Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale (Collegno) - Laboratorio C (EMANUEL/SCALENGHE)

Oggetto:

Experimental pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docenti
Federica Emanuel (Titolare del corso)
Dott.ssa Elena Scalenghe (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Pedagogia sperimentale e Docimologia (integrato) (Collegno) (SCF0420)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche ed operative per condurre interventi di potenziamento cognitivo e motivazionale e per valutarne l'efficacia. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine del laboratorio lo studente dovrà:

  • conoscere i fondamenti della ricerca educativa (appresa nel corso di Pedagogia Sperimentale)
  • conoscere i fattori di rischio e di protezione per lo sviluppo di minori che vivono in contesti svantaggiati
  • conoscere i principali metodi di potenziamento cognitivo
  • conoscere i fondamenti del metodo Fenix

 

Applicare conoscenza e comprensione

Al termine del laboratorio lo studente dovrà:

  • saper applicare le conoscenze relative alla ricerca empirica per elaborare un piano di ricerca sul tema oggetto del laboratorio
  • saper individuare materiali utili per realizzare percorsi di potenziamento cognitivo e motivazionale
  • saper rinoscere strategie di mediazione cognitiva
  • saper correggere una prova semi-strutturata.
Oggetto:

Programma

  • Ricerche empiriche in educazione sui fattori di rischio e di protezione per l'apprendimento
  • Modelli d'intervento per il potenziamento cognitivo e motivazionale
  • Programma Fenix sul potenziamento cognitivo e motivazionale
  • Fasi della ricerca quantitativa in educazione sul tema in oggetto
  • Materiali per la scuola dell'infanzia e primaria per lo sviluppo cognitivo
  • Analisi delle prove di rilevazione iniziali e finali, somministrazione, correzione.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale in presenza. Si prevede la presentazione dei temi e dei problemi oggetto del laboratorio, la stimolazione della riflessione attraverso alcuni video ed esercitazione da realizzare o in maniera individuale o in gruppi.

Si prevedono inoltre attività pratiche di correzione delle prove e di caricamento dei dati.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno presentare un project-work contenente l'analisi di giochi per il potenziamento cognitivo, indicando i processi cognitivi coinvolti e le strategie di mediazione cognitiva.

Agli elaborati degli studenti verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula: 

(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia) /2

Oggetto:

Attività di supporto

Potranno essere consigliati testi di approfondimento per chi intende realizzare una tesi sul tema.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Le slide e il materiale didattico sono resi disponibili sul corso Moodle dedicato.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami )

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte delle docenti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2023 15:18

Non cliccare qui!