- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale (Collegno) - Laboratorio E (URDANCH)
- Oggetto:
-Special Education
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Barbara Urdanch (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Pedagogia speciale (Collegno) (SCF0372)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio "didattica inclusiva e Disturbi specifici dell'apprendimento " si propone di fornire agli studenti e alle studentesse indicazioni metodologiche e operative per operare in classe con una prospettiva inclusiva tramite la differenziazione e la personalizzazione dei percorsi tenendo conto delle specificità di ciascun alunno e alunna con attenzione specifica verso gli alunni e le alunne con disturbo specifico dell'apprendimento e con funzione intellettiva limite.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente e la studentessa dovrà dimostrare di conoscere:
- metodologie di gestione inclusiva del gruppo classe
- strategie didattiche di differenziazione e personalizzazione degli apprendimenti
- profilo del docente inclusivo
- le caratteristiche dei DSA e dei FIL e i metodi educativi
- progettare percorsi di apprendimento secondo la didattica inclusiva
- progettare percorsi di apprendimento utilizzando le strategie di differenziazione didattica
- adattare materiali didattici
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio prevede 8 incontri per un totale di 32 ore e si configura come completamento del corso teorico, affrontando in modo operativo le seguenti tematiche
funzioni esecitive
prerequisti dell'apprendimento
didattica inclusiva per includere le bambine e i bambini con DSA e FIL
costruzione materiali accessibili e inclusivi
valutazione nella primaria con prove di verifica inclusive- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale; lezione dialogata e partecipata ; didattica cooperativa (a piccoli gruppi)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- progettazione e allestimento di un percorso didattico inclusivo usando strategie di differenziazione didattica in classi in cui sono presenti alunni e alunne con DSA e FIL
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo.
La docente prevede di utilizzare strategie di differenziazione didattica in modo da favorire una didattica pienamente inclusiva per tutti gli studenti ele studentesse
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- nessun libro
- Note testo:
- xx
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto: