Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica di Scienze della Terra (Collegno)

Oggetto:

CONCEPTS AND GEOSCIENCES EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0058
Docente
Marco Davide Tonon (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 + 1 (laboratorio)
SSD attività didattica
BIO/07 - ecologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica delle Scienze naturali (Collegno) INTEGRATO (FIL0058)
Prerequisiti
Concetti fondanti dei corsi del II anno di fisica (in particolar modo: Passaggi di stato, Energia e trasformazioni energetiche, Principi della termodinamica) e di chimica (in particolar modo: tavola periodica degli elementi, numeri di ossidazione, isotopi, reazioni chimiche di idrolisi, ossidazione e combustione, ossidi, acidi, sostanze inorganiche ed organiche).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si intende favorire lo sviluppo di un atteggiamento riflessivo nei confronti della conoscenza scientifica e dei processi di insegnamento/apprendimento nell'ambito delle Scienze della Terra, e offrire alcuni strumenti per il successivo approfondimento individuale.

Per quanto riguarda gli obiettivi del corso, si evidenziano i seguenti obiettivi specifici: 

  • acquisizione di concetti scientifici fondanti delle Scienze della Vita e della Terra, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria e delle loro specificità territoriali regionali;
  • acquisizione della consapevolezza dell'esistenza di una natura complessa ed ecosistemica, evidenziata dalle relazioni di interdipendenza tra viventi e ambiente chimico-fisico;
  • acquisizione di conoscenze e competenze didattiche relative alle diverse discipline scientifiche interconnesse (apprendendo a  individuare i concetti scientifici strutturanti e le loro connessioni, a riflettere sugli ostacoli cognitivi, a elaborare possibili attività e percorsi didattici integranti e a sviluppare una visione di tipo sistemico);
  • acquisizione della capacità di riflettere sul proprio comportamento in termini di utilizzo delle risorse naturali e dei principi etici che stanno alla base della sostenibilità.

The aim is to foster the development of a reflective attitude towards scientific knowledge and the teaching/learning processes in the field of Earth Sciences, and to provide some tools for subsequent individual in-depth study.

As far as the objectives of the course, we highlight the following specific objectives: 

  • acquisition of scientific structural concepts the Life Sciences and Earth Sciences, selected according to their relevance and accessibility in the context of nursery and primary schools and their regional and territorial specificities;
  • acquisition of awareness of the existence of a ecosystemic and complex nature, as evidenced by the relations of interdependence between living and chemical-physical environment;
  • acquisition of knowledge and teaching skills relating to various scientific disciplines interconnected (learning to identify the scientific concepts and structuring their connections, to reflect on the cognitive obstacles, to develop possible activities and educational courses and to develop a systemic vision);
  • acquisition of the ability to reflect on their own behavior in terms of use of natural resources and the ethical principles of the sustainability.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione.
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere e modellizzare in modo non stereotipato i concetti di base e organizzatori delle Scienze della Terra
- riconoscere gli ostacoli concettuali e le misconcezioni principali inerenti il campo di studio
- sapere collegare i diversi concetti proposti, discriminando l’essenziale dal superfluo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:
- progettare percorsi di apprendimento su tematiche di Scienze della Terrae sull'educazione alla sostenibilità.
- organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con le competenze da perseguire.
- comprendere e strutturare ricerche educative, al fine di migliorare l'efficacia degli interventi didattici
- indagare sulle rappresentazioni mentali dei bambini e degli adulti;

Autonomia di giudizio.
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:
- selezionare contenuti e livelli di approfondimento della disciplina sulla base degli specifici contesti di insegnamento/apprendimento
- riconoscere misconcezioni e valutare gli specifici livelli di apprendimento

Abilità comunicative.
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper presentare con linguaggio appropriato gli argomenti geologici affrontati a lezione e le relative problematiche didattiche connesse all'insegnamento.

Capacità di apprendimento.
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare attitudine alla riflessione epistemologica e didattica sui principali saperi relativi alle Scienze della Terra e alla sostenibilità.

Knowledge and understanding.

At the end of this course, the student should be able to:

  • Understand and model the basic and organizing concepts of Earth Sciences in a non-stereotypical way.
  • Recognize the main conceptual obstacles and misconceptions inherent in the field of study.
  • Connect the various proposed concepts, distinguishing the essential from the superfluous.

Applied Knowledge and Understanding.

At the end of this course, the student should be able to:

  • Design learning pathways on Earth Sciences topics and sustainability education.
  • Organize and implement teaching interventions consistent with the competencies to be achieved.
  • Understand and structure educational research to improve the effectiveness of teaching interventions.
  • Investigate the mental representations of children and adults.

Autonomy of Judgment.

At the end of this course, the student should be able to:

  • Select content and levels of depth in the discipline based on specific teaching/learning contexts.
  • Recognize misconceptions and evaluate specific levels of learning.

Communication Skills.

At the end of this course, the student should be able to present geological topics covered in class and related didactic issues using appropriate language.

Learning Skills.

At the end of this course, the student should demonstrate an aptitude for epistemological and didactic reflection on the main knowledge areas related to Earth Sciences and sustainability.

Oggetto:

Programma

Su alcuni temi chiave delle Scienze della Terra si vuole:

  • indagare sulle rappresentazioni mentali spontanee dei bambini e degli adulti;
  • riflettere sui problemi e sugli ostacoli cognitivi tipici della disciplina;
  • individuare le connessioni fra gli organizzatori concettuali necessari per affrontare l'argomento;
  • riflettere e assumere punti di vista (antropocentrismo - biocentrismo - geocentrismo…) e modi di guardare la realtà complessa e di ragionare in modi differenti (approccio strutturale, funzionale, sistemico, temporale).

La prima parte del modulo tratta i temi e concetti fondanti delle Scienze della Terra, riferibili alla dinamica terrestre, alla geomorfologia, alle risorse naturali, ai rischi geologici e ai cicli biogeochimici, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'obbligo e della nostra regione. Partendo dall'indagine delle rappresentazioni mentali degli studenti e degli insegnanti, si intende consolidare alcune conoscenze di base della disciplina, individuarne i concetti strutturanti e le loro connessioni, far riflettere sugli ostacoli cognitivi, elaborare possibili attività e percorsi didattici integranti e sviluppare una visione di tipo sistemico. Nella seconda parte, si  prevede un percorso interdisciplinare di conoscenza del nostro pianeta: la natura complessa e sistemica delle relazioni di interdipendenza tra viventi e contesto fisico viene riconosciuta nelle situazioni e nell'ambiente della vita quotidiana. Esempi di attività e riflessioni didattiche sviluppano la possibilità di diventare protagonisti consapevoli dell'utilizzo dei servizi naturali e delle risorse materiali ed energetiche, rinnovabili e non rinnovabili, in un'ottica di sviluppo sostenibile.

On some key topics in Earth Sciences, we aim to:

  • Investigate the spontaneous mental representations of children and adults;
  • Reflect on the typical problems and cognitive obstacles of the discipline;
  • Identify the connections between the conceptual organizers necessary to tackle the subject;
  • Reflect and adopt perspectives (anthropocentrism - biocentrism - geocentrism…) and ways of looking at complex reality and reasoning in different ways (structural, functional, systemic, temporal approaches).

The first part of the module discusses with the structuring concepts of Earth Sciences, referring to the Earth dynamic, geomorphology, natural resources, geological risks and biogeochemical cycles, selected according to their relevance and accessibility in the context of the school and our region. Starting from the analysis of mental representations of students and teachers, we intend to consolidate some basic knowledge of the discipline, identify the structuring concepts and their connections, to reflect on the cognitive obstacles, develop possible activities and integrating educational paths and developing a systemic vision. In the second part, it provides a interdisciplinary path of knowledge of our planet: the complex and systemic nature of the relations of interdependence between living forms and the chemical-physical environment is recognized in situations and environments of everyday life. Examples of educational activities and reflections develop the possibility of becoming conscious protagonists of the use of natural services, material and energy resources, renewable and non-renewable, in a perspective of sustainable development.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per l’AA 24-25, le lezioni saranno svolte in presenza. 

Il modulo di 42 ore (6 CFU) prevede di utilizzare, attraverso l'uso di powerpoint originali, lezioni frontali partecipate, ove è richiesto un ruolo attivo da parte degli studenti. In alcuni casi saranno previste piccole attività individuali e di gruppo, le quali verranno poi discusse in aula. Tutti i materiali presentati al corso e altri di approfondimento saranno presenti sulla piattaforma Moodle.

Associato al modulo vi è un'attività di laboratorio di 25 ore (16 ore di attività pratiche in campo in presenza di docenti e 9 ore di lavoro individuale) la cui frequenza è obbligatoria. E' possibile effettuare al massimo 3 ore di assenza che devono essere regolarmente giustificate e solo per quanto riguarda gli incontri preliminari (escluse le escursioni come da regolamento). Non è possibile assentarsi dalle escursioni sul terreno. Lo studente dovrà poi recuperare l'assenza, prendendo accordi con il docente titolare del laboratorio, attraverso la realizzazione di un lavoro alternativo.

Modalità a distanza: Utilizzo della piattaforma Moodle con numerose risorse: slides presentate a lezione sottoforma di PWP, articoli scientifici di approfondimento, brevi video, materiale integrativo vario con link a siti web. Attività: compiti da realizzare a casa, forum.

For the academic year 24-25, the lessons will be held in person. 

The module will be using, through the use of original powerpoint, attend frontal lessons  where it is required the active participation of students. In some cases small individual and group activities will be planned, which will then be discussed in the classroom. All the materials presented to the course and others materials to deepen will be present on the Moodle platform.

Associated with the module there is a 25-hour laboratory activity (16 hours of practical activities in the field in the teachers presence and 9 hours of individual work) whose attendance is mandatory. It is possible to make a maximum of 3 hours of absence that must be regularly justified and only for the preliminary lesson (except field trips). It is not possible to make absence at the field trips. The student must then recover the absence, making agreements with the teacher of the laboratory, through the realization of an alternative job.

Remote mode: Use of the Moodle platform with numerous resources: slides presented in classroom (files PWP), some scientific articles, short videos, various supplementary material with links to websites. Activities: homeworks to be accomplished, forums.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per l’AA 24-25, gli esami si svolgeranno in presenza.

UNICO ESAME ORALE (associato al modulo "Fondamenti e didattica di Scienze della Vita")  DA SOSTENERE OBBLIGATORIAMENTE NELLO STESSO APPELLO.

Il colloquio orale (di circa 15/20 minuti) tende ad accertare le conoscenze di base (come da programma) e le capacità riflessive e di integrazione delle conoscenze stesse. In particolare saranno valutate (con un voto finale espresso in trentesimi) le capacità di organizzare discorsivamente le conoscenze apprese; le capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; la qualità dell'esposizione e la competenza nell'impiego del lessico scientifico; l'efficacia, la linearità e la capacità di sintesi nel colloquio; la capacità di discutere in modo critico le problematiche ambientali e di individuarne le soluzioni nella vita quotidiana.

Le studentesse e gli studenti sono esaminati secondo l'ordine di data di iscrizione all'appello. Le esigenze particolari, comprovabili, devono essere seganlate nel campo "Note" in fase di iscrizione.

La valutazione finale, espressa in trentesimi, sarà la media fra i due risultati del colloqui orali dei due moduli, arrotondata per eccesso

E' previsto un esonero scritto per i soli studenti frequentanti il corso (per almeno il 50% delle lezioni). L'esonerò sarà costituito da due parti: una relativa al modulo di Scienze della Terra e l'altra al modulo di Scienze della Vita.

Il test del modulo di Scienze della Terra è costituito da 2 parti: una prima parte con 5 domande a risposta chiusa, di cui occorre motivare la risposta scelta (max 1 punto per quesito); una seconda parte con due domande aperte in cui occorre analizzare le caratteristiche di un paesaggio illustrato e progettare delle attività didattiche coerenti (max 5 punti per domanda).

Il voto finale (somma delle due parti espresse in quindicesimi) sarà espresso in trentesimi. La durata dell'esonero e la possibilità di accettare il voto e di registrarlo come risultato dell'esame varranno fino alll'ultimo appello dell'anno accademico in corso. Sarà possibile sostenere la prova orale ai fini del miglioramento del voto dell'esonero, realizzando una correzione degli eventuali errori commessi; una volta sostenuto l'esame orale l'esonerò scritto verrà cancellato e non sarò più valido per l'appello successivo.

For the academic year 24-25, exams will be held in presence.

ORAL EXAM (associated with the "Basics and Didattic of Life Sciences" module) TO MUST BE SUBSEQUENTLY SUBMITTED IN THE SAME APPEAL.

The oral exam (of about 15/20 minutes) tends to ascertain the basic knowledge (as planned) and the reflective and integration skills of the knowledge itself. In particular, the ability to organize the knowledge learned will be evaluated (with a final grade expressed in thirtieths); the critical reasoning skills on the study carried out; the quality of the exhibition and the competence in the use of the scientific vocabulary; the effectiveness, the linearity and the ability to summarize in the conversation; the ability to critically discuss environmental issues and to identify solutions in everyday life.

Students are examined according to their registration date for the exam. Any specific and verifiable needs must be indicated in the 'Note' field during registration.

The final evaluation, expressed in thirtieths, will be the average of the results from the oral exams of the two modules, rounded up.

There is a written exoneration test for attending students of the course (for at least 50% of the lessons). The exoneration test will consist of two parts: one related to the Earth Sciences module and the other to the Life Sciences module.

The test of Earth Sciences module consists of 2 parts: a first part with 5 multiple-choice questions, for which the chosen answer must be justified (max 1 point per question); a second part with two open questions where it is necessary to analyze the characteristics of an illustrated landscape and design coherent educational activities (max 5 points per question).

The final vote (sum of the two parts expressed in fifteenth) will be expressed in thirtieths. The duration of the exoneration test and the possibility of accepting the vote and registering it as a result of this test will be valid until the last appell of the current academic year. It will be possible to take the oral exam for the improvement of the exoneration test vote, realizing a correction of any errors committed; once the oral exam has been taken, the written exoneration test will be canceled and will no longer be valid for the subsequent appeal

Oggetto:

Attività di supporto

Al modulo è associata un'attività di laboratorio, la cui frequenza è obbligatoria (vedi Modalità di insegnamento). I programmi, la calendarizzazione dei laboratori e le relative modalità di iscrizione sono pubblicate tra gli avvisi del corso di laurea e sulla piattaforma Moodle prima dell'inizio di ogni semestre. A causa della particolarità dei laboratori, la modalità di iscrizione ai diversi turni è diversa da quella utilizzata per i laboratori delle altre discipline del corso di laurea.

L'offerta formativa relativa ai laboratori è molto varia (dai laboratori in cui sono previste escursioni giornaliere su diversi temi e in diversi luoghi ai laboratori residenziali itineranti, in rifugi alpini, ostelli marini o in altri luoghi). In tutti i laboratori l'obiettivo principale sarà di scoprire l'ambiente naturale e le sue peculiarità attraverso attività percettive e pratiche, con attività di raccolta, descrizione e manipolazione di materiali naturali, anche attraverso pratiche artistiche di Land Art.

Per le schede dei singoli laboratori si veda la voce MODULI DIDATTICI nella pgina del corso integrato Fondamenti e didattica delle Scienze naturali (Collegno) INTEGRATO

At the course is associated with a workshop activity, whose frequency is mandatory (see teaching method). The programs, the scheduling of workshops, and the respective registration procedures are published among the notices of the degree course and on the Moodle platform before the start of each semester. Due to the unique nature of the workshops, the registration procedure for different sessions differs from that used for in other workshops disciplines of the degree course. 

The training offer relating to the workshops is very various (from the workshops where daily excursions are planned on different themes and in different places to residential workshops in alpine shelters, marine hostels or itinerant). In all workshops, the main objective will be to discover the natural environment and its peculiarities through perceptual and practical activities, with collection, description and manipulation of natural materials, also through Land Art artistic practices.

For the schedule of the individual laboratories, see the item TEACHING MODULES on the page of the integrated course Fondamenti e didattica delle Scienze naturali (Savigliano) INTEGRATO 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Cortina
Autore:  
Ferrero Elena, Provera Angela e Tonon Marco
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le Scienze della Terra: la scoperta dell'ambiente fisico
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Cortina
Autore:  
Ferrero Elena, Provera Angela e Tonon Marco
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Si consiglia di frequentare il modulo del corso, caratterizzato da un'interazione tra docente-studenti e studente-studente. Saranno messe a disposizione copie degli schemi e delle immagini utilizzate a lezione, scaricabili in formato PDF dal sito del Corso di Laurea. Per la preparazione individuale dell'esame, ad integrazione delle slides, si consiglia di studiare sui testi sotto elencati,  tutti disponibili nei materiali didattici scaricabili dalla piattaforma Moodle.

 -   Ferrero Elena, Provera Angela & Tonon Marco, 2004, Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche, Ed. Cortina, Torino.

 -   Ferrero Elena, Provera Angela & Tonon Marco, 2004, Le Scienze della Terra: la scoperta dell'ambiente fisico, Ed. Cortina, Torino.

- Articoli scientifici e didattici selezionati di volta in volta e caricati sulla piattaforma Moodle.

It is recommended to attend the course module, characterized by an interaction between teacher-students and student-students. Copies of the diagrams and images used at lesson will be made available for download in PDF format from the Degree Course website. For the individual preparation of the exam, to supplement the slides, it is advisable to study on the the texts listed below, all available in Moodle platform and download teaching materials):

-   Ferrero Elena, Provera Angela & Tonon Marco, 2004, Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche, Ed. Cortina, Torino.

 -   Ferrero Elena, Provera Angela & Tonon Marco, 2004, Le Scienze della Terra: la scoperta dell'ambiente fisico, Ed. Cortina, Torino.

- Scientific and didactic articles selected from time to time and uploaded to the Moodle platform



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

For students with DSA or disabilities, please read the support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https:// www.unito.it/reception-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo- study/students-with-disabilities/support-for-students-with-disabilities-take-exams).

Students are advised to register for courses on the Campusnet platform, so as to receive timely communications from the teacher.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/06/2025 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    300 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/09/2024 14:15

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!