- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva
- Oggetto:
Physical Education
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCF0572
- Docente
- Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8+1
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Sapersi orientare nelle Scienze Motorie Sportive con specifico riferimento al contesto scolastico del primo ciclo di studi (scuola dell’infanzia e primaria), in continuità verticale con precedenti e successivi cicli di studio
Sapersi orientare nei processi di insegnamento ed apprendimento dell’Educazione Fisica del curriculo scolastico obbligatorio e progetti extrascolastici, in continuità orizzontale tra educazione formale, non formale ed informale
Sapersi orientare nei processi di progettazione e valutazione nell’Educazione Fisica del primo ciclo
Sapersi orientare nei processi di ricerca in ambito educativo delle Scienze Motorie sportive
Sapersi orientare nei processi inclusivi e dell’Educazione Fisica Adattata (APE)
Sapersi orientare nelle indicazioni normative che regolamentano l’Educazione Fisica del primo ciclo (scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria)
Sapersi orientare nella formazione lungo l’arco della vita professionale come docenti di Educazione Fisica generalisti
- Propedeutico a
- Non si evidenziano particolarità
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Sapersi orientare nelle Scienze Motorie Sportive con specifico riferimento al contesto scolastico del primo ciclo di studi (scuola dell’infanzia e primaria), in continuità verticale con precedenti e successivi cicli di studio
- Sapersi orientare nei processi di insegnamento ed apprendimento dell’Educazione Fisica del curriculo scolastico obbligatorio e progetti extrascolastici, in continuità orizzontale tra educazione formale, non formale ed informale
- Sapersi orientare nei processi di progettazione e valutazione nell’Educazione Fisica del primo ciclo
- Sapersi orientare nei processi di ricerca in ambito educativo delle Scienze Motorie sportive
- Sapersi orientare nei processi inclusivi e dell’Educazione Fisica Adattata (APE)
- Sapersi orientare nelle indicazioni normative che regolamentano l’Educazione Fisica del primo ciclo (scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria)
- Knowing how to orientate oneself in Sports and Sport Sciences with specific reference to the school context of the first cycle of studies (kindergarten and primary), in vertical continuity with previous and subsequent study cycles
- Knowing how to orientate oneself in the teaching and learning processes of the Physical Education of the compulsory school curriculum and extracurricular projects, in horizontal continuity between formal, non-formal and informal education
- Knowing how to orientate oneself in the design and evaluation processes in the first cycle Physical Education
- Knowing how to orientate oneself in the research processes in the educational field of sports motor sciences
- Knowing how to orientate oneself in inclusive processes and in Adapted Physical Education (APE)
- Knowing how to orientate oneself in the normative indications that regulate the first cycle physical education (kindergarten and primary school)
- Knowing how to orient oneself in training throughout the professional life as generalist teachers of Physical Education
I
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Essere competente in:
-Scienze Motorie Sportive con specifico riferimento all’insegnamento dell’Educazione fisica curriculare nel contesto del primo ciclo (Scuola Infanzia e Primaria)
-Sviluppo del bambino (sviluppo senso-percettivo; sviluppo motorio; apprendimento motorio) nella fascia dell’età 3-11 anni
- Processi di insegnamento ed apprendimento dell’Educazione Fisica del curriculo in contesto educativo-scolastico
- Processi di progettazione e valutazione nell’Educazione Fisica del primo ciclo
- Processi di ricerca educativa per basare la pratica didattica sulle evidenze
- Processi inclusivi dell’Educazione Fisica Adattata (APE)
- Indicazioni normative che regolamentano l’Educazione Fisica curriculare
- Processi formativi lungo l’arco della vita professionale del primo ciclo come docenti di Educazione Fisica generalisti nel primo ciclo d’istruzione
expected learning outcomes
Sport and Sport Sciences with specific reference to the teaching of curricular physical education in the context of the first cycle (Nursery and Primary School)Child development (sense-perceptual development; motor development; motor learning) in the 3-11 year age group
- Teaching and learning processes of the Physical Education of the curriculum in the educational-school context
- Design and evaluation processes in Physical Education of the first cycle
- Educational research processes to base teaching practice on evidence
- Processes inclusive of Adapted Physical Education (APE)
- Normative indications regulating curricular Physical Education
- Training processes throughout the professional life of the first cycle as generalist teachers of Physical Education in the first cycle of education.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con supporto multimediale (power point, video, immagini)
Approfondimenti mono-tematici (fonti originali documenti internazionali)
Attività laboratoriali (esercitazioni su alcuni argomenti)
DIDATTICA ALTERNATIVA A DISTANZA - ON LINE
TEACHING METHOD
Frontal lessons with multimedia support (power poin, video, images)
Mono-thematic insights (original sources international documents)
Laboratory activities (exercises on some topics)ALTERNATIVE DIDACTIQUE AT DISTANCE- ON LINE
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Scritto sui contenuti scientifico/culturali del corso
- Esercitazione di progettazione (su modello fornito dal docente - Dossier)
- Elaborati argomentativi relativi alla Didattica alternativa:
- Orale di approfondimento su tematiche del corso e attività di progettazione
- Esercitazioni di approfondimento su tematiche del corso
LEARNING VERIFICATION METHOD
- Written on the scientific / cultural content of the course
- Design exercise (on model provided by the teacher - Dossier)
- Argumentative papers related to alternative teaching:
- Oral study on course topics and design activities
- In-depth exercises on course topics
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni e approfondimenti monotematici a scelta del docente e/o studente
Utilizzo tecnologie didattiche on line
- Oggetto:
Programma
- Epistemologia delle Scienze motorie Sportive
- Disciplina di insegnamento Educazione Fisica curriculare nel primo ciclo
- Età evolutiva e lo sviluppo somato/motorio e le funzioni cognitive
- Processi di insegnamento apprendimento motorio nel contesto dell’Educazione Fisica curriculare del primo ciclo
- Progettazione nell’Educazione Fisica curriculare
- Misurazione, verifica e valutazione nell’Educazione Fisica curriculare
- Riferimenti normativi che regolano la funzione docente nell’Educazione Fisica curriculare
- Processi di inclusione degli alunni speciali (BES, con disabilità e disturbi specifici di apprendimento) attraverso l’Educazione Fisica Adattata (APE)
- Continuità verticale e orizzontale tra i progetti di attività motoria curriculare ed extracurriculare
- Attività motoria, la salute e gli stili di vita attivi
- Gioco come setting di apprendimento dell’attività motoria nell’età evolutiva
- Metodo scientifico e i dati della ricerca nella didattica dell’Educazione Fisica e le buone pratiche
- Didattica a distanza (DAD) in educazione fisica curriculare primo ciclo
PROGRAM
Sport Motor Sciences EpistemologyTeaching discipline curricular Physical Education in the first cycle
Developmental age and somato / motor development and cognitive functions
Motor learning teaching processes in the context of the first cycle curricular Physical Education
Design in curricular physical education
Measurement, verification and evaluation in curricular physical education
Normative references governing the teaching function in curricular Physical Education
Inclusion processes of special pupils (BES, with disabilities and specific learning disorders) through Adapted Physical Education (EPA)
Vertical and horizontal continuity between curricular and extracurricular motor activity projects
Motor activity, health and active lifestyles
Game as a learning setting for motor activity in the developmental age
Scientific method and research data in the teaching of Physical Education and good practices
On line teaching in physical education infancy and primary school
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiali delle lezioni e di studio per la preparazione dell'esame condivisi in piattaforma mediante drive google link
https://drive.google.com/drive/folders/1DK23OVVfv6p9G2FtyZ2KatDWMv8CgUtY?usp=sharing
Bibliografia
L’apprendimento motorio dal modello concettuale alle indicazioni metodologiche e didattiche pp. 222/227 in Formazione e informazione
Autore: Cazzoli S. in Rossebastiani A. (a cura di) Edizione: 2001
Casa editrice: UTET Torino
ISBN: 88-7750-743-8La corporeità e la comunicazione non verbale strumenti per lo sviluppo della relazione ed integrazione pp. 143-159
Autore: Cazzoli S. in Rossebastiano A. (a cura di*Edizione: Libreria Stamaptori Torino
ISBN: 88-88057-33-1L’attività fisica adattata (APA) e l’educazione fisica adattata (APE) per includere ed integrare i bisogni educativi speciali nella scuola primaria e secondaria pp.53/85 in L-attivita' fisica adattata per i disabili. prospettive della realta' italiana ed europea
Autore: Cazzoli S. in Debbeni M. Eid L.Edizione: 2008
Casa editrice: Libreria dello Sport, Milano
ISBN: 978-88-6127-009-1Raccolta contributi delle lezioni Educazione Motoria e Sportiva, UNITO- CS Scienze Formazione Primaria L85SAutore: Cazzoli S. Edizione: 2018-2019
Articoli di approfondimento
Autore: Cazzoli S.Edizione: 2014-2015; 2015-2016Testo per studenti stranieri
Autore: Cazzoli S.Edizione: 2014-2015; 2015-2016Cazzoli S. Quality of physical education as sport science based on evidence, (Chapter, pp 174-182) in Scheuer C., Antala B., Holzweg (Editors) Physical education: quality in management and teaching Logos Verlag Berlin GmbH 2014 (Reviewed), IBSN 978-3-8325-3802-6, ISSN 1866-1653
Commissione europea/EACEA/Eurydice, 2013. Educazione fisica e sport a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio Pubblicazioni Unione Europea
http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150IT.pdf
Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010
http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf
Graham George (2008), Teaching children physical education. Becoming a Master Teacher, 3rd edition Human Kinetics Champaign ISBN-13: -978-0-73606210-7
Cazzoli S. Quality of physical education as sport science based on evidence, (Chapter, pp 174-182) in Scheuer C., Antala B., Holzweg (Editors) Physical education: quality in management and teaching Logos Verlag Berlin GmbH 2014 (Reviewed), IBSN 978-3-8325-3802-6, ISSN 1866-1653
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
Document of the lesson and for final exame
are online at the google drive link
https://drive.google.com/drive/folders/1DK23OVVfv6p9G2FtyZ2KatDWMv8CgUtY?usp=sharing
- Oggetto:
Note
ATTIVITA' DIDATTICA ALTERNATIVA
Letture e visione di video guidati ed produzione di elaborati come riflessione personale.
1.) Edmondo De Amicis, Amore e Ginnastica, 1ª ed. originale 1892 Lingua originale italiano
Lettura del romanzo (reperibile on line) oppure visione film omonimo (reperibile on line), diretto da Luigi Filippo D'Amico restaurato per le Olimpiadi invernali di Torino 2006
ELABORAZIONE DI UN TESTO ARGOMENTATIVO INDIVIDUALE (1 Cartella standard di 1800 caratteri spazi compresi) SULLO STATUS DELL'EDUCAZIONE FISICA SCOLASTICA DA FINE 1800 AI GIORNI NOSTRI.
2) VISIONARE VIDEO UNESCO BENEFICT QUALITY PHYSICAL EDUCATION
https://en.unesco.org/inclusivepolicylab/files/benefits-quality-physical-education-qpe
ELABORAZIONE DI UN TESTO ARGOMENTATIVO INDIVIDUALE (1 Cartella standard di 1800 caratteri spazi compresi) SUI BENEFICI DELLA PRATICA DELL'EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA DEL PRIMO CICLO
3) Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010
http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf
ELABORAZIONE DI UN TESTO ARGOMENTATIVO INDIVIDUALE (1 Cartella standard di 1800 caratteri spazi compresi) SULLA PRATICA DELL'ATTIVITA' FISICA COME PREVENZIONE DELLA SALUTE: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA DEL PRIMO CICLO PER STILI DI VITA ATTIVI LUNGO L'ARCO DELLA VITA.
Le lezioni sono programmate nel secondo semestre nella sede di Torino a.a. 2019/2020, il martedì dalle 16 alle 20 presso aula 38 Palazzo Nuovo (1° emisemestre) e lunedì martedì e mercoledì dalle 16 alle 20 (2° emisemestre) presso aula 38 Palazzo Nuovo. Si prevede di utilizzare le settimane di recupero.
Ricevimento studenti al termine delle lezioni su appuntamento tramite email:
stefania.cazzoli@unito.it
Materiali delle lezioni per lo studio e la preparazione dell'esame finale
https://drive.google.com/drive/folders/1DK23OVVfv6p9G2FtyZ2KatDWMv8CgUtY?usp=sharing
- Oggetto:
Moduli didattici
- Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva - Laboratorio A (ZUFFRANIERI) (-)
- Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva - Laboratorio B (ZUFFRANIERI) (-)
- Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva - Laboratorio C (ZUFFRANIERI) (-)
- Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva - Laboratorio D (ZUFFRANIERI) (-)
- Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva - Laboratorio E (GALLO) (-)
- Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva - Laboratorio F (GALLO) (-)
- Oggetto: