- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia del disegno infantile - M-PSI/04
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- P6048
- Docente
- Prof. Alessandra Negro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi del corso
Il corso esamina le principali teorie sullo sviluppo del grafismo infantile ed approfondisce l’utilizzo del disegno nella scuola dell’infanzia e primaria proponendo strumenti metodologici per programmare in ambito grafico-pittorico.
Psychology of children's drawings
The module aims to develop in students a critical understanding of psychological concepts, theories and methods relevant for studying the development of drawing ability.
The module examines the importance of drawing and the most important psychological theories of children's drawings and their relationship to emotional and cognitive development.
Risultati dell’apprendimento
L’esame consisterà in un colloquio orale.
Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare 2 prove intermedie di verifica del profitto: la prima prova verterà sui due testi obbligatori, la seconda prova avrà come oggetto d’esame i testi scelti dagli studenti. Le prove in itinere potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.
Programma per gli studenti di Scienze della Formazione
Testi obbligatori:
- Quaglia R., Manuale di disegno infantile. Storia, sviluppi, significati. Utet Libreria, Torino, 2006.
- Quaglia R. e altri, Il disegno infantile, una rilettura psicologica, Utet Libreria, Torino, 2001.
A scelta due testi tra:
- Bianchi di Castelbianco F., Capurso M., Di Rienzo M., Ti racconto il mio ospedale. Esprimere e comprendere il vissuto della malattia, Edizioni Magi, Roma, 2007
- Capurso M., Trappa M., La casa delle punture. La paura dell’ospedale nell’immaginario del bambino. Edizioni Magi, Roma, 2005.
- Di Rienzo M., Nastasi I.E., Il movimento disegna. Le immagini grafiche nella testa del bambino, Edizione Magi, Roma, 1998
- Golomb C., L’arte dei bambini. Contesti culturali e teorie psicologiche. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2004
- Quaglia R., Longobardi C., Negro A., Il bambino nel disegno, una classe allo specchio, Utet, Torino, 2001.
Programma per gli studenti di Psicologia
Testi obbligatori:
- Quaglia R., Manuale di disegno infantile. Storia, sviluppi, significati. Utet Libreria, Torino, 2006.
- Quaglia R. e altri, Il disegno infantile, una rilettura psicologica, Utet Libreria, Torino, 2001.
- CastellazziV., Introduzione alle tecniche proiettive, Editrice Las, Roma, 2000.
- Castellazzi V., Il test del disegno della famiglia, Las, Roma, 2006.
- Corman L., Il disegno della famiglia: test per bambini, Boringhieri, Torino, 1970.
e-mail
Orario di ricevimento
Martedì dalle ore 14 alle ore 15 presso l’aula 1 di Corso San Maurizio 31/a.
Nel semestre in cui non c’è lezione gli studenti sono pregati di contattare la docente via email.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: