Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale (Collegno) - Laboratorio E (Berretta)

Oggetto:

-Special Education

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Claudio Berretta (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Favorire la formazione di competenze di base rivolte all'utilizzo dell'apprendimento cooperativo per l'integrazione, l'inclusione, la valorizzazione delle diverse abilità e la gestione di classi difficili. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Saper progettare e condurre una lezione in apprendimento cooperativo per la creazione di contesti-classe inclusivi in grado di favorire l'apprendimento, sviluppare le abilità sociali e rispondere ai bisogni educativi normalmente speciali di ogni allievo. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si sperimenteranno direttamente i metodi proposti lavorando insieme in gruppi cooperativi.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Elaborato scritto

Oggetto:

Programma

Prima parte: "Apprendimento cooperativo e didattica inclusiva"

Introduzione all'apprendimento cooperativo.

L'apprendimento cooperativo per l'inclusione.

La valorizzazione delle diverse abilità.

La progettazione di attività in apprendimento cooperativo

 

Seconda parte: "Approfondimenti antologici"

Studio degli approfondimenti antologici del testo indicato in bibliografia utilizzando strutture di apprendimento cooperativo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Pavone M. (2014), L'inclusione educativa, Mondadori, Milano. 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/08/2018 17:12

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!