- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia interculturale (Collegno)
- Oggetto:
Intercultural Education
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SCF0547
- Docente
- Giulia Gozzelino (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8 + 1
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di analizzare e discutere i principi, le strategie e le questioni proposte dal discorso pedagogico interculturale con attenzione ai contesti scolastici.
L’insegnamento si pone come finalità quella di affinare le posture interculturali di studentesse e studenti future e futuri docenti della scuola dell’infanzia e primaria in una prospettiva plurale e inclusiva dell’educazione.
Il corso condivide la promozione di una cultura dell’infanzia e dell'adolescenza ispirata ai principi di giustizia sociale e cittadinanza attiva.The course aims to analyze and discuss the principles, strategies and issues proposed by the intercultural discourse with attention to school contexts.
The course aims to refine the intercultural postures of future students and future teachers of kindergarten and primary school in a plural and inclusive perspective of education.
The course shares the promotion of a culture of childhood and adolescence inspired by the principles of social justice and active citizenship.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati attesi
Conoscere i principali principi, orientamenti e modalità della pedagogia interculturale
Comprendere il ruolo della dimensione culturale nei processi educativi
Riconoscere e problematizzare il ruolo delle differenze (di cultura, etnia, età, genere, famiglia, lingua, religione) nei contesti educativi
Applicare i principi e le modalità progettuali interculturali nei contesti scolastici
Sapersi confrontare con la complessità e con diversi sistemi di significato nei contesti educativi
Saper riconoscere e valorizzare il contributo della diversità nei processi educativi, contrastando le discriminazioni e promuovendo l’equità.Saper posizionare i propri saperi, le proprie conoscenze e il proprio punto di vista in relazione a quelli degli altri.
Acquisire una postura critica e riflessiva per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi
Acquisire una corretta padronanza del lessico pedagogico interculturale.To know the main principles, orientations and methods of intercultural pedagogy
To understand the role of the cultural dimension in educational processes
To recognize and problematize the role of differences (of culture, ethnicity, age, gender, family, language, religion) in educational contexts
To apply the principles and methods of intercultural planning in school contexts
To know how to deal with the complexity and with different systems of meaning in educational contexts
To know how to recognize and value the contribution of diversity in educational processes, combating discrimination and promoting equity
To be able to position knowledge and point of view in relation to those of others.
To acquire a critical and reflective posture to help overcome stereotypes and prejudices
To acquire a correct mastery of the intercultural pedagogical lexicon- Oggetto:
Programma
Finalità, principi e metodologie dell’educazione interculturale
Lessico pedagogico interculturale
Pedagogia della cooperazione, global education e contesti scolastici plurali
Migrazione e diversità nella prospettiva degli studi femministi intersezionaliPurposes, principles and methodologies of intercultural education
Intercultural pedagogical lexicon
Pedagogy of international cooperation, global education and plural school contexts
Migration and Diversity from an Intersectional Feminist Studies Perspective- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni verranno sviluppate attraverso il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti e delle studentesse, a partire da presentazioni, testi e materiali (video, letture, immagini, film), attività di gruppo ed eventuali testimonianze di esperti del settore.
Le lezioni in presenza saranno sostenute e arricchite da materiali, documenti e attività.
The lessons will be developed through the involvement and participation of male and female students, starting with presentations, texts and materials (videos, readings, images, films), group activities and eventual testimonials from experts.
The face-to-face lessons will be supported and enriched by materials, documents and activities.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione consiste in un esame orale, volto ad accertare la padronanza delle conoscenze in merito al lessico pedagogico interculturale, alla pedagogia della cooperazione alla capacità di interpretazione e analisi dei contesti educativi. La valutazione è espressa in trentesimi.
Le modalità di esame e dell'eventuale esonero durante l'insegnamento verranno comunicate durante le prime lezioni del corso e verranno postate sulla pagina del corso.Le informazioni saranno comunicate tempestivamente anche via email agli iscritti al corso su campusnet.
The assessment consists of an oral exam, aimed at ascertaining the mastery of knowledge regarding the intercultural pedagogical lexicon, the pedagogy of cooperation, the ability to interpret and analyze educational contexts. T
he evaluation is expressed in thirtieths.
The methods of exam and possible exemption during teaching will be communicated during the first lessons of the course and will be posted on the course page. The information will also be promptly communicated via email to those enrolled in the course on campusnet.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Slide e materiali forniti dai docenti
Adichie (2020). Il pericolo di un’unica storia. Torino: Einaudi [video open acces messo a disposizione durante il corso]
Tiffany Jewell (2023). Il libro antirazzista. 20 lezioni per agire contro il razzismo. Padova: Oso Melero
Pescarmona & Gozzelino (2023). Voci femminili, sguardi plurali. Conversazioni pedagogiche e storie interculturali. Bari: Progedit
Milani & Matera (a cura di) (2023) , ACCOGLIENZA TRA INTERCULTURA, CITTADINANZA E GLOBAL EDUCATION. LINEE E PROSPETTIVE PER LA R-A NELLE SCUOLE. Bari: Progedit
Un volume a scelta tra i seguentiGozzelino (2020). In viaggio verso sud. Una ricerca tra pedagogia e cooperazione internazionale. Bari:Progedit
Zoletto (2023). Superdiversità a scuola. Testi e linguaggi per educare nelle classi ad alta complessità. Brescia: Mocelliana; Scholé.
Milani, Gozzelino & Boeris (2020). As-saggi interculturali. Una riflessione pedagogica sul Progetto “Le ricette del dialogo. Cibi e storie per l’intercultura e l’integrazione”. Bari: Progedit
Freire (1996). Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa. Torino: EGA
- Oggetto:
Note
Il programma per chi deve sostenere 4 cfu è:
Pescarmona & Gozzelino (2023). Voci femminili, sguardi plurali. Conversazioni pedagogiche e storie interculturali. Bari: Progedit
Gozzelino (2020). In viaggio verso sud. Una ricerca tra pedagogia e cooperazione internazionale. Bari:Progedit
- Oggetto:
Moduli didattici
- Pedagogia interculturale (Collegno) - Laboratorio A (MATERA) (-)
- Pedagogia interculturale (Collegno) - Laboratorio B (MATERA) (-)
- Pedagogia interculturale (Collegno) - Laboratorio C (MATERA) (-)
- Pedagogia interculturale (Collegno) - Laboratorio D (MATERA) (-)
- Pedagogia interculturale (Collegno) - Laboratorio E (MATERA) (-)
- Pedagogia interculturale (Collegno) - Laboratorio F (MATERA) (-)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: