Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Grammatica italiana (Savigliano)

Oggetto:

ITALIAN GRAMMAR

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0382
Docente
Silvia Margherita Corino Rovano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4 + 1
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi, con particolare riferimento all'ambito dei saperi disciplinari ("saperi della scuola") per l'area linguistica, promuovendo

a) la conoscenza delle strutture essenziali della lingua italiana sul piano diacronico e sincronico (con particolare riferimento alla morfosintassi);
b) lo sviluppo della capacità di riflessione sulla lingua secondo i modelli dell'educazione linguistica.

 

The teaching contributes to the realization of the educational objectives of 
the course of study, with particular reference to the field of disciplinary
knowledge ("knowledge of the school") for the linguistic area, promoting:

a) main structures of Italian language with special regards to morph-syntax.

b) development of the skills related to linguistic analysis following the main models of language education.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento studente dovrà dimostrare:

a) Conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti appresi

*conoscenza degli aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana in prospettiva storica;
* conoscenza del processo di codificazione normativa della lingua italiana;

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

* capacità di operare confronti

* capacità di selezionare grammatiche e strumenti adeguati a scopi specifici.

c) Autonomia di giudizio;

adeguata capacità di riflessione sulla lingua secondo i modelli dell'educazione linguistica;

d) Abilità comunicative;

e) Capacità di apprendimento.

 

The student will have to demonstrate:

    • knowledge of essential aspects of morphology of Italian language in an historical perspective;
    • knowledge of main grammatical theories;
    • knowledge of  the variety of modern grammars;
    • competence to think over language following the main models of linguistic education; 
    • development of ability to select grammar and linguistic tools also for specific purposes.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

28 ore di lezioni in presenza.

L'indirizzo della piattaforma moodle relativo al corso è il seguente:

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2935open_in_new

I laboratori connessi al corso intendono opprofondire la conoscenza di materiali e strumenti per l'insegnamento della grammatica e il confronto in dimensione diacronica.

 

28 hours of lessons.

Moodle platform:

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2935open_in_new

Laboratories related to the course are aimed to improve the knowledge of in struments to teach Italian language and the comparison in time dimension.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale.

Nel corso del colloquio lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti indicati nel programma. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di sapere

- esporre i contenuti appresi, con padronanza lessicale e competenza tecnica;
- operare collegamenti e confronti;
- rielaborare i contenuti.

The exam is conducted in oral form (in presence or online depending on the covid-19 diffusion). At first it will be ascertained the knowledge
of the fundamental morphological and syntactic structures of the Italian language. During the exam, the student must demonstrate knowledge of the topics indicated
in the program. The preparation will be considered adequate (with a mark out of
thirty) if the student demonstrates to - display the contents learned, with lexical and technical competence; - make connections and comparisons; - rework the contents.
 

Oggetto:

Programma

Il corso intende illustrare
- gli aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana in prospettiva storica;
- il processo di codificazione della lingua italiana e l'evoluzione della norma linguistica;
- la ricezione della norma linguistica nella scuola;
- l'impostazione e le scelte didattiche delle grammatiche moderne.

 

The course is aimed to explain:

- fundamental aspects of the morphology of Italian language in diachronic perspective;

- historical development of grammatical theories;

- typologies of modern grammars.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

● G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2007 (capitoli IV e V);
● S. Fornara, Breve storia della grammatica italiana, Roma, Carocci, 2005 (parti scelte, indicate durante le lezioni. Si consiglia comunque la lettura completa del libro)
● In E. Ardissino (a cura di), Insegnare e apprendere l'italiano, Milano, Mondadori, 2017:
     - E. Papa, Dalla grammatica alla riflessione sulla lingua: un percorso in diacronia (pp. 79-94); 
     - D. Cacia, Lo sviluppo delle competenze metalinguistiche (pp. 95-111).

Testi consigliati (relativi ai prerequisiti):

L. Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1988 (o ristampe successive)

Si consiglia altresì la consultazione di:

C. De Santis, La sintassi della frase semplice, Bologna, Il Mulino, 2021.

Altre indicazioni verrano fornite a lezione.

 

● G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2007 (capitoli IV e V);
● S. Fornara, Breve storia della grammatica italiana, Roma, Carocci, 2005 (selected pages, suggested during the lessons. It is recommended to read the whole book)
● In E. Ardissino (a cura di), Insegnare e apprendere l'italiano, Milano, Mondadori, 2017:
     - E. Papa, Dalla grammatica alla riflessione sulla lingua: un percorso in diacronia (pp. 79-94); 
     - D. Cacia, Lo sviluppo delle competenze metalinguistiche (pp. 95-111).

It is suggested (related to the knowledge of basic grammar):

L. Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1988 (o ristampe successive)

C. De Santis, La sintassi della frase semplice, Bologna, Il Mulino, 2021

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2022 12:07

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!