Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del disegno infantile - Savigliano - M-PSI/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
P6048
Docente
Tiziana Pasta (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PSICOLOGIA DEL DISEGNO INFANTILE - SEDE DI SAVIGLIANO- A.A. 2012/2013

Tiziana Pasta

 

Obiettivi formativi del corso

 

Titolo

Il disegno infantile: conoscere ciò che il bambino pensa e sente.

 

Argomento del corso

Attraverso l’analisi delle prospettive teoriche che indagano l’evoluzione delle tappe grafiche, il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici per conoscere e interpretare il significato del disegno infantile, mezzo privilegiato di comunicazione e di espressione per il bambino e vantaggioso metodo di studio delle relazioni sociali infantili a disposizione dell’adulto.

 

Risultati dell’apprendimento

L’esame finale consisterà in un colloquio orale.

Agli studenti frequentanti il corso, sarà offerta la possibilità di effettuare due prove intermedie di verifica del profitto. I risultati ottenuti in tali prove potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.

Programma d’esame

Esame con 10 CFU

  • Longobardi, C., Pasta, T., Quaglia, R. (2012). Manuale di disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico. Torino: Utet Libreria.
  • Longobardi, C., Negro, A., Pagani, S., & Quaglia, R. (2001). Il disegno infantile. Una rilettura psicologica. Torino: Utet Libreria.

 

A scelta due dei seguenti testi:

  • Quaglia, R., Longobardi, C., & Negro, A. (2001). Il bambino nel disegno. Una classe allo specchio. Torino: Utet Libreria.
  • Tambelli, R., Zavattini, G. C., & Mossi, P. (1995). Il senso della famiglia. Le relazioni affettive del bambino nel Disegno della famiglia. Roma: NIS, Roma.
  • Bombi, A. S., & Pinto, G. (2001). Le relazioni interpersonali del bambino. Studiare la socialità infantile con il disegno. Roma: Carocci.
  • Quaglia, R. (1994). Il disegno del bambino cattivo. Torino: Bollati Boringhieri.
  • Quaglia, R. (1996). Disegnare la famiglia. Un test alla luce del modello relazionale. Torino: Utet Libreria.
  • Quaglia, R. (2001). Personalità e scarabocchio. Un metodo proiettivo. Torino: Utet Libreria.

 

Esame con 5 CFU

  • Longobardi, C., Pasta, T., Quaglia, R. (2012). Manuale di disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico. Torino: Utet Libreria.
  • Longobardi, C., Negro, A., Pagani, S., & Quaglia, R. (2001). Il disegno infantile. Una rilettura psicologica. Torino: Utet Libreria.

 

CHILDREN’S DRAWING PSCYCHOLOGY

Children's drawings: knowing what the child thinks and feels.

Through the analysis of theoretical perspectives investigating the evolution of graphic steps, the course aims at providing the theoretical and methodological tools to understand and interpret the meaning of children’s drawings, privileged means of communication and expression for the child and advantageous method of study of social relationships available for adult.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ulteriori indicazioni e integrazioni bibliografiche verranno comunicate dal docente durante il corso.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!