- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale - Laboratorio C (Torre)
- Oggetto:
Experimental pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Emanuela Maria Teresa Torre (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche e operative per l'analisi e la documentazione di competenze professionali, con particolare riferimento alla figura dell'insegnante di scuola dell'infanzia e primaria. Si proporranno quindi strategie per la costruzione e l'utilizzo di strumenti per la valutazione e l'autovalutazione delle competenze e modelli di portfolio per la documentazione
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Nel corso del laboratorio gli studenti impareranno a strutturare un percorso di bilancio di competenze e gli strumenti che lo caratterizzano e a costruire un portfolio (cartaceo o digitale) per documentare il percorso formativo e professionale e le competenze acquisite.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale con utilizzo di: slide, video, simulazioni in aula, attività pratiche di costruzione e utilizzo di strumenti di valutazione, discussioni collettive.
Gli studenti saranno guidati a costruire il proprio portfolio delle competenze professionali, attraverso la sperimentazione personale degli strumenti di autovalutazione proposti, e a documentarle in un portfolio.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno presentare il proprio portfolio personale (in formato digitale) contenente gli esiti dell'autovalutazione delle proprie competenze, la documentazione attestante la loro acquisizione, le riflessioni sulle attività svolte in laboratorio.
Ai prodotti degli studenti verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula:
(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di pedagogia sperimentale + voto di docimologia) /2
- Oggetto:
Attività di supporto
Il portfolio e le slide a supporto del lavoro di verranno caricati nel corso dedicato sulla piattaforma e-learning della Scuola di scienze umanistiche (link nei Materiali didattici).
- Oggetto:
Programma
Bilancio di competenze e portfolio
L'uso del portfolio nella formazione iniziale e in servizio dell'insegnante: esiti di ricerca
Modelli di portfolio (cartaceo e digitale)
Strumenti per la valutazione e l'autovalutazione delle competenze, strumenti per la rilevazione di interessi e motiviazioni professionali, strumenti autobiografici per la ricostruzione del percorso formativo e professionale: strategie di costruzione e validità
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Nel corso del laboratorio potranno essere fornite indicazioni bibliografiche per eventuali approfondimenti individuali.
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 23/11/2018 al 14/12/2018
Nota: Calendario incontri:
23/11, 30/11, 7/12, 14/12
orario: 9.00-13.00
Sede: sala riunioni, II piano, Dip. Filosofia e scienze dell'educazione, via G. Ferrari 9.- Oggetto: