- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia (Savigliano) - Laboratorio B (ROSSETTO)
- Oggetto:
History of education and children's literature
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0405
- Docente
- Nicola Rossetto (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia (Savigliano) (SCF0405)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza dei più importanti provvedimenti attuati per la formazione dei maestri tra Otto e Novecento in afferenza all'omonimo Corso ed analisi ragionata delle principali tematiche trasversali trattate, con particolare riferimento alla prefigurazione dei compiti assegnati ai futuri docenti ed alle istituzioni scolastiche.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di lettura critica dei fenomenti trattati e delle loro afferenze alla formazione magistrale.
- Oggetto:
Programma
Contesto storico e culturale, teorie pedagogiche, prassi didattiche, modelli di docenti e più importanti interventi legislativi nella formazione dei maestri italiani tra Otto e Novecento.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Orale, con riferimento costante, in interazione dialogica, alle conoscenze ed esperienze degli studenti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Successivamente al termine del Laboratorio, gli studenti dovranno presentare un saggio inerente le attività di Laboratorio il cui esito contribuirà alla definizione dell'unico voto complessivo da 9 CFU che sarà assegnato in sede di esame finale dell'omonimo Corso.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attualmente non previste se non come colloqui individuali, al termine delle lezioni, col docente e da prenotare scrivendo a nicola.rossetto@unito.it In caso di necessità, anche non in periodo di lezioni, il docente è sempre disponibile per il ricevimento studenti prenotabile scrivendo a nicola.rossetto@unito.it Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita e di accoglienza https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il Laboratorio avrà come riferimento la "Parte Terza" del seguente testo consigliato:
"Storia dell'educazione. Cultura, infanzia, scuola tra Otto e Novecento"
Autori: Ghizzoni Carla e Mattioni Ilaria
Editore: Il Mulino Anno: 2023
Il presente testo è anche testo obbligatorio per l'omonimo Corso da cui il presente Laboratorio dipende.
- Oggetto:
Note
Il Laboratorio B si tiene nel 2° semestre. Non appena definito, sarà qui riportato il calendario, l'orario ed il numero dell'aula. Una volta che sarà assegnata agli studenti la lettera ovvero il turno (A oppure B oppure C oppure D) a cui saranno iscritti, gli studenti assegnati al presente Laboratorio B sono invitati a subito iscriversi al Laboratorio B anche utilizzando la funzione presente al fondo della presente pagina sul sito poiché solo in tal modo potranno partecipare ufficialmente al Laboratorio e ricevere le mail massive che il docente potrà avere necessità di inviare agli iscritti ed anche urgenti. Parimenti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente le presenti Note in caso di aggiornamenti ed a consultare periodicamente anche la loro mail universitaria poichè è l'unico strumento con il quale possono comunicare con loro tutti i docenti, compreso il docente del presente Laboratorio B. Si ringrazia fin d'ora per l'attenzione e la collaborazione.
- Oggetto: