- Oggetto:
- Oggetto:
Grammatica italiana
- Oggetto:
ITALIAN GRAMMAR
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0382
- Docenti
- Elena Papa (Titolare del corso)
Silvia Margherita Corino Rovano (Esercitatore)
Manuela Roccia (Esercitatore) - Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4 + 1
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Solida conoscenza delle strutture morfologiche e sintattiche della lingua italiana.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
a) conoscenza delle strutture essenziali della lingua italiana sul piano diacronico e sincronico (con particolare riferimento alla morfosintassi);
b) sviluppo della capacità di riflessione sulla lingua secondo i modelli dell’educazione linguistica.
English text being updated
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento studente dovrà dimostrare di
1. conoscere gli aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana in prospettiva storica;
2. conoscere il processo di codificazione normativa della lingua italiana;
3. aver sviluppato adeguata capacità di riflessione sulla lingua secondo i modelli dell’educazione linguistica;
4. aver sviluppato la capacità di selezionare grammatiche e strumenti adeguati a scopi specifici.
English text being updated
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamente prevede 28 ore di lezione (didattica frontale, esercitazioni, analisi e valutazioni di materiali). Le attività di laboratorio correlate intendono promuovere la conoscenza diretta di testi e strumenti per l'insegnamento della grammatica, operando confronti anche in diacronia.
English text being updated- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è condotto in forma orale. In via preliminare sarà accertata la conoscenza delle fondamentali strutture morfologiche e sintattiche della lingua italiana. Nel corso del colloquio lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti indicati nel programma. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà la capacità di
- esporre i contenuti appresi, con padronanza lessicale e competenza tecnica;
- operare collegamenti e confronti;
- rielaborare i contenuti.
English text being updated
- Oggetto:
Programma
Il corso intende illustrare
- gli aspetti fondamentali della morfologia della lingua italiana in prospettiva storica;
- il processo di codificazione della lingua italiana e l'evoluzione della norma linguistica;
- la ricezione della norma linguistica nella scuola;
- l'impostazione e le scelte didattiche delle grammatiche moderne.
English text being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2007 (capitoli IV e V);
S. Fornara, Breve storia della grammatica italiana, Roma, Carocci, 2005 (parti scelte, indicate durante le lezioni);
Benincà P., Ferraboschi G., Gaspari G., Vanelli L., Italiano standard o italiano scolastico?, in Dal dialetto alla lingua, Pisa, Pacini, 1974, pp. 19-39
Cortelazzo M.A., Un'ipotesi per la storia dell'italiano scolastico, in Scritture bambine, a cura di Quinto Antonelli e Egle Becchi, Roma-Bari, Laterza, 1995, pp. 237-252.
Testi consigliati (cfr. prerequisiti):
L. Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1988 (o ristampe successive)
G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2007 (capitoli IV e V);
S. Fornara, Breve storia della grammatica italiana, Roma, Carocci, 2005 (parti scelte, indicate durante le lezioni);
Benincà P., Ferraboschi G., Gaspari G., Vanelli L., Italiano standard o italiano scolastico?, in Dal dialetto alla lingua, Pisa, Pacini, 1974, pp. 19-39 (rist. in Guida all'educazione linguistica, a cura di A. Colombo, Bologna, Zanichelli, 1979, pp.162-178);
Cortelazzo M.A., Un'ipotesi per la storia dell'italiano scolastico, in Scritture bambine, a cura di Quinto Antonelli e Egle Becchi, Roma-Bari, Laterza, 1995, pp. 237-252.
Testi consigliati (cfr. prerequisiti):
L. Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1988 (o ristampe successive)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 14:00 - 16:00 Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 16/11/2015 al 13/01/2016 Nota:
A decorrere da lunedì 23/11/2015 cambio aula di lezione: ---> Aula 35, primo piano Palazzo Nuovo.
- Oggetto: