- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale - Laboratorio B (Torre)
- Oggetto:
Experimental Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Emanuela Maria Teresa Torre (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
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- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche ed operative per condurre interventi sul potenziamento cognitivo e motivazionale e per valutarne l'efficacia.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Nel corso del laboratorio gli studenti impareranno a strutturare un percorso di ricerca da realizzare nelle scuole a partire dalla stesura del tema e dell'ipotesi di ricerca, fino alla correzione di prove e all'analisi dei dati.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale con presentazioni in ppt e video, discussioni collettive, simulazione in aula, attività pratiche di correzione delle prove e di caricamento dei dati.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno presentare una relazione contenente l'analisi di giochi per il potenziamento cognitivo, secondo le modalità che verranno descritte in aula dalla docente.
Agli elaborati degli studenti verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula:voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di pedagogia sperimentale + voto di docimologia /2- Oggetto:
Programma
- Presentazione delle ricerche empiriche in educazione sui fattori di rischio e di protezione per l'apprendimento
- Modelli di intervento per il potenziamento cognitivo e motivazionale
- Presentazione del Programma Fenix sul potenziamento cognitivo e motivazionale
- Fasi della ricerca quantitativa in educazione sul tema in oggetto
- Analisi dell'intervento sperimentale e apprendimento di strategie per il potenziamento cognitivo e motivazionale (attività con giochi concreti e software, programmazioni per la scuola dell'infanzia e primaria)
- Analisi delle prove di rilevazione iniziali e finali, somministrazione, correzione, caricamento degli esiti e commento dei dati
Gli studenti interessati (in funzione delle disponibilità) potranno connettere al laboratorio un percorso di tirocinio (60 ore) in cui realizzare concretamente la ricerca nelle scuole.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Saranno presentati nell'arco del laboratorio i testi opzionali per eventuali approfondimenti individuali (es. Tesi)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì 9:00 - 13:00 Lezioni: dal 20/10/2017 al 01/12/2017
Nota: I quattro incontri si terranno nei giorni: 20/10, 27/10, 03/11, 01/12 in Sala Riunioni - Dipartimento Filosofia e Scienze dell'educazione - II piano V. Gaudenzio Ferrari 9.
- Oggetto: