- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva (Collegno)
- Oggetto:
Metodhology and teaching physical education
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SCF0572
- Docente
- Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8+1
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze, abilità e competenze acquisite come studenti durante la frequenza della disciplina dell'Educazione Fisica curriculare dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di 2° grado (dai 3 ai 19 anni)
Knowledge, skills and competences acquired as students during the course of the curricular Physical Education discipline from kindergarten to primary school (aged from 3 to 11 years) - Propedeutico a
-
A tutti gli insegnamenti S.S.D. M-EDF/01 e M-EDF/02 Metodi e didattiche delle attività motorie- Metodi e didattiche delle attività sportive (L22- LM67-LM68)
To all the S.S.D. M-EDF / 01 and M-EDF / 02 Methods and didactics of motor activities- Methods and didactics of sport activities (L22- LM67-LM68) - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento intende fornire le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell’ambito delle Scienze Motorie, con specifico riferimento alla disciplina di insegnamento dell’Educazione Fisica del primo ciclo del Sistema d’Istruzione Nazionale al fine di comprendere i fenomeni e i contesti della professione docente della scuola dell’infanzia e primaria secondo il profilo del corso di laurea in accordo con l’indirizzo d’Ateneo
The course aims to provide the knowledge necessary for the structuring of competences, in the Motor and Sport Sciences, with specific reference to the teaching discipline of Physical Education in the first cycle of the National Education System in order to understand the phenomena and contexts of the teaching profession in kindergarten and primary school and in according to the degree course profilein accordance with the University orientation
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prof.ssa Cazzoli (8 CFU)
-
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver compreso quali strumenti e quali metodologie debbano essere utilizzate per una corretta gestione dei processi di insegnamento/apprendimento della disciplina di insegnamento Educazione Fisica nel primo ciclo del ssitema d'istruzione nazionale (scuola dell'infanzia e primaria) in accordo con le evidenze scientifiche
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di essere in grado di progettare e realizzare programmi specifici di Educazione fisica nel primo ciclo del sitema d'istruziona nazionale (scuola dell'infanzia e primaria) in accordo con le Indicazioni nazionali per il curriculo (2012-2018) in funzione alle diverse età di riferimento degli allievi (3-11 anni), contesti (plessi, classi) modulando le attività secondo principi di gradualità, in relazione alla personalizzazione e esigenze educative di ciascuno in continua evoluzione,
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper utilizzare in un contesto ipotetico-pratico le conoscenze acquisite e trasferirle nella didattica dell'Educazione Fisica curriculare, cogliendo i nessi didattico metodologici e facendo anche riferimento agli aspetti interdisciplinari delle abilità scolastiche.
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di conoscere le specificità della comunicazione tra: a. gli attori della comunità educante (scuola/personale delal scuola, famiglia, comunità) b. tra i componenenti della classe per un positivo clima di classe facilitatore delle relazioni interpesonali e degli apprendimenti
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento, gli studenti e el studentesse dovrebbero raggiungere il consolidamento degli apprendimenti per progettare e condurre l'Educazione Fisica curriculare in modo autonomo, riflessivo e pronto a cogliere i cambiamenti nel tempo rieriti alle esigenze degli allievi, contesto normativo e educativo.
Prof.ssa Cazzoli (8 CFU)
Knowledge and understanding
At the end of the course, students must demonstrate that they have understood which tools and methodologies must be used for a correct management of the teaching / learning processes of the Physical Education teaching discipline in the first cycle of the national education system (school of childhood and primary) in accordance with scientific evidence
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course, students must demonstrate that they are able to design and implement specific physical education programs in the first cycle of the national education system (kindergarten and primary school) in accordance with the national guidelines for the curriculum (2012-2018) according to the different reference ages of the students (3-11 years), contexts (complexes, classes) modulating the activities according to principles of graduality, in relation to the personalization and educational needs of each one in continuous evolution,
Autonomy of judgment
At the end of the course, students will have to demonstrate that they know how to use the acquired knowledge in a hypothetical-practical context and transfer it to the teaching of curricular Physical Education, grasping the methodological didactic links and also referring to the interdisciplinary aspects of school skills.
Communication skills
At the end of the course, students must demonstrate their knowledge of the specificities of communication between: a. the actors of the educating community (school / school staff, family, community) b. among the members of the class for a positive class climate facilitator of interpersonal relationships and learning
Learning ability
At the end of the teaching, students should achieve the consolidation of learning to design and conduct curricular Physical Education in an autonomous, reflective and ready to grasp the changes over time related to the needs of the students, regulatory and educational context.
-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola di lezioni teoriche (frontali ed esercitazioni) in accordo con gli obiettivi e i risultati dell'apprendimento attesi.
L’insegnamento è di 56 ore (8 CFU) in aula, e un laboratorio di 16 ore (1 CFU) in palestra con frequenza obbligatoria tenuto per gruppi.
Le iscrizioni ai laboratori avviene attraverso piattaforma UNITO in accordo con il regolamento generale dei laboratori.
Durante le lezioni vi saranno approfondimenti, esercitazioni e prove in itinere.
The teaching consists of theoretical lessons (frontal and exercises) in accordance with the objectives and learning outcomes expected.
Teaching is 56 hours (8 ECTS) in the classroom, and a 16 hour laboratory (1 ECTS) in the gym with compulsory attendance held for groups.
Registration for the laboratories takes place through the UNITED platform in accordance with the general regulation of the laboratories.
During the lessons there will be insights, exercises and ongoing tests.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prof.ssa Cazzoli (8 CFU)
La modalità di verifica dell'apprendimento è in accordo con obiettivi dell'insegnamento, gli apprendimenti attesi e il profilo in uscita del corso di studi.
Le verifica è composta da:
1.scritto (parte teorica del programma e sviluppato durante le lezioni in aula) valutazione in trentesimi, superamento soglia minima 18/30 per accedere a orale fiscalizzante;
2.dossier (progettazione di un intervento didattico basato su evidenze scientifiche/articolo e sviluppato secondo le modalità contenute nel file Dossier caricato SU PIATTAFORMA MOODLE
https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course
nella parte attività
Il dossier va inviato via email a indirizzo email: stefania.cazzoli@unito.it e condiviso e argomentato da parte dello studente durante esame orale in appello fiscalizzante
valutazione in trentesimi, superamento soglia minima 18/30;
3.orale fiscalizzante, discussione del dossier e i contenuti del corso, valutazione complessiva in trentesimi, risultato della media punti 1,2,3 ed eventuale ulteriore integrazione con domande orali di approfondimento a richiesta dello studente e/o del docente.
4.partecipazione al laboratorio (obbligatoria) (approvato o non approvato) eventuale valutazione in trentesimi sarà integrata nella valutazione complessiva con media ponderata rispetto ai numero/peso dei CFU
The verification consists of:
1. written (theoretical part of the program and developed during classroom lectures) evaluation out of thirty, minimum threshold 18/30 exceeded to access the fiscalizing oral exam;
2.dossier (planning of an educational intervention based on scientific evidence / article and developed according to the modalities contained in the Dossier file uploaded ON MOODLE PLATFORM
https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course
in the activity part
SCF0572_22_23_CAZZOLI
The dossier must be sent by email to the following email address: stefania.cazzoli@unito.it and shared and discussed by the student during the oral exam in the tax appeal.evaluation out of thirty, minimum threshold exceeded 18/30;
3. fiscalizing oral examination, discussion of the dossier and course contents, overall evaluation out of thirty, result of the average points 1,2,3 and possible further integration with oral questions for further study at the request of the student and / or teacher.
4. participation in the laboratory (mandatory) (approved or not approved) any evaluation out of thirty will be integrated into the overall evaluation with a weighted average based on the number / weight of the credits
- Oggetto:
Attività di supporto
Prof.ssa Cazzoli (8 CFU)
a. i materiali di studio e per la preparazione della verifica finale (scritto e orale) saranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Gli studenti dovranno iscriversi al corso in moodle per poter accedere ai materiali in oggetto.
https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/
b. partecipazione a eventi formativi (attività seminariali, convegni, formazioni, progetti, laboratori) calendarizzati durante l'anno accademico 2022/2023
Prof.ssa Cazzoli (8 CFU)
to. the study materials and materials for the preparation of the final exam (written and oral) will be made available on the Moodle platform.
Students will have to enroll in the course in moodle in order to access the materials in question.
https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/
SCF0572_22_23_CAZZOLI
b. participation in training events (seminars, conferences, training, projects, workshops) scheduled during the academic year 2022/2023- Oggetto:
Programma
Epistemologia delle Scienze motorie Sportive nel contesto internazionale (ONU, UNESCO, Unione Europea, IOC/IPC, CONI, Università)
- Epistemologia della disciplina di insegnamento Educazione Fisica curriculare primo ciclo nelle istituzioni dell’educazione formale del Sistema d’Istruzione nazionale (MIUR, Indicazioni nazionali per il curricolo)
- L’alunno dai 3 agli 11 anni: l’età evolutiva e lo sviluppo somato/motorio e le funzioni cognitive (fisiologia e anatomia del movimento umano nell’età evolutiva secondo i meccanismi di erogazione dell’energia e di controllo motorio)
- Lo sviluppo e l’apprendimento delle abilità motorie (camminare, correre, saltare, lanciare, prendere, colpire, calciare, scivolare, rotolare, arrampicare) secondo il modello socio-costruttivista ed ecologico delle conoscenze, abilità e competenze (sviluppo del controllo motorio e literacy motoria) con riferimento comparato ai modelli sportivi e psicomotori
- L’insegnante e l’alunno: processi di insegnamento apprendimento motorio nel contesto dell’Educazione Fisica curriculare del primo ciclo (progettazione, conduzione e realizzazione della didattica dell’Educazione Fisica Curriculare in accordo con le Indicazioni nazionali per il curricolo- MIUR)
- I contenuti dell’Educazione Fisica curriculare: nomenclatura ginnastica, le strutture, gli attrezzi, gli esercizi, le combinazioni, percorsi e circuiti ginnastici, la lateralità e dominanza, esercizi posturali e respiratori, l’equilibrio, il gioco motorio e il giocosport
- Misurazione, verifica e valutazione nell’Educazione Fisica curriculare
- Riferimenti normativi che regolano la funzione docente nell’Educazione Fisica curriculare
- Processi di inclusione degli alunni speciali (BES, con disabilità e disturbi specifici di apprendimento) attraverso l’Educazione Fisica Adattata (APE)
- Continuità verticale e orizzontale tra i progetti di attività motoria curriculare ed extracurriculare (educazione formale verso l’educazione non formale e informale) per un progetto di vita attivo lungo l’arco della vita
- Attività motoria, la salute e gli stili di vita attivi (alle linee guida OMS alla didattica curriculare)
- Metodo scientifico e i dati della ricerca nella didattica dell’Educazione Fisica e le buone pratiche
- Didattica alternativa: didattica a distanza, didattica mista e utilizzo delle nuove tecnologie per l’educazione fisicacurriculare
- Comunicazione e linguaggio non verbale per la relazione e il movimento
. Epistemology of Sport Sports Sciences in the international context (UN, UNESCO, European Union, IOC / IPC, CONI, University)
• Epistemology of teaching discipline Education Physics curricular first cycle in institutions of formal education of the National Education System (MIUR, National Guidelines for the curriculum)
• The pupil from 3 to 11 years: developmental age and somato / motor development and cognitive functions (physiology and anatomy of human movement in the developmental age according to the mechanisms of energy delivery and motor control)
• Development and learning of motor skills (walking, running, jumping, throwing, catching, hitting, kicking, sliding, rolling, climbing) according to the socio-constructivist and ecological model of knowledge, skills and competences (development of motor control) and motor literacy) with reference to sports and psychomotor models
• Teacher and pupil: motor learning teaching processes in the context of the curricular Physical Education of the first cycle (design, management and implementation of Curricular Physical Education teaching in accordance with the National Curriculum Guidelines - MIUR)
• Contents of the curricular Physical Education: gymnastics nomenclature, structures, tools, exercises, combinations, paths and gymnastic circuits, laterality and dominance, postural and respiratory exercises, balance, motor skills and playfulness
• Measurement, verification and evaluation in the curricular Physical Education
• Regulatory references that regulate the teaching function in the curricular Physical Education
• Inclusion processes for special pupils (BES, with disabilities and specific learning disabilities) through Adapted Physical Education (APE)
• Vertical and horizontal continuity between curricular and extracurricular motor activity projects (formal education towards non-formal and informal education) for a project of active life throughout life
• Physical activity, health and active lifestyles (WHO guidelines for curricular teaching)
• Scientific method and research data in the teaching of Physical Education and good practices
Alternative teaching: distance teaching, mixed teaching and use of new technologies for Physical education. Communication and non-verbal language for relationship and movement
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Cazzoli S (2020) Educazione Fisica Adattata Inclusiva, G. D’Anna Messina-Firenze ISBN 978-88-577-9267-5 Digitale ISBN 978885772937
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- G. D’Anna Messina-Firenze
- Autore:
- Cazzoli Stefania
- ISBN
- Note testo:
- Il testo è scaricabile dalla Servizio Bibliotecario d'Ateneo UNITO
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Commissione europea/EACEA/Eurydice, 2013. Educazione fisica e sport a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio Pubblicazioni Unione Europea http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150IT.pdf
- Descrizione:
- Pubblicazione della commissione europea AECEA/Eurydice
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010 http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf
- Descrizione:
- Pubblicazione del World Health Orgnizaation
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- La pratica sportiva ISTAT
- Descrizione:
- Pubblicazione ISTAT che descrive il fenomeno sportivo e il sistema sportivo italiano post covid
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- IRRE Lombardia Scienze Motorie Sportive, PROGETTO RICERCA MOTORFIT LOMBARDIA 2006-2008, SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA . SPERIMENTAZIONE A.S. 2006-2007
- Descrizione:
- Pubblicazione IRRE Lombardia 2006 Protocollo test motorio TGMD
- Note testo:
- TGM MANUALE MOTORFIT VERSIONE 1.0 2006 10 27.doc sarà caricato su piattaforma MOODLE dell'insegnamento 2022/2023
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Materiale a cura del docente pubblicato sulla piattaforma MOODLE presentazione Power point a supporto delle lezioni tenute dal docente .
I testi fondamentali sono comuni per gli studenti frequentanti e non frequentati.
Gli studenti frequentanti a lezione potranno seguire le spiegazioni del docente sui nodi della conoscenza e potranno interagire attivamente.
Gli studenti non frequentati dovranno leggere in autonomia la bibliografia con testi fondamentali frequentati
Testi approfondimento per l'approfondimento (presenti presso biblioteca di Dipartimento Filosofia e scienze dell'educazione UNITO):
. Cazzoli S (2001) L'apprendimento motorio dal modello concettuale alle indicazioni metodologiche e didattiche pp. 222/227 in Formazione e informazione in Rossebastiani A. (a cura di) Edizione: 2001
Casa editrice: UTET Torino
ISBN: 88-7750-743-8. Cazzoli S (2003) La corporeità e la comunicazione non verbale strumenti per lo sviluppo della relazione ed integrazione pp. 143-159 in Rossebastiano A. (a cura di*Edizione: Libreria Stamaptori Torino
ISBN: 88-88057-33-1Material by the teacher published on the MOODLE platform Power point presentation to support the lessons held by the teacher.
Basic texts are common for attending and non-attending students.
Students attending class will be able to follow the teacher's explanations on the knots of knowledge and will be able to interact actively.
Unattended students will have to independently read the bibliography with the basic texts they have attended
In-depth texts for in-depth study (present at the Department of Philosophy and Sciences of the UNITED education):
. Cazzoli S (2001) Motor learning from the conceptual model to methodological and didactic indications pp. 222/227 in Training and information in Rossebastiani A. (edited by) Edition: 2001
Publishing house: UTET Torino
ISBN: 88-7750-743-8. Cazzoli S (2003) Corporeity and non-verbal communication tools for the development of the relationship and integration pp. 143-159 in Rossebastiano A. (edited by * Edition: Libreria Stamaptori Turin
ISBN: 88-88057-33-1- Oggetto:
Note
Il docente è disponibile per colloqui con oggetto:
- insegnamento
- proposte tesi (sperimentali)
Al termine delle lezioni
oppure previo appuntamento tramite email: stefania.cazzoli@unito.it
tramite sala riunione WEBEX AL LINK
https://unito.webex.com/meet/stefania.cazzoli
ORARIO LEZIONI : lunedì, martedì e mercoledì dalle 16 alle 20 nel secondo semestre, corso istituzionale si terrà nel periodo febbraio-marzo/ aprile 2023 a cui seguiranno i 6 laboratori: A-B-C-D-E-F D (16 ORE FREQUENZA OBBLIGATORIA) marzo/aprile- maggio/giugno 2023 previo iscrizione tramite sistema d'Ateneo.
Si invita a iscriversi alla piattaforma MOODLE per Materiali, avvisi e iniziative varie
Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/do/offerta.pl/EditForm?_id
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria
"Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)."
Per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria Vecchio Ordinamento (quadriennale) con insegnamento in piano carriera Educazione Motoria e Educazione Sportiva 4 (CFU) seguono programma per la prova scritta che dovrà essere superata con almeno 18/30, dovranno frequentare laboratorio (1cfu) e non dovranno progettare Dossier (4cfu) e Laboratorio (1cfu), Esame orale sarà discussione su programma dello scritto.
The teacher is available for interviews with the subject:
- teaching
- thesis proposals (experimental)
At the end of the lessons
or by appointment via email: stefania.cazzoli@unito.it
via WEBEX AL LINK meeting room
https://unito.webex.com/meet/stefania.cazzoli
LESSONS TIMETABLE: Monday, Tuesday and Wednesday from 16 to 20 in the second semester, institutional course will be held in the period February-March / April 2023 followed by the 6 workshops: A-B-C-D-E-F D (16 HOURS MANDATORY ATTENDANCE) March / April-May / June 2023 upon registration through the University system.
We invite you to subscribe to the MOODLE platform for Materials, notices and various initiatives
Students are advised to enroll in the course in order to promptly receive communications from the teacher.
https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/do/offer.pl/EditForm?_id
Single-cycle master's degree program in Primary Education Sciences
"For students with SLD or disabilities, please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https: / /www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo -studio / students-with-disabilities / student-support-with-disables-taking-exams). "
For students of Old System Primary Education (four years) with teaching in the career plan Motor Education and Sports Education 4 (CFU) follow a program for the written test which must be passed with at least 18/30, they will have to attend a laboratory (1cfu) and they will not have to design Dossier (4cfu) and Laboratory (1cfu), Oral exam will be discussion on the written program.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva (Collegno) - Laboratorio A (CAZZOLI) (SCF0572)
- Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva (Collegno) - Laboratorio B (CAZZOLI) (SCF0572)
- Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva (Collegno) - Laboratorio C (CAZZOLI) (SCF0572)
- Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva (Collegno) - Laboratorio D (CAZZOLI) (SCF0572)
- Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva (Collegno) - Laboratorio E (CAZZOLI) (-)
- Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva (Collegno) - Laboratorio F (CAZZOLI) (-)
- Oggetto: