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Pedagogia sperimentale (Collegno) - Laboratorio C (EMANUEL)

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Experimental pedagogy

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
-
Docente
Federica Emanuel (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Pedagogia sperimentale e Docimologia (integrato) (Collegno) (SCF0420)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche ed operative per condurre interventi di potenziamento cognitivo e motivazionale e per valutarne l'efficacia. 

 


The workshop aims to provide students with methodological and operational guidelines for conducting cognitive and motivational enhancement interventions and evaluating their effectiveness.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine del laboratorio lo studente dovrà:

  • conoscere i fondamenti della ricerca educativa (appresa nel corso di Pedagogia Sperimentale)
  • conoscere i fattori di rischio e di protezione per lo sviluppo di minori che vivono in contesti svantaggiati
  • conoscere i principali metodi di potenziamento cognitivo
  • conoscere i fondamenti del metodo Fenix

 

Applicare conoscenza e comprensione

Al termine del laboratorio lo studente dovrà:

  • saper applicare le conoscenze relative alla ricerca empirica per elaborare un piano di ricerca sul tema oggetto del laboratorio
  • saper individuare materiali utili per realizzare percorsi di potenziamento cognitivo e motivazionale
  • saper rinoscere strategie di mediazione cognitiva
  • saper correggere una prova semi-strutturata.

 

Autonomia di giudizio

Al termine del laboratorio lo studente dovrà:

  • saper individuare le situazioni in cui è necessario attivare un percorso di potenziamento cognitivo per alcuni alunni;
  • saper scegliere autonomanete i metodi e gli strumenti più adeguati di potenziamento (es. saper scegliere i software più adeguati).

 

Abilità comunicative

Lo studente di fronte ad un caso specifico dovrà:

  • saper descrivere i fattori di rischio e di protezione;
  • saper argomentare in merito al piano di potenziamento formulato.

 

Knowledge and understanding

At the end of the workshop the student should:

  • know the fundamentals of educational research (learned in the Experimental Pedagogy course)
  • know the risk and protective factors for the development of minors living in disadvantaged contexts
  • know the main methods of cognitive enhancement
  • know the fundamentals of the Fenix method apply knowledge and understanding

At the end of the workshop, the student should:

  • know how to apply knowledge of empirical research to draw up a research plan on the subject of the workshop
  • be able to identify useful materials for implementing cognitive and motivational enhancement paths
  • know how to recognise cognitive mediation strategies
  • knowing how to correct a semi-structured test

 

Autonomy of judgement

At the end of the workshop the student should

  • know how to identify situations in which it is necessary to activate a cognitive enhancement pathway for certain pupils
  • be able to choose autonomously the most appropriate methods and tools for reinforcement (e.g. be able to choose the most appropriate software).

 

Communication skills

The student, when faced with a specific case, should be able to

  • know how to describe the risk and protection factors;
  • know how to argue about the reinforcement plan formulated.
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Programma

  • Ricerche empiriche in educazione sui fattori di rischio e di protezione per l'apprendimento
  • Modelli d'intervento per il potenziamento cognitivo e motivazionale
  • Programma Fenix sul potenziamento cognitivo e motivazionale
  • Fasi della ricerca quantitativa in educazione sul tema in oggetto
  • Materiali per la scuola dell'infanzia e primaria per lo sviluppo cognitivo
  • Analisi delle prove di rilevazione iniziali e finali, somministrazione, correzione.

 

- Empirical research in education on risk and protective factors for learning

- Intervention models for cognitive and motivational enhancement

- Fenix programme on cognitive and motivational enhancement

- Stages of quantitative research in education on the topic

- Preschool and primary school materials for cognitive development

- Analysis of initial and final tests, administration, correction

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Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale in presenza. Si prevede la presentazione dei temi e dei problemi oggetto del laboratorio, la stimolazione della riflessione attraverso alcuni video ed esercitazione da realizzare o in maniera individuale o in gruppi.

Si prevedono inoltre attività pratiche di correzione delle prove e di caricamento dei dati.

 


In-presence workshop teaching. It is planned to present the topics and problems that are the subject of the workshop, stimulate reflection by means of some videos and exercises to be carried out either individually or in groups. Practical activities for correcting the tests and uploading the data are also planned.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno presentare un project-work contenente l'analisi di giochi per il potenziamento cognitivo, indicando i processi cognitivi coinvolti e le strategie di mediazione cognitiva.

Agli elaborati degli studenti verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula: 

(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia) /2

 

Students must submit a project-work containing an analysis of games for cognitive enhancement, indicating the cognitive processes involved and the cognitive mediation strategies.

The students' project work will be given a mark (0=sufficient; 0.5=good; 1=excellent) that will contribute to the definition of the exam grade for the integrated course, according to the following formula:

(experimental pedagogy grade + experimental laboratory grade + docimology grade) /2

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Attività di supporto

Potranno essere consigliati testi di approfondimento per chi intende realizzare una tesi sul tema.

 


In-depth texts may be recommended for those who intend to realise a thesis on the topic.

Testi consigliati e bibliografia



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Note

Le slide e il materiale didattico sono resi disponibili sul corso Moodle dedicato.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami )

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento e al corso Moodle così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte delle docenti.

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Ultimo aggiornamento: 13/09/2024 14:46

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