Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale - Laboratorio E (Venera)

Oggetto:

Experimental pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0420
Docente
Anna Maria Venera (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’attività didattica si propone di fornire agli studenti elementi teorici e indicazioni metodologiche per progettare e sperimentare attività didattiche, finalizzate al potenziamento cognitivo, rivolte a bambini di scuola dell’infanzia e primaria. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il laboratorio richiede agli studenti di progettare giochi didattici finalizzati allo sviluppo cognitivo e individuati per sostenere la motivazione ad apprendere, sviluppare l’autoregolazione, la capacità di cooperare e potenziare abilità e competenze.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I progetti e i giochi realizzati verranno valutati attraverso griglie di valutazione appositamente costruite e condivise con gli studenti. 

Agli elaborati degli studenti verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula: 

(voto di pedagogia sperimentale x 2 + punteggio laboratorio di sperimentale) + voto di docimologia] /3

Oggetto:

Programma

Il gioco rappresenta una risorsa privilegiata di apprendimenti e di relazioni, attraverso cui il bambino viene stimolato sul piano percettivo, emotivo, cognitivo e sociale. La dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l’acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione di apprendimento.   

Verranno approfondite le seguenti tematiche:

-          gioco e sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo, relazionale e valoriale;

-          Il gioco e la motivazione ad apprendere; 

-          forme di gioco: dall’esplorazione spontanea al gioco simbolico, dal gioco di fantasia al gioco con regole;

-          spazi e tempi adatti all’attività di gioco;

-          gioco e linguaggio;

-          il gioco e la valorizzazione delle differenze;

-          giochi e attività per l’arricchimento linguistico; 

-          la progettazione dei materiali di gioco;

-          il ruolo e la mediazione dell’adulto.

Le attività di questo laboratorio NON prevedono prosecuzione con tirocinio. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi definiti nel programma del corso



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Sabato9:00 - 13:00

Lezioni: dal 22/10/2016 al 17/12/2016

Nota: Indispensabile la partecipazione al 1° e 2° incontro. Gli incontri si terranno sabato 22/10 e 29/10 dalle ore 9 alle ore 13 presso Casa Ugi (C.so Unità d'Italia 70) e sabato 03/12 e 17/12 dalle ore 9 alle ore 13 presso l'aula 10 di Palazzo Nuovo

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2016 12:50

Non cliccare qui!