Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia interculturale (Collegno) - Laboratorio F (MATERA)

Oggetto:

Intercultural Education (Collegno) - Lab F

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
-
Docente
Federica Matera (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Pedagogia interculturale (Collegno) (SCF0547)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il laboratorio si propone di stimolare, in studentesse e studenti, l’acquisizione di atteggiamenti, conoscenze e comprensioni critiche idonei per operare in contesti educativi multiculturali.

Attraverso modalità di apprendimento collaborativo, il laboratorio intende promuovere in studentesse e studenti una postura interculturale e democratica, come fondamentale componente della competenza pedagogico-didattica dei futuri docenti della scuola dell’infanzia e primaria.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sviluppare una comprensione critica delle sfide contemporanee legate all’immigrazione;
Acquisire una corretta padronanza del lessico pedagogico interculturale;
Acquisire la capacità di gestire la complessità;
Sviluppare la capacità di sapersi confrontare con altri sistemi di significato e di lavorare in gruppo;
Acquisire la capacità di valorizzare il contributo delle diversità nei contesti educativi, promuovendo giustizia e contrastando le discriminazioni;
Sviluppare una postura critica e riflessiva per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi.

Oggetto:

Programma

Lessico pedagogico interculturale;

Immigrazione minorile e sfide educative;

Proposte didattiche per la pedagogia interculturale;

Profilo di competenza pedagogica dell’insegnante in contesti multiculturali.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio prevede una modalità d’insegnamento cooperativa e problematizzante, tesa alla stimolazione del pensiero critico e alla costruzione collaborativa del sapere. Si prevedono, pertanto, lavori di gruppo finalizzati alla rielaborazione, personale e collettiva, del lessico pedagogico interculturale e alla diffusione delle conoscenze apprese durante il laboratorio.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante lo svolgimento dei laboratori saranno raccolte le presenze. La frequenza ad almeno ¾ delle lezioni garantirà l’esito “approvato”. È essenziale, ai fini dell’esito positivo, la partecipazione attiva e costante alle attività proposte durante il laboratorio.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • MIUR (2014). Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
  • MIUR (2015). Diversi da chi?
  • MIUR (2018). Indicazioni nazionali e nuovi scenari
  • MIUR (2022). Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/07/2024 08:15

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!