- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo - Savigliano
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- F6505
- Docente
- Dott. Laura E. Prino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende trattare i principali momenti dello sviluppo umano e i relativi modelli di comprensione (cognitivo, psicodinamico, educativo). Particolare attenzione sarà rivolta alla teoria dellattaccamento e al tema della relazione tra mondo psichico del soggetto in età evolutiva e mondo sociale e scolastico.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame consisterà in un colloquio orale.
Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare 2 prove intermedie di verifica del profitto. Le prove in itinere potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Sviluppo e socializzazione.
Programma d’esame
Quaglia R., C. Longobardi (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson (le parti da preparare saranno indicate durante le lezioni).
Quaglia R. (2003), Manuale del disegno infantile. Storia, sviluppo, significati, Torino, UTET (escluse parti da pag. 41 a pag. 49; da pag. 84 a pag. 88; da pag. 117 a pag. 164).
Simonelli A., Calvo V. (2002), L’attaccamento: teoria e metodi di valutazione, Roma, Carocci.
A scelta dello studente, un libro tra i seguenti:
Camaioni L. (2004), La teoria della mente, Roma-Bari, Laterza.
Corsaro W. (2003), Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino.
Di Blasio P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino.
Genta M.L. (2005), La socializzazione in età prescolare, Roma, Carocci.
Molinari L. (2002), Psicologia dello sviluppo sociale, Bologna, Il Mulino.
Quaglia R. (1997), Adamo, l’infanzia inesistente, Roma, Armando.
Quaglia R. (2001), Il valore del padre, Torino, Utet Libreria.
Quaglia R. (2003), La scatola nera: psicologia del sentimento, Bologna, EDB (da pag. 95 a pag. 180).
Smorti A. (2007), Narrazioni. Cultura, memorie e formazione del sé, Firenze, Giunti.Titolo del corso
Sviluppo e socializzazione.
Programma d’esame
Quaglia R., C. Longobardi (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson (le parti da preparare saranno indicate durante le lezioni).
Simonelli A., Calvo V. (2002), L’attaccamento: teoria e metodi di valutazione, Roma, Carocci.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: