- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica generale II - Laboratorio B (Castoldi)
- Oggetto:
General Teaching II - Workshop B (Castoldi)
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Mario Castoldi (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- promuovere lo sviluppo e l'esercizio di competenze riflessive e critiche nei confronti della progettazione formativa e didattica nelle sue diverse articolazioni;
- individuare linee e principi d'azione utili alla elaborazione di progettazioni didattiche a livello d'aula e di istituto, in un'ottica curricolare.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- consolidare criteri e linee guida in merito alle modalità della progettazione didattica nella prospettiva delle Indicazioni 2012;
- raccordare la progettazione micro d'aula con la progettazione curricolare macro a livello di Istituto.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Si alterneranno momenti di lavoro in grande gruppo con attività di piccolo gruppo o a coppie.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La frequenza al laboratorio sarà valutata con il punteggio di 0 o 1 punto a seconda del livello di partecipazione, impegno, elaborazione personale dimostrati.
- Oggetto:
Programma
- Raccolta e analisi critica di progettazioni didattiche elaborate durante il tirocinio e/o nel corso della propria esperienza professionale, sulla base di criteri e indicatori d'analisi;
- Individuazione di criteri fondanti e delle logiche progettuali sottese alle progettazioni analizzate, viste e ricondotte ai quadri teorici e ai modelli progettuali di riferimento;
- Elaborazione di parametri concettuali di riferimento e linee d'azione finalizzati alla costruzione di progettazioni d'aula, in una prospettiva formativa orientata allo sviluppo di competenze,disciplinari o trasversali;
- Raccordo tra la progettazione d'aula e la progettazione di istituto, nel quadro proposto dalle Indicazioni nazionali del 2012, con riferimento alla struttura concettuale ed operativa delineata nella Mappa di Kerr.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
M. Castoldi, Costruire unità di apprendimento, Roma, Carocci, 2017.
- Oggetto: