Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del disegno infantile - M-PSI/04

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
P6048
Docente
Prof. Alessandra Negro (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso
Il disegno come strumento per la conoscenza del bambino

Argomento del corso
Il corso si propone di fornire gli strumenti cognitivi e psicologici per una migliore comprensione del disegno, mezzo di espressione e comunicazione privilegiato dal bambino.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Durante il corso si terranno per tutti gli studenti due prove intermedie di verifica del profitto. La prima prova verterà sui due testi obbligatori. La seconda prova avrà come oggetto d’esame i testi scelti dagli studenti. Le prove sono puramente indicative e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per l’esame orale.
Oggetto:

Programma

Programma d’esame 

Esame con 5CFU (per gli studenti di tutti i corsi di laurea )

  • Quaglia R., Manuale di disegno infantile. Storia, sviluppi, significati, Utet Libreria, Torino, 2006.
  • Quaglia R. e altri, Il disegno infantile, una rilettura psicologica, Utet Libreria, Torino, 2001.

 

Esame con 10 CFU (per gli studenti di tutti i corsi di laurea TRANNE Psicologia)

  • Quaglia R., Manuale di disegno infantile. Storia, sviluppi, significati. Utet Libreria, Torino, 2006.
  • Quaglia R. e altri, Il disegno infantile, una rilettura psicologica, Utet Libreria, Torino, 2001.

A scelta due testi tra: 

  • Quaglia R., Longobardi C., Negro A., Il bambino nel disegno, una classe allo specchio, Utet, Torino, 2001.
  • Bianchi di Castelbianco F., Capurso M., Di Rienzo M., Ti racconto il mio ospedale. Esprimere e comprendere il vissuto della malattia, Edizioni Magi, Roma, 2007
  • Capurso M., Trappa M., La casa delle punture. La paura dell’ospedale nell’immaginario del bambino. Edizioni Magi, Roma, 2005.
  • Di Rienzo M., Nastasi I.E., Il movimento disegna. Le immagini grafiche nella testa del bambino, Edizione Magi, Roma, 1998

 

Programma d’esame per gli studenti di Psicologia

Esame con 5CFU 

  • Quaglia R., Manuale di disegno infantile. Storia, sviluppi, significati, Utet Libreria, Torino, 2006.
  • Quaglia R. e altri, Il disegno infantile, una rilettura psicologica, Utet Libreria, Torino, 2001.

 

Esame con 10 CFU per gli studenti di Psicologia

(I seguenti testi sono tutti obbligatori)

  • Quaglia R., Manuale di disegno infantile. Storia, sviluppi, significati. Utet Libreria, Torino, 2006.
  • Quaglia R. e altri, Il disegno infantile, una rilettura psicologica, Utet Libreria, Torino, 2001.
  • CastellazziV., Introduzione alle tecniche proiettive, Editrice Las, Roma, 2000.
  • Castellazzi V., Il test del disegno della famiglia, Las, Roma, 2006.
  • Corman L., Il disegno della famiglia: test per bambini, Boringhieri, Torino, 1970.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!