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Pedagogia sperimentale (Collegno) - Laboratorio B (RICCHIARDI)

Oggetto:

Experimental Pedagogy

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Paola Ricchiardi (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche ed operative per condurre interventi sul potenziamento cognitivo e motivazionale e per valutarne l'efficacia. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio, ci si attende che:

- gli studenti siano in grado di costruire un quadro teorico su un tema dato (in questo caso l'educazione ai valori), sapendo indicare i modelli teorici fondamentali e le ricerche empiriche recenti da considerare;

- gli studenti siano capaci di formulare un'ipotesi di ricerca sul tema dato.

- gli studenti siano in grado di costruire un piano di intervento nell'ambito del potenziamento cognitivo

- gli studenti apprendano ad effettuare la correzione di prove e l'analisi dei dati

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Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale a distanza (con modalità prevalentemente asincrona). Potrà essere pianificato in modalità sincrona l'avvio del laboratorio (1 h) e il terzo incontro.

- Presentazione delle ricerche empiriche in educazione sui fattori di rischio e di protezione per l'apprendimento

- Modelli d'intervento per il potenziamento cognitivo e motivazionale

- Presentazione del Programma Fenix sul potenziamento cognitivo e motivazionale

- Fasi della ricerca quantitativa in educazione sul tema in oggetto

- Analisi dell'intervento sperimentale e apprendimento di strategie per il potenziamento cognitivo e motivazionale (attività con giochi concreti e software, programmazioni per la scuola dell'infanzia e primaria)

- Analisi delle prove di rilevazione iniziali e finali, somministrazione, correzione

- Caricamento degli esiti e commento dei dati

Gli studenti interessati (in funzione delle disponibilità) potranno connettere al laboratorio un percorso di tirocinio in cui realizzare concretamente la ricerca nelle scuole con attività in piccolo gruppo a distanza (“Progetto nessuno resta indietro”).

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno presentare una relazione contenente l'analisi di giochi per il potenziamento cognitivo, secondo le modalità che verranno descritte in aula dalla docente.

Agli elaborati degli studenti verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula: 

(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia) /2

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Programma

Didattica laboratoriale a distanza (con modalità asincrona). Si prevede la presentazione dei temi e dei problemi oggetto del laboratorio, attraverso .ppt con audio, la stimolazione della riflessione attraverso alcuni video ed esercitazione da realizzare o in maniera individuale o in gruppi a distanza. Si prevedono inoltre attività pratiche di correzione delle prove e di caricamento dei dati.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Potrenno essere consigliati dei testi di approfondimento. 



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Ultimo aggiornamento: 11/05/2021 11:11

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