Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni di diritto pubblico (Collegno)

Oggetto:

INSTITUTIONS OF PUBLIC LAW

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0376
Docente
Tanja Cerruti (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti specifici. E' tuttavia consigliato, durante la frequenza dell'insegnamento e la preparazione dell'esame, prestare attenzione alle vicende politiche nazionali.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali sull'ordinamento costituzionale italiano, con il duplice fine di dotarli di una chiave di lettura della realtà politico-istituzionale che li circonda e di prepararli all'insegnamento dell'educazione civica nella scuola primaria.

The course intends to provide students with the knowledge of the main elements of the Italian constitutional order, with the aim of giving them the basic instruments to understand the political and institutional framework and to teach civics in Primary schools.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, in linea con i descrittori di Dublino, lo/a studente/ssa deve:

a) quanto a Conoscenza e Comprensione

- conoscere le vicende storico-politiche che hanno portato all'approvazione della Costituzione italiana, la struttura ed i contenuti della stessa. Più nello specifico, sapere quali rapporti intercorrono fra i tre organi di governo (Parlamento, Presidente della Repubblica, Governo), le modalità di elezione o nomina e le principali competenze di ognuno di essi, nonché le principali prerogative dei giudici e le garanzie dei cittadini nei rapporti con gli stessi;

- possedere una conoscenza almeno basilare delle fonti del diritto nazionali e dei criteri per risolvere i contrasti fra le stesse;

- possedere le cognizioni giuridiche in merito ai pilastri su cui si regge il sistema di tutela dei diritti umani, con particolare riferimento, fra quelli sociali, al diritto all’istruzione e all’apparato preposto alla sua attuazione;

- acquisire le conoscenze basilari sulle competenze e le modalità di gestione dei soggetti pubblici e privati coinvolti nell’erogazione dell’istruzione;

b) quanto a Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- dimostrare di avere acquisito una capacità di analisi critica della realtà politico-istituzionale, in modo da saperne fornire delle letture basate non solo sulla sensibilità e sulle conoscenze proprie di ogni cittadino/a adulto/a, ma anche sul quadro normativo che vi è alla base;

- saper promuovere la cittadinanza sociale;

- identificare i compiti degli enti e dei soggetti coinvolti nel sistema dell’istruzione;

c) quanto ad Autonomia di giudizio

- esprimere e motivare la propria posizione in merito a fenomeni, fatti ed azioni in ambito politico e giuspubblicistico sulla base delle nozioni acquisite;

- saper esplicare le dinamiche e formulare un giudizio o un'opinione propri su fatti di cui sono protagonisti gli organi costituzionali, anche alla luce di quanto riportato dai canali di informazione;

d) quanto ad Abilità comunicative

- comunicare in maniera corretta ed efficace, oralmente e per iscritto, per dare conto del proprio apprendimento, dimostrando capacità di sintesi;

- utilizzare il lessico e le strutture del linguaggio giuridico per descrivere e spiegare fattispecie di carattere giuspubblicistico o posizioni giuridiche soggettive;

- saper adattare la trasmissione dei contenuti della disciplina alla fascia di età dei propri alunni;

e) quanto a Capacità di apprendimento

- ampliare le proprie prospettive interpretative su fenomeni, fatti, azioni in ambito giuridico e politico;

- dimostrare una buona capacità di apprendimento dei contenuti principali dell’insegnamento in relazione alla loro trasposizione nel contesto politico e sociale nazionale e alla loro trasmissione a un pubblico non adulto.

 

At the end of the course, in line with the Dublin descriptors, the student must:

a) as regards Knowledge and Understanding

- know the historical-political events that led to the approval of the Italian Constitution, its structure and contents. More specifically, knowing what relationships exist between the three governing bodies (Parliament, President of the Republic, Government), the methods of election or appointment and the main responsibilities of each of them, as well as the main prerogatives of the judges and the guarantees of citizens in relations with them;

- possess at least a basic knowledge of the sources of national law and of the criteria for resolving conflicts between them;

- possess the legal knowledge regarding the pillars on which the system of protection of human rights is based, with particular reference, among the social ones, to the right to education and the apparatus responsible for its implementation;

- acquire basic knowledge on the skills and management methods of public and private subjects involved in the provision of education;

b) in terms of Ability to apply knowledge and understanding

- demonstrate that they have acquired a critical analysis capacity of the political-institutional reality, in order to be able to provide readings based not only on the sensitivity and knowledge of each adult citizen, but also on the regulatory framework that is at the basis basis;

- knowing how to promote social citizenship;

- identify the tasks of the entities and individuals involved in the education system;

c) as to Judgment autonomy

- express and justify one's position regarding phenomena, facts and actions in the political and public law field on the basis of acquired notions;

- knowing how to explain the dynamics and formulate one's own judgment or opinion on facts involving the constitutional bodies, also in the light of what is reported by the information channels;

d) as for Communication skills

- communicate correctly and effectively, orally and in writing, to account for one's learning, demonstrating ability to summarize;

- use the lexicon and structures of legal language to describe and explain cases of a public law nature or subjective legal positions;

- knowing how to adapt the transmission of the contents of the discipline to the age range of their pupils;

e) in terms of Learning ability

- broaden one's own interpretative perspectives on phenomena, facts, actions in the juridical and political sphere;

- demonstrate a good ability to learn the main teaching contents in relation to their transposition into the national political and social context and their transmission to a non-adult audience.

 

 

Oggetto:

Programma

Dopo una breve introduzione sulle vicende storico-politiche che hanno portato all'approvazione della Costituzione del 1948 e all'affermazione del sistema costituzionale attualmente vigente, la prima parte dell'insegnamento sarà dedicata agli organi di governo (Parlamento, Consiglio dei Ministri e Presidente della Repubblica), dei quali saranno prese in esame le modalità di elezione o nomina, le competenze e le reciproche relazioni.

In riferimento al Parlamento e al Governo, particolare attenzione sarà posta sulle fonti del diritto, di cui si esamineranno i procedimenti di adozione, l'ambito di competenza e anche le eventuali anomalie che ne caratterizzano l'uso.

Nella seconda parte, l'insegnamento avrà come oggetto il funzionamento del potere giudiziario e della Corte costituzionale.

In riferimento al primo, si presterà particolare attenzione alle garanzie riconosciute ai cittadini nei confronti del sistema giudiziario e ai principi posti alla base dello stesso.

Della Corte verranno analizzate invece la composizione e le competenze, con particolare riferimento al giudizio di legittimità costituzionale e alla tipologia di pronunce che ne scaturiscono.

L'insegnamento si soffermerà infine per brevi cenni sulla tutela dei diritti e delle libertà, con particolare riferimento a quelli della sfera sociale e, nello specifico, all'istruzione.

After a brief introduction to the historical and political events that led to the approval of the Constitution of 1948 and the affirmation of the constitutional legal system in force, the first part of the course will be focused on governmental bodies (Parliament, Government and President of the Republic), considering the way they are elected/named, their powers and mutual relations.

With regard to Parliament and Government, particular attention will be placed on the sources of law, their adoption proceedings and possible anomalies that characterize their use.

In the second part, the course will focus on the judiciary and the Constitutional Court. With reference to the first, it will pay particular attention to the guarantees afforded to citizens in the judicial system and its fundamental principles. With regard to the Constitutional Court the analysis will concern its composition and competences.

Finally, the course will briefly focus on the protection of freedoms and rights, with particular reference to the social sphere and education.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento verrà erogato in forma tradizionale, cioè con 28 ore di lezioni frontali in presenza.

Si raccomanda agli/lle studenti/sse di registrarsi all'insegnamento, su Campusnet e su moodle, e di consultare l'email istituzionale di unito, in modo da poter essere tempestivamente informati sullo svolgimento delle lezioni e degli esami, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica.

Per preparare l'esame e per seguire le lezioni è fondamentale avere una copia della Costituzione.

 

The course will be held in the traditional way, with 28 hours of frontal lessons.

Students are advised to register themselves for the course, in Campusnet and moodle, and regularly check their unito email, in order to be immediately get the informations about the lessons and the exams.

Students are requested to read the text of the Italian Constitution.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta con due domande aperte, per rispondere alle quali si avranno a disposizione 90 minuti.

La "struttura" che verrà attribuirà alla risposta, così come la padronanza e il livello di approfondimento dell'argomento di cui si darà prova consentiranno al docente di valutare se ed in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento. In particolare, ognuna delle risposte sarà valutata in trentesimi e il voto finale sarà dato dalla media fra i voti delle risposte.

Nel corso dell'insegnamento, il docente potrà concordare con gli/le studenti/esse frequentanti lo svolgimento di una prova finale con modalità alternative rispetto a quelle elencate sopra.

In caso di DSA o disabilità vedere il campo "Note".

The exam will be written with two "open" questions.

The ˝structure˝ and the deepness of the answer will allow the teacher to evaluate the students' knowledge as well as the achievement of the aims of the course.

Each answer will get a vote in thirtieths; the final result will derive from the arithmetic average of the single votes.

The teacher may agree different ways of doing the exam with students who are ATTENDING the lessons.

Students with special educational needs and DSA: see the field "Notes".

 

Oggetto:

Attività di supporto

"

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

"

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
T. Groppi, A. Simoncini
ISBN  
Capitoli:  
NO CAPITOLI VII e X
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per preparare l'esame e per seguire le lezioni è fondamentale avere una copia della Costituzione.

Students are requested to read the text of the Italian Constitution.



Oggetto:

Note

"Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica”.

"Students are advised to register for courses on the Campusnet and e-learning (moodle) platforms, so as to receive timely communications from the teacher, especially in the event that the health situation determines necessary changes with respect to teaching".

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/08/2023 16:56

    Non cliccare qui!