Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni di diritto pubblico (Collegno)

Oggetto:

INSTITUTIONS OF PUBLIC LAW

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0376
Docente
Tanja Cerruti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali sull'ordinamento costituzionale italiano, con il duplice fine di dotarli di una chiave di lettura della realtà politico-istituzionale che li circonda e di prepararli all'insegnamento dell'educazione civica nella scuola primaria.

The course intends to provide students with the knowledge of the main elements of the Italian constitutional order, with the aim of giving them the basic instruments to understand the political and institutional framework and to teach civics in Primary schools.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente deve innanzitutto dimostrare di conoscere le vicende storico-politiche che hanno portato all'approvazione della Costituzione italiana, la struttura ed i principali contenuti della stessa. Più nello specifico, deve poi sapere quali rapporti intercorrono fra i tre organi di governo (Parlamento, Presidente della Repubblica, Governo), le modalità di elezione o nomina e le principali competenze di ognuno di essi, nonché le principali prerogative dei giudici e le garanzie dei cittadini nei rapporti con gli stessi. Deve infine possedere una conoscenza almeno basilare delle fonti del diritto nazionali e dei criteri per risolvere i contrasti fra le stesse.

Allo studente è poi richiesto di saper applicare tali nozioni alla realtà politica che lo circonda, al fine di comprenderne e saperne esplicare le dinamiche e di formulare eventualmente un giudizio o un'opinione propri su fatti di cui sono protagonisti gli organi costituzionali. Particolarmente rilevanti sono considerati l'uso di un linguaggio appropriato e la capacità di sintesi nell'esplicazione delle nozioni apprese così come l'attitudine ad utilizzare ed interpretare quanto riportato dai mezzi di comunicazione alla luce delle disposizioni normative.

At the end of the course students have to show a basic knowledge of: the historical political events surrounding the approval of the Italian Constitution as well as its structure and main contents; the relations among the Parliament, the President and the Government, the way they are named or elected and their functions; the constitutional prerogatives of judges and the citizens' rights towards the Judiciary; the Italian sources of law, including the way of solving the antinomies among them.

Then, students must be able to use their knowledge in the political framework around them, in order to understand and also explain its dynamics and autonomously express an opinion on political events. Special importance is recognized to the skills they will show in using an appropriate language, synthesizing and interpreting the media in relation according to normative acts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento verrà erogato in forma tradizionale, cioè con 28 ore di lezioni frontali in presenza. Qualora necessario, eventuali lezioni di recupero, in numero corrispondente a una minima percentuale delle ore di lezione totali, potranno svolgersi sulla piattaforma webex.

Se, a causa della situazione sanitaria, gli organi competenti impediranno la didattica in presenza, l'insegnamento avverrà attraverso:

- la pubblicazione di materiale didattico sulla piattaforma moodle

- lezioni a distanza tramite la piattaforma webex.

Si raccomanda agli/lle studenti/sse di registrarsi all'insegnamento, su Campusnet e su moodle, e di consultare l'email istituzionale di unito, in modo da poter essere tempestivamente informati sullo svolgimento delle lezioni e degli esami, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica.

Per preparare l'esame e per seguire le lezioni è fondamentale avere una copia della Costituzione.

 

The course will be held in the traditional way, with 28 hours of frontal lessons. If necessary, missed lessons, in number corresponding to a minimum percentage of the total number of lesson hours, could take place on the webex platform.

In case the competent bodies advice against or forbid face-to-face teaching, the course will be held through

- the publication of teaching materials on the platform Moodle

- distance teaching on the platform webex.

Students are advised to register themselves for the course, in Campusnet and moodle, and regularly check their unito email, in order to be immediately get the informations about the lessons and the exams.

Students are requested to read the text of the Italian Constitution.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta con due domande aperte.

La "struttura" che verrà attribuirà alla risposta, così come la padronanza e il livello di approfondimento dell'argomento di cui si darà prova consentiranno al docente di valutare se ed in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento. In particolare, ognuna delle risposte sarà valutata in trentesimi e il voto finale sarà dato dalla media fra i voti delle risposte.

Nel corso dell'insegnamento, il docente potrà concordare con gli/le studenti/esse frequentanti lo svolgimento di una prova finale con modalità alternative rispetto a quelle elencate sopra.

Nel caso in cui la situazione sanitaria dovesse nuovamente portare al divieto dell'attività didattica in presenza, le modalità di svolgimento dell'esame potranno consistere in una delle seguenti alternative, a discrezione del docente:

- esame orale su piattaforma telematica

- esame scritto su piattaforma telematica con 15 domande a risposta multipla.

Nel primo caso, allo/a studente/ssa verranno poste almeno due domande aperte, la prima di carattere più generale, la seconda più specifica, su argomenti affrontati nell'insegnamento. La "struttura" che lo/a studente/ssa attribuirà alla risposta, così come la padronanza e il livello di approfondimento dell'argomento di cui darà prova consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento. In particolare, ognuna delle risposte sarà valutata in trentesimi e il voto finale sarà dato dalla media fra i voti delle risposte.

Nel secondo caso, il numero delle domande a cui si è risposto correttamente determinerà il voto finale (ogni domanda peserà 2/30). Le domande errate o a cui non si è data risposta non influiranno negativamente sul voto.

In tale caso (divieto di attività in presenza e obbligo di esami a distanza), le/gli studentesse/studenti saranno tempestivamente informate/i e un paio di giorni prima della data prevista riceveranno un'email con le coordinate della riunione a cui collegarsi per svolgere l'esame.

In caso di DSA o disabilità si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

 

The exam will be written with two "open" questions.

The ˝structure˝ and the deepness of the answer will allow the teacher to evaluate the students' knowledge as well as the achievement of the aims of the course.

Each answer will get a vote in thirtieths; the final result will derive from the arithmetic average of the single votes.

The teacher may agree different ways of doing the exam with students who are ATTENDING the lessons.

In case the activity in presence would not be allowed because of sanitary reasons, the exam could be held in one of the subsequent ways:

- oral exam on web platform.

- written exam on web platform with 15 multiple choice questions (quiz).

In the first case, students will have to answer to two "open" questions, about different parts of the program. The ˝structure˝ and deepness of the answer will allow the teacher to evaluate the students' knowledge as well as the achievement of the aims of the course. Each answer will get a mark out of thirty; the final result will derive from the arithmetic average of the two votes.

In the second case, the number of correct answers will determine the final result (each question will weigh for 2/30 on the final result). Wrong or not given answers will not negatively influence the result.

In that case (activity in preesence forbidden and exams on the web platform), students will be immediately informed and a few days before the scheduled date they will get an email with the instructions about the meeting and the details about the exam. 

Students with special educational needs and DSA are invited to promptly consult the following links in order to get the necessary support for the exam.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti e le studentesse avranno la possibilità, in ogni momento dell'anno accademico, di richiedere uno o più colloqui alla docente per chiarire eventuali dubbi o discutere degli argomenti oggetto del programma d'esame. I colloqui potranno svolgersi online oppure in presenza, a seconda di quanto verrà concordato.

Sulla piattaforma moodle verranno inoltre caricati alcuni materiali utili ai fini della preparazione dell'esame, come schede riassuntive degli argomenti oggetto di valutazione.

Students will have the opportunity, at any time during the academic year, to request one or more interviews with the lecturer to clarify any doubts or discuss the topics covered in the examination program. The interviews may take place online or in-person, depending on what is agreed upon.

Some useful materials for exam preparation purposes, such as summary sheets of the topics being assessed, will also be uploaded on the moodle platform.

Oggetto:

Programma

Dopo una breve introduzione sulle vicende storico-politiche che hanno portato all'approvazione della Costituzione del 1948 e all'affermazione del sistema costituzionale attualmente vigente, la prima parte dell'insegnamento sarà dedicata agli organi di governo (Parlamento, Consiglio dei Ministri e Presidente della Repubblica), dei quali saranno prese in esame le modalità di elezione o nomina, le competenze e le reciproche relazioni.

In riferimento al Parlamento e al Governo, particolare attenzione sarà posta sulle fonti del diritto, di cui si esamineranno i procedimenti di adozione, l'ambito di competenza e anche le eventuali anomalie che ne caratterizzano l'uso.

Nella seconda parte, l'insegnamento avrà come oggetto il funzionamento del potere giudiziario e della Corte costituzionale.

In riferimento al primo, si presterà particolare attenzione alle garanzie riconosciute ai cittadini nei confronti del sistema giudiziario e ai principi posti alla base dello stesso.

Della Corte verranno analizzate invece la composizione e le competenze, con particolare riferimento al giudizio di legittimità costituzionale e alla tipologia di pronunce che ne scaturiscono.

L'insegnamento si soffermerà infine per brevi cenni sulla tutela dei diritti e delle libertà, con particolare riferimento a quelli della sfera sociale.

 

After a brief introduction to the historical and political events that led to the approval of the Constitution of 1948 and the affirmation of the constitutional legal system in force, the first part of the course will be focused on governmental bodies (Parliament, Government and President of the Republic), considering the way they are elected/named, their powers and mutual relations.

With regard to Parliament and Government, particular attention will be placed on the sources of law, their adoption proceedings and possible anomalies that characterize their use.

In the second part, the course will focus on the judiciary and the Constitutional Court. With reference to the first, it will pay particular attention to the guarantees afforded to citizens in the judicial system and its fundamental principles. With regard to the Constitutional Court the analysis will concern its composition and competences.

Finally, the course will briefly focus on the protection of freedoms and rights, with particular reference to the social sphere.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
T. Groppi, A. Simoncini
ISBN  
Capitoli:  
NO CAPITOLI VII e X
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, ult. ed., esclusi i capitoli VII (la Costituzione economica) e X (la Pubblica Amministrazione)

T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, last pub., except for chapters VII (la Costituzione economica) e X (la Pubblica Amministrazione).



Oggetto:

Note

Si consiglia alle/gli studentesse/denti di iscriversi all’insegnamento, su moodle e su Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per preparare l'esame e per seguire le lezioni è fondamentale avere una copia della Costituzione.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

Students are invited to enroll in the course, in Campusnet enad in Moodle, in order to be promptly informed by the teacher.

Having a copy of the Italian Constitution is adviced to follow the lessons and pass the exam successfully.

Students with special educational needs and DSA are invited to promptly consult the following links in order to get the necessary support for the exam.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/10/2022 10:59

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!