- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia del disegno infantile - M-PSI/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- P6048
- Docente
- Alessandra Negro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi del corso
Il corso esamina le principali teorie storiche sullo sviluppo del grafismo infantile e approfondisce l’utilizzo del disegno nella scuola dell’infanzia e primaria proponendo strumenti metodologici specifici per programmare in ambito grafico-pittorico e di educazione all’immagine.
Risultati dell’apprendimento
L’esame consisterà in un colloquio orale.
Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare 2 prove intermedie di verifica del profitto: la prima prova verterà sui due testi obbligatori, la seconda prova avrà come oggetto d’esame i testi scelti dagli studenti. Le prove in itinere potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.
Programma per gli studenti di Scienze della Formazione
Testi obbligatori:
- Longobardi C., Pasta T., Quaglia R., Manuale di disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico. Utet Libreria, Torino, 2012.
- Quaglia R. e altri, Il disegno infantile, una rilettura psicologica, Utet Libreria, Torino, 2001.
A scelta due testi tra:
- Bianchi di Castelbianco F., Capurso M., Di Rienzo M., Ti racconto il mio ospedale. Esprimere e comprendere il vissuto della malattia, Edizioni Magi, Roma, 2007
- Capurso M., Trappa M., La casa delle punture. La paura dell’ospedale nell’immaginario del bambino. Edizioni Magi, Roma, 2005.
- Di Rienzo M., Nastasi I.E., Il movimento disegna. Le immagini grafiche nella testa del bambino, Edizione Magi, Roma, 1998
- Golomb C., L’arte dei bambini. Contesti culturali e teorie psicologiche. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2004
- Negro A., Dentro il disegno. L’attività grafica nella scuola dell’infanzia, Provincia Autonoma di Trento, Trento, 2012.
- Quaglia R., Longobardi C., Negro A., Il bambino nel disegno, una classe allo specchio, Utet, Torino, 2001.
Programma per gli studenti di Psicologia
Testi obbligatori:
- Longobardi C., Pasta T., Quaglia R., Manuale di disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico. Utet Libreria, Torino, 2012.
- Quaglia R. e altri, Il disegno infantile, una rilettura psicologica, Utet Libreria, Torino, 2001.
- Castellazzi V., Introduzione alle tecniche proiettive, Editrice Las, Roma, 2000.
- Castellazzi V., Il test del disegno della famiglia, Las, Roma, 2006.
- Corman L., Il disegno della famiglia: test per bambini, Boringhieri, Torino, 1970.
ENGLISH
Psychology of children's drawings
The module aims to develop in students a critical understanding of psychological concepts, theories and methods relevant for studying the development of drawing ability.
The module examines the importance of drawing and the most important psychological theories of children's drawings and their relationship to emotional and cognitive development.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: