Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo - Savigliano - M-PSI/04

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
F6505
Docente
Prof. Laura E. Prino (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

 

Titolo del corso
Sviluppo e socializzazione

Argomento del corso
Il corso si propone di approfondire i metodi e gli approcci teorici che hanno caratterizzato e che caratterizzano la psicologia dello sviluppo focalizzandosi sui principali momenti dello sviluppo umano, sui modelli di comprensione (cognitivo, psicodinamico, socio-culturale, educativo) e sulle loro ricadute applicative. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo emotivo, affettivo e sociale del bambino, a partire dai contributi della Teoria dell’Attaccamento.

Programma d’esame 10 CFU:
1) Berti A.E., Bombi A.S.(2005), Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Bologna, Il Mulino
2) Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson. (parti indicate sotto)
3) Simonelli A., Calvo V. (2002), L’attaccamento: teoria e metodi di valutazione, Roma, Carocci
4) A scelta dello studente, un libro tra i seguenti:
- Di Blasio P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino.
- Genta M.L. (2005), La socializzazione in età prescolare, Roma, Carocci.
- Lecce S., Pagnin A. (2007), Il lessico psicologico. La teoria della mente nella vita quotidiana, Bologna, Il Mulino.
- Quaglia R. (1997), Adamo, l'infanzia inesistente, Roma, Armando.
- Quaglia, R. (2001), Il valore del padre, Torino, Utet Libreria.
- Quaglia, R. (2003), La scatola nera: psicologia del sentimento, Bologna EDB pp. 95-180.
- Smorti A. (2007), Narrazioni. Cultura, memorie e formazione del sé, Firenze, Giunti.

Programma d’esame 5 CFU:
1) Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson. (parti indicate sotto)
2) Simonelli A., Calvo V. (2002), L’attaccamento: teoria e metodi di valutazione, Roma, Carocci

Parti scelte del manuale Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson:
Premessa e Introduzione (pp. 7-17)
La prospettiva maturativa (pp. 19-22)
La prospettiva psicoanalitica dello sviluppo: Sigmund Freud [1856-1939] (pp. 43-69)
Le teorie dell’apprendimento (pp. 71-78; 85-95)
La teoria di Jean Piaget [1896-1980] (pp. 103-121)
Erik Erikson (1902-1994): lo sviluppo dell’identità sociale (pp. 215-230)
Lev Semënovič Vygotskij [1896-1934] (pp. 230-239)
Jerome Seymour Bruner [1915] (pp. 247-259)
La teoria etologica (pp.273-290)
Urie Bronfenbrenner: il modello bioecologico (pp. 319-322)
La teoria della mente (pp. 322-334)
La prospettiva del ciclo di vita (pp. 334-350)
Riflessioni conclusive (pp. 359-361)

Modalità di verifica del profitto
L’esame consisterà in un colloquio orale.
Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare 2 prove intermedie di verifica del profitto. Le prove in itinere potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.

E-mail
lauraelvira.prino@unito.it

Orario e luogo di ricevimento
La docente, nel primo semestre, riceve al termine delle lezioni. Nel secondo semestre riceve il mercoledì alle ore 14.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!