Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni di diritto pubblico (Collegno)

Oggetto:

INSTITUTIONS OF PUBLIC LAW

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0376
Docente
Tanja Cerruti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali sull'ordinamento costituzionale italiano, con il duplice fine di dotarli di una chiave di lettura della realtà politico-istituzionale che li circonda e di prepararli all'insegnamento dell'educazione civica nella scuola primaria.

 

The course intends to provide students with the knowledge of the main elements of the Italian constitutional order, with the aim of giving them the basic instruments to understand the political and institutional framework and to teach civics in Primary schools.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente deve innanzitutto dimostrare di conoscere le vicende storico-politiche che hanno portato all'approvazione della Costituzione italiana, la struttura ed i principali contenuti della stessa. Più nello specifico, deve poi sapere quali rapporti intercorrono fra i tre organi di governo (Parlamento, Presidente della Repubblica, Governo), le modalità di elezione o nomina e le principali competenze di ognuno di essi, nonché le principali prerogative dei giudici e le garanzie dei cittadini nei rapporti con gli stessi. Deve infine possedere una conoscenza almeno basilare delle fonti del diritto nazionali e dei criteri per risolvere i contrasti fra le stesse.

Allo studente è poi richiesto di saper applicare tali nozioni alla realtà politica che lo circonda, al fine di comprenderne e saperne esplicare le dinamiche e di formulare eventualmente un giudizio o un'opinione propri su fatti di cui sono protagonisti gli organi costituzionali. Particolarmente rilevanti sono considerati l'uso di un linguaggio appropriato e la capacità di sintesi nell'esplicazione delle nozioni apprese così come l'attitudine ad utilizzare ed interpretare quanto riportato dai mezzi di comunicazione alla luce delle disposizioni normative.

 

At the end of the course students have to show a basic knowledge of: the historical political events surrounding the approval of the Italian Constitution as well as its structure and main contents; the relations among the Parliament, the President and the Government, the way they are named or elected and their functions; the constitutional prerogatives of judges and the citizens' rights towards the Judiciary; the Italian sources of law, including the way of solving the antinomies among them.

Then, students must be able to use their knowledge in the political framework around them, in order to understand and also explain its dynamics and autonomously express an opinion on political events. Special importance is recognized to the skills they will show in using an appropriate language, synthesizing and interpreting the media in relation according to normative acts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento avverrà attraverso 28 ore di lezioni frontali.

Si raccomanda di portare a lezione la Costituzione italiana.

 

The course will be held with 28 hours of frontal lessons.

Students are requested to take the text of the Italian Constitution.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame si svolgerà in forma scritta.

L'apprendimento sarà verificato dal docente sottoponendo allo studente due domande "aperte", che avranno ad oggetto differenti parti del programma. La "struttura" che lo studente attribuirà alla risposta, così come la padronanza e il livello di approfondimento dell'argomento di cui darà prova consentiranno al docente di valutare se ed in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

In particolare, ognuna delle due risposte sarà valutata in trentesimi e il voto finale sarà dato dalla media fra i voti delle due risposte.

Il docente potrà concordare con gli studenti FREQUENTANTI lo svolgimento di una prova finale.

Gli studenti con esigenze educative speciali e DSA sono invitati a informarsi tempestivamente presso gli uffici preposti e ai seguenti link per poter usufruire del sostegno necessario durante gli esami.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/servizi-offerti-agli-studenti-con-disabilita

DATA L'EMERGENZA SANITARIA IN CORSO E FINO A DIVERSA COMUNICAZIONE, L'ESAME SI SVOLGERA' IN FORMA ORALE SULLA PIATTAFORMA WEBEX. Gli/Le studenti/esse riceveranno un'email con la convocazione alla riunione due giorni prima dell'appello.

The exam will be written.

Students will have to answer to two "open" questions, about different parts of the program. The ˝structure˝ and the deepness of the answer will allow the teacher to evaluate the students' knowledge as well as the achievement of the aims of the course.

Each answer will get a vote in thirtieths; the final result will derive from the arithmetic average of the two votes.

The teacher may agree different ways of doing the exam with students who are ATTENDING the lessons.

Students with special educational needs and DSA are invited to ask the offices and consult the following link in order to get the necessary support for the exam

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/servizi-offerti-agli-studenti-con-disabilita

Oggetto:

Programma

 

Dopo una breve introduzione sulle vicende storico-politiche che hanno portato all'approvazione della Costituzione del 1948 e all'affermazione del sistema costituzionale attualmente vigente, la prima parte dell'insegnamento sarà dedicata agli organi di governo (Parlamento, Consiglio dei Ministri e Presidente della Repubblica), dei quali saranno prese in esame le modalità di elezione o nomina, le competenze e le reciproche relazioni.

In riferimento al Parlamento e al Governo, particolare attenzione sarà posta sulle fonti del diritto, di cui si esamineranno i procedimenti di adozione, l'ambito di competenza e anche le eventuali anomalie che ne caratterizzano l'uso.

Nella seconda parte, l'insegnamento avrà come oggetto il funzionamento del potere giudiziario e della Corte costituzionale.

In riferimento al primo, si presterà particolare attenzione alle garanzie riconosciute ai cittadini nei confronti del sistema giudiziario e ai principi posti alla base dello stesso.

Della Corte verranno analizzate invece la composizione e le competenze, con particolare riferimento al giudizio di legittimità costituzionale e alla tipologia di pronunce che ne scaturiscono.

L'insegnamento si soffermerà infine per brevi cenni sulla tutela dei diritti e delle libertà, con particolare riferimento a quelli della sfera sociale.

 

After a brief introduction to the historical and political events that led to the approval of the Constitution of 1948 and the affirmation of the constitutional legal system in force, the first part of the course will be focused on governmental bodies (Parliament, Government and President of the Republic), considering the way they are elected/named, their powers and mutual relations.

With regard to Parliament and Government, particular attention will be placed at the sources of law, theirs adoption proceedings and possible anomalies that characterize their use.

In the second part, the course will focus on the judiciary and the Constitutional Court. With reference to the first, it will pay particular attention to the guarantees afforded to citizens in the judicial system and its fundamental principles. With regard to the Constitutional Court the analysis will concern its composition and competences.

Finally, the course will briefly focus on the protection of freedoms and rights, with particular reference to the social sphere.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, ult. ed., esclusi i capitoli VII (la Costituzione economica) e X (la Pubblica Amministrazione).

 

T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, last pub., except for chapters VII (la Costituzione economica) e X (la Pubblica Amministrazione).



Oggetto:

Note

Recupero lezioni perse causa emergenza Coronavirus

Contrariamente a quanto precedentemente comunicato, dato il protrarsi dell'emergenza Coronavirus, le lezioni non tenute di persona verranno recuperate nelle modalità specificate nel file "Istruzioni per didattica alternativa" che viene inserito fra i materiali didattici dell'insegnamento e inviato per email come allegato a tutti gli studenti registrati all'insegnamento.

Il docente è a disposizione per qualunque chiarimento all'indirizzo email: tanja.cerruti@unito.it

Per preparare l'esame e per seguire le lezioni è fondamentale avere una copia della Costituzione.

DATA L'EMERGENZA SANITARIA IN CORSO E FINO A DIVERSA COMUNICAZIONE, L'ESAME SI SVOLGERA' IN FORMA ORALE SULLA PIATTAFORMA WEBEX. Gli/Le studenti/esse riceveranno un'email con la convocazione alla riunione due giorni prima dell'appello.

Having a copy of the Italian Constitution is adviced to follow the lessons and pass the exam successfully.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/06/2020 11:52

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!