- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale - Laboratorio E (Venera)
- Oggetto:
Experimental pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0420
- Docente
- Anna Maria Venera (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’attività didattica si propone di fornire agli studenti elementi teorici e indicazioni metodologiche per progettare e sperimentare attività didattiche, finalizzate al potenziamento cognitivo, rivolte a bambini di scuola dell’infanzia e primaria.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il laboratorio richiede agli studenti di progettare giochi didattici finalizzati allo sviluppo cognitivo e individuati per sostenere la motivazione ad apprendere, sviluppare l’autoregolazione, la capacità di cooperare e potenziare abilità e competenze.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I progetti e i giochi realizzati verranno valutati attraverso griglie di valutazione appositamente costruite e condivise con gli studenti.
Agli elaborati degli studenti verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula:
(voto di pedagogia sperimentale x 2 + punteggio laboratorio di sperimentale) + voto di docimologia] /3
- Oggetto:
Programma
Il gioco rappresenta una risorsa privilegiata di apprendimenti e di relazioni, attraverso cui il bambino viene stimolato sul piano percettivo, emotivo, cognitivo e sociale. La dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l’acquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione di apprendimento.
Verranno approfondite le seguenti tematiche:
- gioco e sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo, relazionale e valoriale;
- Il gioco e la motivazione ad apprendere;
- forme di gioco: dall’esplorazione spontanea al gioco simbolico, dal gioco di fantasia al gioco con regole;
- spazi e tempi adatti all’attività di gioco;
- gioco e linguaggio;
- il gioco e la valorizzazione delle differenze;
- giochi e attività per l’arricchimento linguistico;
- la progettazione dei materiali di gioco;
- il ruolo e la mediazione dell’adulto.
Le attività di questo laboratorio NON prevedono prosecuzione con tirocinio.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi definiti nel programma del corso
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Sabato 9:00 - 13:00 Lezioni: dal 22/10/2016 al 17/12/2016
Nota: Indispensabile la partecipazione al 1° e 2° incontro. Gli incontri si terranno sabato 22/10 e 29/10 dalle ore 9 alle ore 13 presso Casa Ugi (C.so Unità d'Italia 70) e sabato 03/12 e 17/12 dalle ore 9 alle ore 13 presso l'aula 10 di Palazzo Nuovo
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