Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del disegno infantile - M-PSI/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
P6048
Docente
Alessandra Negro (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi del corso

Il corso esamina le principali teorie storiche sullo sviluppo del grafismo infantile e approfondisce l’utilizzo del disegno nella scuola dell’infanzia e primaria proponendo strumenti metodologici specifici per programmare in ambito grafico-pittorico e di educazione all’immagine.

Risultati dell’apprendimento

L’esame consisterà in un colloquio orale.

Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare 2 prove intermedie di verifica del profitto: la prima prova verterà sui due testi obbligatori, la seconda prova avrà come oggetto d’esame i testi scelti dagli studenti. Le prove in itinere potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.

Programma per gli studenti di Scienze della Formazione

Testi obbligatori:

  • Longobardi C., Pasta T., Quaglia R., Manuale di disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico. Utet Libreria, Torino, 2012.
  • Quaglia R. e altri, Il disegno infantile, una rilettura psicologica, Utet Libreria, Torino, 2001.

A scelta due testi tra:

  • Bianchi di Castelbianco F., Capurso M., Di Rienzo M., Ti racconto il mio ospedale. Esprimere e comprendere il vissuto della malattia, Edizioni Magi, Roma, 2007
  • Capurso M., Trappa M., La casa delle punture. La paura dell’ospedale nell’immaginario del bambino. Edizioni Magi, Roma, 2005.
  • Di Rienzo M., Nastasi I.E., Il movimento disegna. Le immagini grafiche nella testa del bambino, Edizione Magi, Roma, 1998

  • Golomb C., L’arte dei bambini. Contesti culturali e teorie psicologiche. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2004
  • Negro A., Dentro il disegno. L’attività grafica nella scuola dell’infanzia, Provincia Autonoma di Trento, Trento, 2012.
  • Quaglia R., Longobardi C., Negro A., Il bambino nel disegno, una classe allo specchio, Utet, Torino, 2001.

Programma per gli studenti di Psicologia

Testi obbligatori:

  • Longobardi C., Pasta T., Quaglia R., Manuale di disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico. Utet Libreria, Torino, 2012.
  • Quaglia R. e altri, Il disegno infantile, una rilettura psicologica, Utet Libreria, Torino, 2001.
  • Castellazzi V., Introduzione alle tecniche proiettive, Editrice Las, Roma, 2000.
  • Castellazzi V., Il test del disegno della famiglia, Las, Roma, 2006.
  • Corman L., Il disegno della famiglia: test per bambini, Boringhieri, Torino, 1970.

 

ENGLISH

Psychology of children's drawings

The module aims to develop in students a critical understanding of psychological concepts, theories and methods relevant for studying the development of drawing ability.

The module examines the importance of drawing and the most important psychological theories of children's drawings and their relationship to emotional and cognitive development.

 


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!