- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia del disegno infantile - M-PSI/04
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- P6048
- Docente
- Prof. Alessandra Negro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
Il disegno come strumento per la conoscenza del bambino
Argomento del corso
Il corso si propone di fornire gli strumenti cognitivi e psicologici per una migliore comprensione del disegno, mezzo di espressione e comunicazione privilegiato dal bambino.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Durante il corso si terranno per tutti gli studenti due prove intermedie di verifica del profitto. La prima prova verterà sui due testi obbligatori. La seconda prova avrà come oggetto desame i testi scelti dagli studenti. Le prove sono puramente indicative e possono, a scelta dello studente, non costituire oggetto di valutazione per lesame orale.- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
Esame con 5CFU (per gli studenti di tutti i corsi di laurea )
- • Quaglia R., Manuale di disegno infantile. Storia, sviluppi, significati, Utet Libreria, Torino, 2006.
- • Quaglia R. e altri, Il disegno infantile, una rilettura psicologica, Utet Libreria, Torino, 2001.
Esame con 10 CFU (per gli studenti di tutti i corsi di laurea TRANNE Psicologia)
- • Quaglia R., Manuale di disegno infantile. Storia, sviluppi, significati. Utet Libreria, Torino, 2006.
- • Quaglia R. e altri, Il disegno infantile, una rilettura psicologica, Utet Libreria, Torino, 2001.
A scelta due testi tra:
- • Quaglia R., Longobardi C., Negro A., Il bambino nel disegno, una classe allo specchio, Utet, Torino, 2001.
- • Bianchi di Castelbianco F., Capurso M., Di Rienzo M., Ti racconto il mio ospedale. Esprimere e comprendere il vissuto della malattia, Edizioni Magi, Roma, 2007
- • Capurso M., Trappa M., La casa delle punture. La paura dell’ospedale nell’immaginario del bambino. Edizioni Magi, Roma, 2005.
- • Di Rienzo M., Nastasi I.E., Il movimento disegna. Le immagini grafiche nella testa del bambino, Edizione Magi, Roma, 1998
Programma d’esame per gli studenti di Psicologia
Esame con 5CFU
- • Quaglia R., Manuale di disegno infantile. Storia, sviluppi, significati, Utet Libreria, Torino, 2006.
- • Quaglia R. e altri, Il disegno infantile, una rilettura psicologica, Utet Libreria, Torino, 2001.
Esame con 10 CFU per gli studenti di Psicologia
(I seguenti testi sono tutti obbligatori)
- • Quaglia R., Manuale di disegno infantile. Storia, sviluppi, significati. Utet Libreria, Torino, 2006.
- • Quaglia R. e altri, Il disegno infantile, una rilettura psicologica, Utet Libreria, Torino, 2001.
- • CastellazziV., Introduzione alle tecniche proiettive, Editrice Las, Roma, 2000.
- • Castellazzi V., Il test del disegno della famiglia, Las, Roma, 2006.
- • Corman L., Il disegno della famiglia: test per bambini, Boringhieri, Torino, 1970.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: