Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale (Collegno)

Oggetto:

SPECIAL EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0372
Docente
Diego Di Masi (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8 + 2
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, che concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria, intende fornire agli studenti i fondamenti teorico-concettuali, le metodologie e il lessico specifico della Pedagogia Speciale in relazione al profilo dell'insegnante della scuola dell'infanzia e primaria. L'insegnamento intende promuovere una professionalità docente in grado di coniugare il diritto dei minori con bisogni educativi speciali ad una progettazione educativo/didattica personalizzata, con il processo della loro inclusione a scuola. L'insegnamento propone, inoltre, un'analisi sistemica dell'istituzione scolastica e dei rapporti con la famiglia e le professionalità dell'extrascuola.

This course contributes to the achievement of the learning objective of the Primary Teacher Education degree and it aims at providing students with an understanding of Special Education theoretical fundamentals, methodologies and terminology. This framework will be deeply related to the professional profile of pre-school and primary school teacher. The course aims to promote the teacher as a professional who will be able to deal with both the rights of children with Special Needs Education to the individualized/personalized educational and didactic planning, and with their inclusion in school. It proposes, moreover, a systemic analysis of the educational institution/school structure and the relationships with family and other professionals.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione 

Alla fine dell'insegnamento lo studente conoscerà e avrà compreso:

  • I fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi scientifici della pedagogia speciale per l’inclusione;
  • gli approcci critici delle principali teorie pedagogiche e dei modelli educativo-didattici, con capacità di adeguata contestualizzazione sul piano culturale, storico-sociale e scientifico e di individuazione delle implicazioni operative;
  • una conoscenza critica delle realtà e pratiche educative, dei fattori e processi di sviluppo;
  • gli elementi essenziali circa le basi epistemologiche e metodologiche della ricerca educativa in contesti inclusivi, finalizzati a favorire la conoscenza e la comprensione critica degli sviluppi scientifici nel campo.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà saper:

  • Capacità di impiegare in forma integrata le conoscenze di ordine teorico-concettuale per analizzare realtà e fenomeni educativo-formativi.
  • Capacità di impiegare in forma integrata e critica le conoscenze di ordine teorico e metodologico-operativo per comprendere bisogni educativo-formativi individuali e sociali ed elaborare progetti individualizzati, personalizzati e di classe in ottica inclusiva, ed ipotesi di intervento.
  • Capacità di orientare le iniziative educative in risposta alle specificità culturali ed economico-sociali del territorio.
  • Capacità di impiegare in forma integrata e critica risorse personali (conoscenze, di saper fare-abilità, di attitudini e capacità) e materiali per gestire risposte educative flessibilmente adattate rispetto ai contesti e soggetti diversi.

Autonomia di giudizio

  • capacità di riflettere sul proprio sistema di valori, con particolare riferimento alle implicazioni di etica professionale.
  • capacità di interpretazione personale, scientificamente fondata, di fenomeni socio-culturali, con particolare riferimento a quelli educativi;
  • capacità di valutare programmi e interventi educativo-formativi tenendo conto della loro valenza scientifica, della coerenza rispetto alle domande espresse ed ai bisogni, della efficacia rispetto agli esiti finali attesi, della efficienza nell'impiego delle risorse disponibili;
  • capacità di riflettere per incrementare l'efficacia della progettualità e delle azioni educativo-formative.

Abilità comunicative

  • capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio scientifico;
  • abilità relazionali e comunicative necessarie al lavoro in équipe;
  • abilità relazionali e comunicative necessarie alla gestione efficace della relazione educativa
  • capacità di documentare in forma efficace progetti, interventi, risultati, dati educativo-formativi, nei confronti di interlocutori differenziati;
  • capacità di dialogare con i soggetti, pubblici e non, che a vario titolo interagiscono nella pianificazione e gestione di attività educative.

Capacità di apprendimento

  • capacità di reperire fonti per aggiornare ed approfondire le conoscenze e competenze professionali.

Knowledge and understanding 

At the end of the course the student will know and have understood

  • The theoretical-conceptual foundations and scientific languages of special education for inclusion;
  • The critical approaches of the main pedagogical theories and educational-didactic models, with the ability to adequately contextualise them on a cultural, socio-historical and scientific level and to identify the operational implications;
  • a critical knowledge of educational realities and practices, development factors and processes;
  • the main elements regarding the epistemological and methodological foundations of educational research in inclusive contexts, aimed at fostering knowledge and critical understanding of scientific developments in the field.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the student should be able to:

  • Ability to employ in an integrated form theoretical-conceptual knowledge to analyse educational and training realities and phenomena.
  • Ability to use, in an integrated and critical way, theoretical and methodological-operational knowledge to understand individual and social educational-training needs and to elaborate individualised, personalised and class projects in an inclusive perspective, and intervention hypotheses.
  • Ability to orient educational initiatives in response to the cultural and socio-economic specificities of the territory.
  • Ability to employ in an integrated and critical manner personal resources (knowledge, know-how-skills, attitudes and abilities) and materials to manage educational responses flexibly adapted to different contexts and subjects.

Autonomy of judgement

  • ability to reflect on one's own value system, with particular reference to the implications of professional ethics
  • capacity for personal, scientifically founded interpretation of socio-cultural phenomena, with particular reference to educational phenomena;
  • ability to evaluate educational and training programmes and interventions, taking into account their scientific value, consistency with respect to the expressed demands and needs, effectiveness with respect to the expected final outcomes, efficiency in the use of available resources;
  • ability to reflect in order to increase the effectiveness of planning and educational-training actions.

Communication skills

  • ability to use scientific language correctly and communicatively;
  • interpersonal and communication skills necessary for team work;
  • interpersonal and communication skills required for effective management of the educational relationship
  • ability to document projects, interventions, results, educational data in an effective way, towards differentiated interlocutors
  • ability to dialogue with public and non-public stakeholders who interact in various ways in the planning and management of educational activities.

Learning skills

  • Ability to find resources to update and deepen professional knowledge and skills.

Oggetto:

Programma

Il corso è organizzato in 5 moduli:

Modulo 1

  • Rappresentazione sociale e regimi di esclusione
  • Storia della pedagogia speciale e principio di educabilità
  • Modelli teorici e approcci epistemologici alla lettura delle disabilità

Modulo 2

  • Documenti internazionali e nazionali sull’inclusione
  • Lettura pedagogica della normativa italiana in materia di integrazione e inclusione

Modulo 3

  • I Bisogni Educativi Speciali a scuola: aspetti storici e psico-pedagogici
  • Evidence-Based Education e pedagogia speciale

Modulo 4

  • Dalla diagnosi al profilo di funzionamento
  • Strumenti per la progettazione personalizzata e individualizzata: il PEI-progetto di vita su base ICF, il PDP e il raccordo con la classe

Modulo 5

  • La prospettiva ecologica nell’intervento educativo
  • Autodeterminazione, interdipendenza e partecipazione delle famiglie
  • Collaborazione interprofessionale e il dialogo interdisciplinare

 

The course is structured in 5 modules:

Module 1

  • Social representation and regimes of exclusion
  • History of special education and the principle of educability
  • Theoretical models and epistemological approaches to interpreting disabilities

Module 2

  • International and national documents on inclusion
  • Pedagogical analysis of Italian legislation on integration and inclusion

Module 3

  • Special Educational Needs at school: historical and psycho-pedagogical aspects
  • Evidence-Based Education and special education

Module 4

  • From diagnosis to functioning profile
  • Tools for personalised and individualised planning: the IEP-life project based on the ICF, the PDP and the link with the class

Module 5

  • The ecological perspective in educational intervention
  • Self-determination, interdependence and family participation
  • Interprofessional collaboration and interdisciplinary dialogue

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • lezioni frontali di carattere teorico e metodologico;
  • lezione aperta (lezione integrata da discussioni in gruppo, lezioni a dibattito, dibattito con esperti e protagonisti del mondo della scuola e delle professioni educative), discussioni in gruppo;
  • esercitazioni in gruppo e individuali per tradurre e applicare le conoscenze acquisite;
  • simulazioni relative a progettazione di interventi educativi individualizzati e personalizzati;
  • analisi di case studies e delle pratiche in ambito educativo e didattico;
  • laboratori pratico-esperienziali (analisi di progetti, di interventi, di azioni educative, simulazioni) volti ad approfondire il lavoro con bambini con differenti bisogni educativi speciali, con particolare attenzione alle disabilità sensoriali e alle neurodiversità;
  • attività di approfondimento personale di temi e problemi affrontati durante il corso attraverso il reperimento e lo studio in forma autonoma di fonti e documenti.

  • theoretical and methodological face-to-face lessons;
  • open lectures (lecture with group discussions, debates with experts and protagonists from the world of education and the educational professions); group discussions;
  • group and individual exercises to transfer and apply the acquired knowledge;
  • role-play and simulations for the design of individualised and customised educational interventions;
  • analysis of case studies and practices in the educational and teaching field;
  • practical-experiential workshops (analysis of projects, interventions, educational actions, simulations) aimed at deepening the work with children with different special educational needs, with particular attention to sensory disabilities and neurodiversity;
  • in-depth study of themes and problems addressed during the course through the independent retrieval and study of sources and documents.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti e le studentesse frequentanti:

  • test con domande a risposta multipla (36 sui contenuti del corso + 5 sui contenuti del laboratorio scelto);
  • approfondimento e presentazione in aula di una tappa della Pedagogia speciale;
  • elaborazione in gruppo di contenuti originali (Podcast o Rivista).

Per gli studenti e le studentesse non frequentanti: esame scritto.

For attending students:

  • test with multiple-choice questions (36 on the course content + 5 on the content of the chosen workshop)

  • public presentation of special eduaction milestone;

  • development of original content (Podcast or Review).

For non-attending students: written examination.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Inclusione scolastica in Italia
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Canevaro, Ciambrone, Nocera
Autore:  
Erickson
Capitoli:  
Premessa, Introduzione, Prima, sesta, decima, undicesima parte.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La Pedagogia di Lev Vygotskij
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Goussot, Zucchi
Capitoli:  
Introduzione, dal capitolo 1 al capitolo 5 (incluso), conclusioni
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della disabilità
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Carocci
Autore:  
Schianchi
Note testo:  
Solo per non frequentanti
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Materiale integrativo verrà indicato dai docenti dei laboratori

Additional material will be indicated by workshop lecturers



Oggetto:

Note

Il corso si terrà nel secondo semestre, i testi saranno condivisi prima dell'inizio delle lezioni.

The course will be held in the second semester, the materials will be shared before the start of the lectures.

 

 

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/02/2024 17:13

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!