- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia del disegno infantile - Savigliano - M-PSI/04
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- P6048
- Docente
- Dott. Tiziana Pasta (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi del corso
Titolo
Il disegno infantile: conoscere ciò che il bambino pensa e sente.
Argomento del corso
Attraverso l’analisi delle prospettive teoriche che indagano l’evoluzione delle tappe grafiche, il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici per conoscere e interpretare il significato del disegno infantile, mezzo privilegiato di comunicazione e di espressione per il bambino e vantaggioso metodo di studio delle relazioni sociali a disposizione dell’adulto.
Risultati dell’apprendimento
L’esame finale consisterà in un colloquio orale.
Agli studenti frequentanti il corso, sarà offerta la possibilità di effettuare due prove intermedie di verifica del profitto. I risultati ottenuti in tali prove potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.
Programma d’esame
Esame con 10 CFU
- Quaglia, R. (2006). Manuale del disegno infantile. Storia, sviluppi, significati. Torino: Utet Libreria.
- Longobardi, C., Negro, A., Pagani, S.
- , & Quaglia, R. (2001). Il disegno infantile. Una rilettura psicologica. Torino: Utet Libreria.
A scelta due dei seguenti testi:
- Quaglia, R., Longobardi, C., & Negro, A. (2001). Il bambino nel disegno. Una classe allo specchio. Torino: Utet Libreria.
- Tambelli, R., Zavattini, G. C., & Mossi, P. (1995). Il senso della famiglia. Le relazioni affettive del bambino nel Disegno della famiglia. Roma: NIS, Roma.
- Bombi, A. S., & Pinto, G. (2001). Le relazioni interpersonali del bambino. Studiare la socialità infantile con il disegno. Roma: Carocci.
- Quaglia, R. (1994). Il disegno del bambino cattivo. Torino: Bollati Boringhieri.
- Quaglia, R. (1996). Disegnare la famiglia. Un test alla luce del modello relazionale. Torino: Utet Libreria.
- Quaglia, R. (2001). Personalità e scarabocchio. Un metodo proiettivo. Torino: Utet Libreria.
Esame con 5 CFU
- Quaglia, R. (2006). Manuale del disegno infantile. Storia, sviluppi, significati. Torino: Utet Libreria.
- Longobardi, C., Negro, A., Pagani, S., & Quaglia, R. (2001). Il disegno infantile. Una rilettura psicologica. Torino: Utet Libreria.
Testi consigliati e bibliografia
Ulteriori indicazioni e integrazioni bibliografiche verranno comunicate dal docente durante il corso.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: