Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia interculturale (Collegno) - Laboratorio F (MATERA)

Oggetto:

Intercultural Education (Collegno) - Lab F (MATERA)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0547A
Docente
Federica Matera (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di stimolare, in studentesse e studenti, l’acquisizione di atteggiamenti, conoscenze e comprensioni critiche idonei per operare in contesti educativi multiculturali.

Attraverso modalità di apprendimento collaborativo, il laboratorio intende promuovere in studentesse e studenti una postura interculturale e democratica, come fondamentale componente della competenza pedagogico-didattica dei futuri docenti della scuola dell’infanzia e primaria.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sviluppare una comprensione critica delle sfide contemporanee legate all’immigrazione;
Acquisire una corretta padronanza del lessico pedagogico interculturale;
Acquisire la capacità di gestire la complessità;
Sviluppare la capacità di sapersi confrontare con altri sistemi di significato e di lavorare in gruppo;
Acquisire la capacità di valorizzare il contributo delle diversità nei contesti educativi, promuovendo giustizia e contrastando le discriminazioni;
Sviluppare una postura critica e riflessiva per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio prevede una modalità d’insegnamento cooperativa e problematizzante, tesa alla stimolazione del pensiero critico e alla costruzione collaborativa del sapere. Si prevedono, pertanto, lavori di gruppo finalizzati alla rielaborazione, personale e collettiva, del lessico pedagogico interculturale e alla diffusione delle conoscenze apprese durante il laboratorio.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante lo svolgimento dei laboratori saranno raccolte le presenze. La frequenza ad almeno ¾ delle lezioni garantirà l’esito “approvato”. È essenziale, ai fini dell’esito positivo, la partecipazione attiva e costante alle attività proposte durante il laboratorio.

Oggetto:

Programma

Lessico pedagogico interculturale;
Immigrazione minorile e sfide educative;
Profilo di competenza pedagogica dell’insegnante in contesti multiculturali.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le parole-chiave della pedagogia interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
ETS
Autore:  
Marco Catarci, Emiliano Macinai
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/02/2023 16:40

Non cliccare qui!