- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo - Savigliano - M-PSI/04
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- F6505
- Docente
- Prof. Laura E. Prino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Sviluppo e socializzazione
Argomento del corso
Il corso si propone di approfondire i metodi e gli approcci teorici che hanno caratterizzato e che caratterizzano la psicologia dello sviluppo focalizzandosi sui principali momenti dello sviluppo umano, sui modelli di comprensione (cognitivo, psicodinamico, socio-culturale, educativo) e sulle loro ricadute applicative. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo emotivo, affettivo e sociale del bambino, a partire dai contributi della Teoria dell’Attaccamento.
Programma d’esame 10 CFU
- Berti A.E., Bombi A.S.(2005), Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Bologna, Il Mulino
- Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson. (parti indicate sotto)
- Simonelli A., Calvo V. (2002), L’attaccamento: teoria e metodi di valutazione, Roma, Carocci
A scelta dello studente, un libro tra i seguenti:
- Di Blasio P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino.
- Genta M.L. (2005), La socializzazione in età prescolare, Roma, Carocci.
- Lecce S., Pagnin A. (2007), Il lessico psicologico. La teoria della mente nella vita quotidiana, Bologna, Il Mulino.
- Quaglia R. (1997), Adamo, l'infanzia inesistente, Roma, Armando.
- Quaglia, R. (2001), Il valore del padre, Torino, Utet Libreria.
- Quaglia, R. (2003), La scatola nera: psicologia del sentimento, Bologna, EDB pp. 95-180.
- Quaglia R. (2009), Della psicoanalisi, Roma, Carlo Amore.
- Smorti A. (2007), Narrazioni. Cultura, memorie e formazione del sé, Firenze, Giunti.
Programma d’esame 5 CFU
- Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson. (parti indicate sotto)
- Simonelli A., Calvo V. (2002), L’attaccamento: teoria e metodi di valutazione, Roma, Carocci
Parti scelte del manuale Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson.
Premessa e Introduzione (pp. 7-17)
La prospettiva maturativa (pp. 19-22)
La prospettiva psicoanalitica dello sviluppo: Sigmund Freud [1856-1939] (pp. 43-69)
Le teorie dell’apprendimento (pp. 71-78; 85-95)
La teoria di Jean Piaget [1896-1980] (pp. 103-121)
Erik Erikson (1902-1994): lo sviluppo dell’identità sociale (pp. 215-230)
Lev Semënovič Vygotskij [1896-1934] (pp. 230-239)
Jerome Seymour Bruner [1915] (pp. 247-259)
La teoria etologica (pp.273-290)
Urie Bronfenbrenner: il modello bioecologico (pp. 319-322)
La teoria della mente (pp. 322-334)
La prospettiva del ciclo di vita (pp. 334-350)
Riflessioni conclusive (pp. 359-361)
Modalità di verifica del profitto
L’esame consisterà in un colloquio orale.
Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare 2 prove intermedie di verifica del profitto. Le prove in itinere potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.
Developmental Psychology
Course Title
Development and Socialization
Course Content
The aim of the course is the study of child’s psychological functions in relation to cognitive, psychodynamic, social, cultural and emotional aspects. It shall focus on educational models and social and familiar interactions, with particular attention at the Attachment Theory.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: