Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale - Laboratorio B (Torre)

Oggetto:

Experimental Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Emanuela Maria Teresa Torre (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche ed operative per condurre interventi sul potenziamento cognitivo e motivazionale e per valutarne l'efficacia

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Nel corso del laboratorio gli studenti impareranno a strutturare un percorso di ricerca da realizzare nelle scuole a partire dalla stesura del tema e dell'ipotesi di ricerca, fino alla correzione di prove e all'analisi dei dati.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale con presentazione in .ppt, video, discussioni colelttive, simulazioni in aula, attività pratiche di correzioen delle prove e dic aricamento dei dati

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno presentare una relazione contenente l'analisi di giochi per il potenziamento cognitivo, secondo le modalità che verranno descritte in aula dalla docente.

Agli elaborati degli studenti verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula: 

(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia) /2

Oggetto:

Programma

- Presentazione delle ricerche empiriche in educazione sui fattori di rischio e di protezione per l'apprendimento

- Modelli d'intervento per il potenziamento cognitivo e motivazionale

- Presentazione del Programma Fenix sul potenziamento cognitivo e motivazionale

- Fasi della ricerca quantitativa in educazione sul tema in oggetto

- Analisi dell'intervento sperimentale  e apprendimento di strategie per il potenziamento cognitivo e motivazionale (attività con giochi concreti e software, programmazioni per la scuola dell'infanzia e primaria)

- Analisi delle prove di rilevazione iniziali e finali, somministrazione, correzione

- Caricamento degli esiti e commento dei dati

Gli studenti interessati (in funzione delle disponibilità) potranno connettere al laboratorio un percorso di tirocinio (60 ore) in cui realizzare concretamente la ricerca nelle scuole.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Saranno presentati nell'arco del laboratorio i testi opzionali per eventuali approfondimenti individuali (Es. tesi).



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 13/10/2018 al 11/01/2019

Nota: Venerdì 12 ottobre (9-13)
Venerdì 19 ottobre (9-13)
Venerdì 26 ottobre (9-13)
Giovedì 29 novembre (9-17 orario per scaglioni – solo per tirocinanti in classi dalle seconda alla quinta e per chi non fa tirocinio)
Venerdì 11 gennaio (9-13) – solo per studenti tirocinanti in classe prima
Gli incontri si terranno in Sala Riunioni, II piano, Dip. di filosofia e scienze dell'educazione, via G. Ferrari 9.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/09/2018 10:29

Non cliccare qui!