Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia (Savigliano) - Laboratorio C (ROSSETTO)

Oggetto:

History of education and children's literature

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0405
Docente
Prof. Nicola Rossetto (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza dei più importanti provvedimenti attuati per la formazione dei maestri tra Otto e Novecento in afferenza all'omonimo Corso ed analisi ragionata delle principali tematiche trasversali trattate, con particolare riferimento alla prefigurazione dei compiti assegnati ai futuri docenti ed alle istituzioni scolastiche.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di lettura critica dei fenomenti trattati e delle loro afferenze alla formazione magistrale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Orale, con riferimento costante, in interazione dialogica, alle conoscenze ed esperienze degli studenti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Successivamente al termine del Laboratorio, gli studenti dovranno presentare un saggio inerente le attività di Laboratorio il cui esito contribuirà alla definizione dell'unico voto complessivo da 9 CFU che sarà assegnato in sede di esame finale dell'omonimo Corso.

Oggetto:

Attività di supporto

Attualmente non previste se non come colloqui individuali, al termine delle lezioni, col docente e da prenotare scrivendo a nicola.rossetto@unito.it   In caso di necessità, anche non in periodo di lezioni, il docente è sempre disponibile per il ricevimento studenti prenotabile scrivendo a nicola.rossetto@unito.it  

Oggetto:

Programma

Contesto storico e culturale, teorie pedagogiche, prassi didattiche, modelli di docenti e più importanti interventi legislativi nella formazione dei maestri italiani tra Otto e Novecento.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

.



Oggetto:

Note

Pur dipendendo il Laboratorio da 1 CFU dall'omonimo Corso da 8 CFU, il testo consigliato, di cui verranno esaminate alcune parti durante il Laboratorio, viene riportato nella presente pagina e non anche in quella del Corso ed è: R.S. DI POL, Cultura pedagogica e professionalità nella formazione del maestro italiano - Dal Risorgimento ai nostri giorni, Marco Valerio Editore, Torino (qualsiasi edizione).

Il presente Laboratorio C si terrà nel 2° Semestre nei venerdì 1-8 aprile e 6-13 maggio 2022 dalle ore 12 alle ore 16 in Aula 226 (oppure con lo stesso calendario ed orario in modalità on line secondo l'evoluzione della situazione sanitaria). Bisognerà iscriversi al presente Laboratorio C (od agli eguali Laboratori A, B, D) secondo le modalità stabilite dal Corso di Laurea. Saranno poi date indicazioni operative in merito al Laboratorio C (ed agli eguali Laboratori A, B, D) con email massive al recapito di posta istituzionale universitaria degli studenti iscritti e, per questo, si invita a visionare tale recapito periodicamente. Per ricevere queste comunicazioni dal docente del Laboratorio (e per partecipare alle lezioni e ricevere la validazione delle presenze e la valutazione finale), gli studenti debbono anche tempestivamente poi iscriversi, una volta che sapranno se al C o A o B o D (secondo le loro preferenze e compatibilmente con le disponibilità di posti tramite la procedura stabilita dal Corso di Laurea), al Laboratorio stesso utilizzando la funzione presente nella corrispondente pagina sul sito (praticamente la prima iscrizione che determina la lettera d'assegnazione avviene secondo le procedure stabilite dal Corso di Laurea e, poi, bisogna effettuare una seconda iscrizione sulla pagina del Laboratorio corrispondente alla lettera a cui si è attribuiti). Le lettere A-B-C-D che contraddistinguono i 4 Laboratori si debbono intendere come equivalenti al 1°-2°-3°-4° turno, quindi 4 Laboratori identici per finalità, modalità, durata e contenuti ma diversi solo per giorni ed orari di svolgimento. I Laboratori A-B-C-D si svolgeranno, secondo il calendario previsto, o in presenza o, se le condizioni sanitarie ancora non lo permetteranno, a distanza. Si invitano gli studenti a leggere preriodicamente la presente Nota ove ci saranno successivi aggiornamenti e, poi, consultare altresì periodicamente il proprio account istituzionale una volta iscritti ai Laboratori stessi. Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita e di accoglienza https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2022 21:39

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!