Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo - Savigliano

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
F6505
Docente
Dott. Laura E. Prino (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende trattare i principali momenti dello sviluppo umano e i relativi modelli di comprensione (cognitivo, psicodinamico, educativo). Particolare attenzione sarà rivolta alla teoria dell’attaccamento e al tema della relazione tra mondo psichico del soggetto in età evolutiva e mondo sociale e scolastico.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame consisterà in un colloquio orale.
Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare 2 prove intermedie di verifica del profitto. Le prove in itinere potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Sviluppo e socializzazione.

Programma d’esame
Quaglia R., C. Longobardi (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson (le parti da preparare saranno indicate durante le lezioni).
Quaglia R. (2003), Manuale del disegno infantile. Storia, sviluppo, significati, Torino, UTET (escluse parti da pag. 41 a pag. 49; da pag. 84 a pag. 88; da pag. 117 a pag. 164).
Simonelli A., Calvo V. (2002), L’attaccamento: teoria e metodi di valutazione, Roma, Carocci.
A scelta dello studente, un libro tra i seguenti:
Camaioni L. (2004), La teoria della mente, Roma-Bari, Laterza.
Corsaro W. (2003), Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino.
Di Blasio P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino.
Genta M.L. (2005), La socializzazione in età prescolare, Roma, Carocci.
Molinari L. (2002), Psicologia dello sviluppo sociale, Bologna, Il Mulino.
Quaglia R. (1997), Adamo, l’infanzia inesistente, Roma, Armando.
Quaglia R. (2001), Il valore del padre, Torino, Utet Libreria.
Quaglia R. (2003), La scatola nera: psicologia del sentimento, Bologna, EDB (da pag. 95 a pag. 180).
Smorti A. (2007), Narrazioni. Cultura, memorie e formazione del sé, Firenze, Giunti.

Titolo del corso
Sviluppo e socializzazione.

Programma d’esame
Quaglia R., C. Longobardi (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson (le parti da preparare saranno indicate durante le lezioni).
Simonelli A., Calvo V. (2002), L’attaccamento: teoria e metodi di valutazione, Roma, Carocci.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!