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Storia della lingua italiana (Savigliano)

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HISTORY OF THE ITALIAN LANGUAGE

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0373
Docente
Silvia Margherita Corino Rovano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria, ovvero formare docenti di scuola dell'infanzia e primaria e più nello specifico mira a fornire una serie di conoscenze di base relative allo sviluppo diacronico dell'italiano a partire dalle origini latino-volgari.

The course contributes to the realization of the educational objective of the 
program of studies in Primary Education Sciences, that is to train teachers of
nursery and primary school and more specifically it is aimed to provide a series
of basic knowledge related to the diachronic development of Italian from its
Latin-vulgar origins.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso lo studente dovrà dimostrare di:

a) conoscere il patrimonio linguistico nazionale nella sua formazione storica e nelle sue varietà presenti sul territorio;

b) conoscere le minoranze linguistiche presenti in Italia, anche in relazione alle politiche linguistiche attuate nel corso del tempo;

c) conoscere i principali mutamenti fonetici intercorsi nel passaggio dal latino volgare ai volgari italo-romanzi;

d) saper applicare le conoscenze acquisite all'interpretazione di testi.

At the end of the course the student will be able to:

a) know the national linguistic heritage in its historical formation and in its varieties on the territory;

b) know the linguistic minorities present in Italy, also in relation to the language policies implemented over time;

c) to know the main phonetic changes occurred in the transition from vulgar Latin to vulgar Italo-novels;

d) knowing how to apply the acquired knowledge to the interpretation of texts.
 
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 28 ore di attività in aula, articolate in lezioni frontali ed esercitazioni (analisi guidata di testi).

Teaching provides 28 hours of classroom activity, teaching and tutorials (guided text analysis).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà valutata con votazione espressa in trentesimi e sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà:

- sicura conoscenza degli argomenti previsti dal programma;

- buona capacità espositiva e padronanza del lessico specifico;

- capacità di stabilire rapporti e relazioni.

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Programma

Il corso intende illustrare l'evoluzione della lingua italiana attraverso il tempo, la sua variazione nello spazio, il suo collegamento con la società.

Temi principali: nozioni fondamentali di grammatica storica; suddivisione dell'Italia dal punto di vista dialettale, le isole alloglotte, rilevanza del toscano come matrice della lingua nazionale; lingua letteraria, lingua standard, lingua regionale, lingua popolare.

This unit concerns the evolution of the Italian language through time, its variation in space and its connection with society. The main themes: elements of historical grammar (phonetics); Italy analized from a dialectal point of view, alloglot areas in the territory, the importance of Tuscan as the matrix for the national language; literary language, standard language, regional language, popular language.

Testi consigliati e bibliografia

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G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 13-114; 185-217;

F. Bruni, L'italiano. Elementi di storia della lingua e della cultura, Torino, UTET, 1984 (o altre successive ristampe), cap. VI, Profilo dell'Italia dialettale (da integrare con l'ottavo paragrafo del cap. V, La metafonia e la dittongazione spontanea e metafonetica, pp. 258-264);

B. Migliorini, Storia della lingua italiana, Firenze, Sansoni, 1983 (o altre successive ristampe), i primi tre capitoli;

G. Lauta, Esercizi di grammatica storica italiana, Roma, Carocci editore, 2011.



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Ultimo aggiornamento: 17/10/2019 15:49

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