Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale - Laboratorio B (Torre)

Oggetto:

Experimental Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0420
Docente
Prof. Emanuela Maria Teresa Torre (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche ed operative per condurre interventi sul potenziamento cognitivo e motivazionale e per valutarne l'efficacia. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Nel corso del laboratorio gli studenti impareranno a strutturare un percorso di ricerca da realizzare nelle scuole a partire dalla stesura del tema e dell’ipotesi di ricerca, fino alla correzione di prove e all’analisi dei dati.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno presentare una relazione contenente l'analisi di giochi per il potenziamento cognitivo, secondo le modalità che verranno descritte in aula dalla docente.

Agli elaborati degli studenti verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula: 
(voto di pedagogia sperimentale x 2 + punteggio laboratorio di sperimentale) + voto di docimologia] /3
Oggetto:

Programma

- Presentazione del Programma Fenix sul potenziamento cognitivo e motivazionale

- Fasi della ricerca 

- L'intervento sperimentale (strategie per il potenziamento cognitivo e motivazionale, attività con giochi concreti e software, le programmazioni per la scuola dell'infanzia e primaria)

- Le prove iniziali e finali (analisi e correzione) 

- Caricamento e analisi dei dati

Gli studenti interessati (in funzione delle disponibilità) potranno connettere al laboratorio un percorso di tirocinio (60 ore) in cui realizzare concretamente la ricerca nelle scuole.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi definiti nel programma del corso



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì8:00 - 12:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 21/10/2016 al 02/12/2016

Nota: Gli incontri si terranno venerdì 21/10 e 28/10 dalle ore 8 alle ore 12 presso l'aula 4 di Palazzo Nuovo, venerdì 25/11 e 02/12 dalle ore 8 alle ore 12 presso la sala lauree ex Sciform

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/11/2016 11:59

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!