp. 71-78; 85-95)

La teoria di Jean Piaget [1896-1980] (pp. 103-121)

Erik Erikson (1902-1994): lo sviluppo dell’identità sociale (pp. 215-230)

Lev Semënovič Vygotskij [1896-1934] (pp. 230-239)

Jerome Seymour Bruner [1915] (pp. 247-259)

La teoria etologica (pp.273-290)

Urie Bronfenbrenner: il modello bioecologico (pp. 319-322)

La teoria della mente (pp. 322-334)

Riflessioni conclusive (pp. 359-361)

 

 

E-mail

lauraelvira.prino@unito.it

 

Orario e luogo di ricevimento

La docente, nel primo semestre, riceve il mercoledì alle ore 10 presso il Dipartimento di Psicologia (Via Po 14, Torino). Nel secondo semestre riceve al termine delle lezioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

Course Title

Development and Socialization

 

Course Content

The aim of the course is the study of  child’s psychological functions in relation to cognitive, psychodynamic, social, cultural and emotional aspects. It shall focus on educational models and social and familiar interactions, with particular attention at the Attachment Theory.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!