Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia

Oggetto:

History of Education and Children's Literature

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0405
Docente
Paolo Bianchini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato l'insegnamento di Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea (I anno)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  

- fornire gli elementi di conoscenza e comprensione delle linee fondamentali di sviluppo della pedagogia nel corso della storia europea

- accrescere la capacità di leggere e comprendere autonomamente un testo pedagogico presente e passato

- fornire strumenti critici e riflessivi di quotidiano utilizzo professionale

  

- to provide the elements for Knowledge and understanding of the fundamental lines of development of pedagogy in European history

- to increase the skills to read and understand independently a pedagogical text of the past and of the present

- to professionalise students with critical tools for every day work

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  

- conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo della storia della pedagogia

- capacità di lettura critica di un testo pedagogico complesso

- strumenti critici e riflessivi di quotidiano utilizzo professionale

 

 - Knowledge of the main lines of development of the history of pedagogy

- skills for critical reading of a pedagogical text

- Critical tools for a daily professional use.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  Lezioni che si svolgono in aula con l'ausilio di strumenti multimediali e e materiale didattico reperibile dal sito dell'e-learning. Alcune lezioni saranno dedicate all'analisi di fonti documentarie, preventivamente lette dagli studenti.

 Lessons with multimedial tools and didactic materials available on line. Some lessons will be dedicated to the analysis of sources, read in advance by the students

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso una prova scritta. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà conoscenza, correttezza espositiva, capacità di comprendere il pensiero degli autori alla luce del contesto storico di riferimento e di individuare rapporti e collegamenti in ordine sia ai modelli pedagogici sia alle istituzioni educative e assistenziali.

L'esame avverrà in ogni caso in forma scritta.

  Skills and knowledge will be tested with a written exam. Competence will be considered suitable (with a thirtieth mark) if the student will demonstrate knowledge, good exposition and to be able of understanding the author's thinking in their historical context and to make link to the pedagogical models and to educational and helpful institutions.

Oggetto:

Programma

  

Il corso prevede due moduli.

Il I modulo ricostruisce alcune delle linee di sviluppo della riflessione educativa e pedagogica, dal XVI secolo sino al secondo Dopoguerra.

Il II modulo intende riflettere sul ruolo che l'educazione ha assunto nell'Europa moderna come spazio per l'elaborazione di nuovi modelli di uomo e di società, alternativi a quelli coevi e spesso anticipatori di reali cambiamenti nel modo di intendere la realtà individuale e collettiva dell'Occidente.

In particolare, la riflessione verterà sulla difficoltà, tipica dell'educazione, ieri come oggi, di coniugare le esigenze dell'individuo con le richieste e le aspettative della società, oltre che sul ruolo che in questo senso hanno avuto le istituzioni educative, assistenziali e sanitarie nel corso della storia moderna e contemporanea. Sarà, inoltre, preso in esame il tema della storia del concetto di infanzia, oggi in crisi.

  

The course consists of two modules.

The I module reconstructs some of the lines of development of the educational and pedagogical reflection, since the sixteenth century until the Second World War.

The second module will reflect on the role that education has taken in modern Europe as a space forthe development of new models of man and society as alternatives to those contemporary and oftenforerunners of real changes in the way of understanding  individual and collective reality in western culture.

In particular, the reflection will focus on the difficulties typical of education to combine theindividual needs with the demands and expectations of the society, as well as the role of educational institutions, welfare and health during the modern and contemporary history.

It will be also taken into consideration the theme of the history of the concept of childhood, now in crisis.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti saranno tenuti a conoscere gli argomenti trattati a lezione, preparandosi di volta in volta sulle dispense messe a disposizione dal docente e reperibili on line presso l'url: http://elearning.unito.it/sciform/.

Per la preparazione di questa parte del programma sarà, inoltre, necessario fare riferimento a G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo,Mondadori, Milano, 2012 e G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012.

Parte monografica

Uno a scelta tra i seguenti testi:

- Paolo Bianchini, Educazione di un gesuita. La giovinezza di Augustin Barruel e le origini del pensiero reazionario, Utet Libreria, Torino, 2018

- Marina Roggero, L'alfabeto conquistato. Apprendere e insegnare nell'Italia tra Sette e Ottocento, Il Mulino, Bologna, 1999.

Simonetta Polenghi, Educating the cripples. The Pious Institute for rickets sufferers of Milan and its transformations (1874-1937), Edizioni Università di Macerata-EUM, Macerata, 2009.

Valeria Paola Babini, La questione dei frenastenici. Alle origini della psicologia scientifica in Italia (1870-1910), Milano, Franco Angeli, 1996.

Miguel Benasayag, Il cervello aumentato, l'uomo diminuito, Erickson, Trento, 2016. 

Davide Lasagno, Oltre l'istituzione. Crisi e riforma dell'assistenza psichiatrica a Torino e in Italia, Milano, Ledizioni, 2014.

Students will be required to know the topics covered in class, studying the course handouts that can be found online at the url: http://elearning.unito.it/sciform/.

The students will also use the following books for the exam: G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondadori, Milano, 2012 e G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, the first four chapters.

Parte monografica

One of the following books:

- Paolo Bianchini, Educazione di un gesuita. La giovinezza di Augustin Barruel e le origini del pensiero reazionario, Utet Libreria, Torino, 2018

- Marina Roggero, L'alfabeto conquistato. Apprendere e insegnare nell'Italia tra Sette e Ottocento, Il Mulino, Bologna, 1999.

Simonetta Polenghi, Educating the cripples. The Pious Institute for rickets sufferers of Milan and its transformations (1874-1937), Edizioni Università di Macerata-EUM, Macerata, 2009

Valeria Paola Babini, La questione dei frenastenici. Alle origini della psicologia scientifica in Italia (1870-1910), Milano, Franco Angeli, 1996.

Miguel Benasayag, Il cervello aumentato, l'uomo diminuito, Erickson, Trento, 2016. 

Davide Lasagno, Oltre l'istituzione. Crisi e riforma dell'assistenza psichiatrica a Torino e in Italia, Milano, Ledizioni, 2014.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì9:00 - 12:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì9:00 - 12:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì9:00 - 12:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 23/04/2018 al 06/06/2018

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/06/2018 23:31

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!