- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo - Savigliano
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- F6505
- Docente
- Dott. Laura E. Prino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire i metodi e gli approcci teorici che caratterizzano la psicologia dello sviluppo focalizzandosi sui principali momenti dello sviluppo umano, sui modelli di comprensione (cognitivo, psicodinamico, socio-culturale, educativo) e sulle loro ricadute applicative. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo sociale del bambino, a partire dai contributi della Teoria dellAttaccamento.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame consisterà in un colloquio orale.
Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare 2 prove intermedie di verifica del profitto. Le prove in itinere potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Sviluppo e socializzazione.
Programma d’esame
10 CFU
- Berti A.E., Bombi A.S.(2005), Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Bologna, Il Mulino
- Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson. (parti indicate)
- Simonelli A., Calvo V. (2002), L’attaccamento: teoria e metodi di valutazione, Roma, Carocci
A scelta dello studente, un libro tra i seguenti:
- Di Blasio P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino.
- Genta M.L. (2005), La socializzazione in età prescolare, Roma, Carocci.
- Quaglia R. (1997), Adamo, l’infanzia inesistente, Roma, Armando.
- Quaglia, R. (2001), Il valore del padre, Torino, Utet Libreria.
- Quaglia, R. (2003), La scatola nera: psicologia del sentimento, Bologna EDB pp. 95-180.
- Smorti A. (2007), Narrazioni. Cultura, memorie e formazione del sé, Firenze, Giunti.
5 CFU
- Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson (parti indicate).
- Simonelli A., Calvo V. (2002), L’attaccamento: teoria e metodi di valutazione, Roma, Carocci.
Parti scelte del manuale Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson:
- Premessa pp. 7-9
- Introduzione pp. 11-17
- La prospettiva psicoanalitica dello sviluppo: Sigmund Freud [1856-1939] (pp. 43-69)
- La teoria di Jean Piaget [1896-1980] (pp. 103-121)
- Erik Erikson (1902-1994): lo sviluppo dell’identità sociale (pp. 215-230)
- Lev Semënovic Vygotskij [1896-1934] (pp. 230-239)
- L’approccio culturale allo sviluppo (pp. 239-247)
- Jerome Seymour Bruner [1915] (pp. 247-259)
- La teoria etologica (pp.273-290)
- Urie Bronfenbrenner: il modello bioecologico (pp. 319-322)
- La teoria della mente (pp. 322-334)
- La prospettiva del ciclo di vita (pp. 334-350)
- Riflessioni conclusive (pp. 359-361)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: