Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni di diritto pubblico (Collegno)

Oggetto:

INSTITUTIONS OF PUBLIC LAW

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0376
Docente
Tanja Cerruti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali sull'ordinamento costituzionale italiano, con il duplice fine di dotarli di una chiave di lettura della realtà politico-istituzionale che li circonda e di prepararli all'insegnamento dell'educazione civica nella scuola primaria.

The course intends to provide students with the knowledge of the main elements of the Italian constitutional order, with the aim of giving them the basic instruments to understand the political and institutional framework and to teach civics in Primary schools.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente deve innanzitutto dimostrare di conoscere le vicende storico-politiche che hanno portato all'approvazione della Costituzione italiana, la struttura ed i principali contenuti della stessa. Più nello specifico, deve poi sapere quali rapporti intercorrono fra i tre organi di governo (Parlamento, Presidente della Repubblica, Governo), le modalità di elezione o nomina e le principali competenze di ognuno di essi, nonché le principali prerogative dei giudici e le garanzie dei cittadini nei rapporti con gli stessi. Deve infine possedere una conoscenza almeno basilare delle fonti del diritto nazionali e dei criteri per risolvere i contrasti fra le stesse.

Allo studente è poi richiesto di saper applicare tali nozioni alla realtà politica che lo circonda, al fine di comprenderne e saperne esplicare le dinamiche e di formulare eventualmente un giudizio o un'opinione propri su fatti di cui sono protagonisti gli organi costituzionali. Particolarmente rilevanti sono considerati l'uso di un linguaggio appropriato e la capacità di sintesi nell'esplicazione delle nozioni apprese così come l'attitudine ad utilizzare ed interpretare quanto riportato dai mezzi di comunicazione alla luce delle disposizioni normative.

At the end of the course students have to show a basic knowledge of: the historical political events surrounding the approval of the Italian Constitution as well as its structure and main contents; the relations among the Parliament, the President and the Government, the way they are named or elected and their functions; the constitutional prerogatives of judges and the citizens' rights towards the Judiciary; the Italian sources of law, including the way of solving the antinomies among them.

Then, students must be able to use their knowledge in the political framework around them, in order to understand and also explain its dynamics and autonomously express an opinion on political events. Special importance is recognized to the skills they will show in using an appropriate language, synthesizing and interpreting the media in relation according to normative acts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Se, a causa della situazione emergenziale, gli organi competenti sconsiglieranno o impediranno la didattica in presenza, l'insegnamento avverrà attraverso:

- la pubblicazione di materiale didattico (slides, registrazioni) sulla piattaforma moodle

- lezioni a distanza tramite la piattaforma webex.

Si raccomanda agli studenti di registrarsi all'insegnamento e di consultare l'email istituzionale di unito, in modo da poter essere tempestivamente informati sulle modalità di erogazione delle lezioni e di svolgimento degli esami.

Sarà in ogni caso garantita la possibilità di frequentare le lezioni a distanza.

In case the competent bodies advice against or forbid face-to-face teaching, the course will be held through

- the publication of teaching materials (slide, registration) on the platform Moodle

- distance teaching on the platform webex

Students are advised to register themselves for the course and regularly check their unito email, in order to be immediately informed on the ways of receiving the lessons and the exams.

Either way, distance learning will be guaranteed for the whole academic year.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

NUOVA COMUNICAZIONE

Dato il protrarsi dell'emergenza sanitaria, la conseguente impossibilità di svolgere esami in presenza e la necessità di assicurare la parità di trattamento fra gli studenti che hanno e quelli che non hanno frequentato, nella sessione invernale (febbraio 2021) l'appello di Diritto regionale si svolgerà in forma scritta. L'esame consisterà in 15 domande a risposta multipla. Ulteriori dettagli verranno comunicati a voce nel giorno dell'appello. Un paio di giorni prima di tale data, gli studenti riceveranno un'email con le coordinate della riunione a cui collegarsi per svolgere l'esame.

Le modalità di svolgimento dell'esame saranno comunicate agli/lle studenti/esse nei primi giorni di lezione. Potranno in ogni caso consistere in una delle seguenti alternative:

- esame orale su piattaforma telematica. Allo/a studente/ssa verranno poste due domande aperte, la prima di carattere più generale, la seconda più specifica, su argomenti affrontati nell'insegnamento

- esame scritto con quindici domande a risposta multipla (su piattaforma telematica)

- esame scritto in presenza (solo qualora possibile) con due domande aperte.

Nel primo e nel terzo caso la "struttura" che lo/a studente/ssa attribuirà alla risposta, così come la padronanza e il livello di approfondimento dell'argomento di cui darà prova consentiranno al docente di valutare se ed in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

In particolare, ognuna delle due risposte sarà valutata in trentesimi e il voto finale sarà dato dalla media fra i voti delle due risposte.

Nel secondo caso, il voto sarà determinato dalla correttezza delle risposte scelte (ogni domanda peserà quindi 2/30).

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

 

The ways in which the exam will be held will be explained to students during the initial lessons. In any case, the exam could be held in one of the subsequent ways:

- oral exam on web platform. Students will have to answer to two "open" questions, about different parts of the program. The first one will be general and the second more specific

- Written multiple choice exam with fifteen questions (online platform)

- Written face-to-face exam (only if possible) with two “open” questions.

In the first and third case, the ˝structure˝ and deepness of the answer will allow the teacher to evaluate the students' knowledge as well as the achievement of the aims of the course. Each answer will get a mark out of thirty; the final result will derive from the arithmetic average of the two votes.

In the second case, each question will weigh for 2/30 on the final result.

Students with special educational needs and DSA are invited to promptly consult the following links in order to get the necessary support for the exam.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

Oggetto:

Attività di supporto

""

Oggetto:

Programma

Dopo una breve introduzione sulle vicende storico-politiche che hanno portato all'approvazione della Costituzione del 1948 e all'affermazione del sistema costituzionale attualmente vigente, la prima parte dell'insegnamento sarà dedicata agli organi di governo (Parlamento, Consiglio dei Ministri e Presidente della Repubblica), dei quali saranno prese in esame le modalità di elezione o nomina, le competenze e le reciproche relazioni.

In riferimento al Parlamento e al Governo, particolare attenzione sarà posta sulle fonti del diritto, di cui si esamineranno i procedimenti di adozione, l'ambito di competenza e anche le eventuali anomalie che ne caratterizzano l'uso.

Nella seconda parte, l'insegnamento avrà come oggetto il funzionamento del potere giudiziario e della Corte costituzionale.

In riferimento al primo, si presterà particolare attenzione alle garanzie riconosciute ai cittadini nei confronti del sistema giudiziario e ai principi posti alla base dello stesso.

Della Corte verranno analizzate invece la composizione e le competenze, con particolare riferimento al giudizio di legittimità costituzionale e alla tipologia di pronunce che ne scaturiscono.

L'insegnamento si soffermerà infine per brevi cenni sulla tutela dei diritti e delle libertà, con particolare riferimento a quelli della sfera sociale.

 

After a brief introduction to the historical and political events that led to the approval of the Constitution of 1948 and the affirmation of the constitutional legal system in force, the first part of the course will be focused on governmental bodies (Parliament, Government and President of the Republic), considering the way they are elected/named, their powers and mutual relations.

With regard to Parliament and Government, particular attention will be placed on the sources of law, their adoption proceedings and possible anomalies that characterize their use.

In the second part, the course will focus on the judiciary and the Constitutional Court. With reference to the first, it will pay particular attention to the guarantees afforded to citizens in the judicial system and its fundamental principles. With regard to the Constitutional Court the analysis will concern its composition and competences.

Finally, the course will briefly focus on the protection of freedoms and rights, with particular reference to the social sphere.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, ult. ed., esclusi i capitoli VII (la Costituzione economica) e X (la Pubblica Amministrazione)

T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, last pub., except for chapters VII (la Costituzione economica) e X (la Pubblica Amministrazione).



Oggetto:

Note

NUOVA COMUNICAZIONE

Dato il protrarsi dell'emergenza sanitaria, la conseguente impossibilità di svolgere esami in presenza e la necessità di assicurare la parità di trattamento fra gli studenti che hanno e quelli che non hanno frequentato, nella sessione invernale (febbraio 2021) l'appello di Diritto regionale si svolgerà in forma scritta. L'esame consisterà in 15 domande a risposta multipla. Ulteriori dettagli verranno comunicati a voce nel giorno dell'appello. Un paio di giorni prima di tale data, gli studenti riceveranno un'email con le coordinate della riunione a cui collegarsi per svolgere l'esame.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Per preparare l'esame e per seguire le lezioni è fondamentale avere una copia della Costituzione.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

Si consiglia alle/gli studentesse/denti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

The ways of teaching could change according to the restrictions imposed by the ongoing sanitary emrgency. Anyway, distance learning will be guaranteed for the whole academic year.

Having a copy of the Italian Constitution is adviced to follow the lessons and pass the exam successfully.

Students with special educational needs and DSA are invited to promptly consult the following links in order to get the necessary support for the exam.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

Students are also invited to enroll in the course in order to be promptly informed by the teacher.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/01/2021 10:57

Non cliccare qui!