- Oggetto:
- Oggetto:
Grammatica italiana
- Oggetto:
ITALIAN GRAMMAR
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCF0382
- Docente
- Elena Papa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4 + 1
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Solida conoscenza delle strutture morfologiche e sintattiche della lingua italiana.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
a) conoscenza delle strutture essenziali della lingua italiana sul piano diacronico e sincronico (con particolare riferimento alla morfosintassi);
b) sviluppo della capacità di riflessione sulla lingua secondo i modelli dell'educazione linguistica.a) focus on main structures of Italian language with special regards to morph-syntax.
b) development of the skills related to linguistic analysis following the main models of language education.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento studente dovrà dimostrare di
1. conoscere gli aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana in prospettiva storica;
2. conoscere il processo di codificazione normativa della lingua italiana;
3. aver sviluppato adeguata capacità di riflessione sulla lingua secondo i modelli dell'educazione linguistica;
4. aver sviluppato la capacità di selezionare grammatiche e strumenti adeguati a scopi specifici.- The student will have to demonstrate:
- knowledge of essential aspects of morphology of Italian language in an historical perspective;
- knowledge of main grammatical theories;
- knowledge of the variety of modern grammars;
- competence to reflect on language, following the main models of linguistic education;
- development of ability to select grammars and linguistic tools and for specific purposes.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 28 ore di lezione (didattica frontale, esercitazioni, analisi e valutazioni di materiali). Le attività di laboratorio correlate intendono promuovere la conoscenza diretta di testi e strumenti per l'insegnamento della grammatica, operando confronti anche in diacronia.28 hours of lesson (also with direct analysis of materials and exercises). The laboratories related to the course are aimed to direct knowledge of books and materials for grammatical teaching and a comparison during history.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è condotto in forma orale. In via preliminare sarà accertata la conoscenza delle fondamentali strutture morfologiche e sintattiche della lingua italiana.
Nel corso del colloquio lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti indicati nel programma. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà la capacità di
- esporre i contenuti appresi, con padronanza lessicale e competenza tecnica;
- operare collegamenti e confronti;
- rielaborare i contenuti.text- Oggetto:
Programma
Il corso intende illustrare
- gli aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana in prospettiva storica;
- il processo di codificazione della lingua italiana e l'evoluzione della norma linguistica;
- la ricezione della norma linguistica nella scuola;
- l'impostazione e le scelte didattiche delle grammatiche moderne.The course is aimed to explain:
- fundamental aspects of the morphology of the Italian language in diachronic perspective;
- historical development of grammatical theories;
- typologies of modern grammars.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
● G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2007 (capitoli IV e V);
● S. Fornara, Breve storia della grammatica italiana, Roma, Carocci, 2005 (parti scelte, indicate durante le lezioni);
● In E. Ardissino (a cura di), Insegnare e apprendere l'italiano, Milano, Mondadori, 2017:
- E. Papa, Dalla grammatica alla riflessione sulla lingua: un percorso in diacronia (pp. 79-94);
- D. Cacia, Lo sviluppo delle competenze metalinguistiche (pp. 95-111).Testi consigliati (cfr. prerequisiti):
L. Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1988 (o ristampe successive)
Testi consigliati (cfr. prerequisiti):
L. Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1988 (o ristampe successive)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 12:00 - 14:00 Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 14/02/2018 al 14/03/2018
Nota: Le lezioni inizieranno mercoledì 14 febbraio.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Grammatica italiana - Laboratorio A (Corino Rovano) (-)
- Grammatica italiana - Laboratorio B (Corino Rovano) (-)
- Grammatica italiana - Laboratorio C (Corino Rovano) (-)
- Grammatica italiana - Laboratorio D (Nitti) (-)
- Grammatica italiana - Laboratorio E (Nitti) (-)
- Grammatica italiana - Laboratorio F (Sordella) (-)
- Grammatica italiana - Laboratorio G (Sordella ) (-)
- Oggetto: