Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale (Collegno) - Laboratorio A (CALLIERO)

Oggetto:

-teaching methodology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Claudio Calliero (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Didattica generale (Collegno) (SCF0384)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende favorire la conoscenza, operativa e concretamente agita, di alcuni temi e approcci metodologici trattati durante il corso.

In particolare verranno affrontate strategie didattiche di tipo collaborativo, nell'ambito della discussione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere le linee teoriche, i modelli, gli strumenti e le tecniche delle metodologie introdotte.

Essere in grado di applicare le metodologie affrontate nell'ideazione di attività didattiche realizzabili in classe.

Oggetto:

Programma

- L'importanza della varietà metodologica

- La valorizzazione della domanda nel processo conoscitivo

- Gli approcci discorsivi

- Tecniche di gestione delle discussioni in classe

- Rassegna di materiali didattici

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso propone una modalità partecipativa con momenti collaborativi e attività cooperative.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si terrà conto, in itinere, dellla partecipazione e del coinvolgimento nelle attività collaborative proposte; a fine percorso, si considererà la capacità di applicare quanto esperito attraverso un elaborato individuale, secondo tracce e materiali forniti.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Didattica generale
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
Mario Castoldi
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Promuovere la comprensione in classe. Repertorio ragionato di strategie didattiche
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
Carocci
Autore:  
Mario Castoldi
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/01/2024 08:16

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!