- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica generale II (Collegno) - Laboratorio B (CASTOLDI)
- Oggetto:
General Teaching II - Workshop B
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Mario Castoldi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Didattica generale II e Pedagogia e didattica speciale (Collegno) (integrato) (SCF0519)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende promuovere lo sviluppo e l'esercizio di competenze riflessive e critiche nei confronti della progettazione formativa e didattica nelle sue diverse articolazioni e contribuire ad individuare linee e principi d'azione utili alla elaborazione di progettazioni didattiche a livello d'aula e di istituto, in un'ottica curricolare.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- consolidare criteri e linee guida in merito alle modalità della progettazione didattica nella prospettiva delle Indicazioni 2012;
- raccordare la progettazione micro d'aula con la progettazione curricolare macro a livello di Istituto.
- Oggetto:
Programma
- Raccolta e analisi critica di progettazioni didattiche elaborate durante il tirocinio e/o nel corso della propria esperienza professionale, sulla base di criteri e indicatori d'analisi;
- Individuazione dei criteri fondanti e delle logiche progettuali sottese alle progettazioni analizzate, viste e ricondotte ai quadri teorici e ai modelli progettuali di riferimento;
- Elaborazione di parametri concettuali di riferimento e linee d'azione finalizzati alla costruzione di progettazioni d'aula, in una prospettiva formativa orientata allo sviluppo di competenze disciplinari o trasversali;
- Raccordo tra la progettazione d'aula e la progettazione di istituto, nel quadro proposto dalle Indicazioni nazionali del 2012, con riferimento alla struttura concettuale ed operativa delineata nella Mappa di Kerr.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Si alterneranno momenti di lavoro in grande gruppo con attività di piccolo gruppo o a coppie.
Nella piattaforma Moodle del corso verranno inserite le slide impiegate negli incontri e il materiale esercitativo. oltre alle informazioni relative agli esoneri scritti e alla valutazione del corso (https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=7400).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La frequenza al laboratorio sarà valutata con il punteggio di 0 o 1 punto a seconda del livello di partecipazione, impegno, elaborazione personale dimostrati.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Costruire unità di apprendimento
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Mario Castoldi
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Valutare e certificare le competenze
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Mario Castoldi
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Note
Per il riconoscimento dell’attività di laboratorio è’ ammessa una sola assenza, con segnalazione via mail al docente per lo svolgimento di un’attività alternativa.
Durante gli incontri sono previste attività individuali e di piccolo gruppo, che culmineranno nella elaborazione di una Unità di apprendimento secondo la struttura proposta durante l’attività di laboratorio.
L’eventuale attribuzione di 1 punto aggiuntivo (prevista per circa un terzo degli studenti del laboratorio) sarà connessa alla valutazione dell’Unità di apprendimento elaborata nel corso del laboratorio.
- Oggetto: