Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica di Scienze della Terra

Oggetto:

CONCEPTS AND GEOSCIENCES EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0058
Docente
Prof. Marco Davide Tonon (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 + 1 (laboratorio)
SSD dell'attività didattica
BIO/07 - ecologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Concetti di fisica e di chimica (corsi del II anno)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Per quanto riguarda gli obiettivi del corso, si evidenziano i seguenti obiettivi specifici: 

  • acquisizione di concetti scientifici fondanti delle Scienze della Vita e della Terra, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria e delle loro specificità territoriali regionali;
  • acquisizione della consapevolezza dell'esistenza di una natura complessa ed ecosistemica, evidenziata dalle relazioni di interdipendenza tra viventi e ambiente chimico-fisico;
  • acquisizione di conoscenze e competenze didattiche relative alle diverse discipline scientifiche interconnesse (apprendendo a  individuare i concetti scientifici strutturanti e le loro connessioni, a riflettere sugli ostacoli cognitivi, a elaborare possibili attività e percorsi didattici integranti e a sviluppare una visione di tipo sistemico);
  • acquisizione della capacità di riflettere sul proprio comportamento in termini di utilizzo delle risorse naturali e dei principi etici che stanno alla base della sostenibilità.

 As far as the objectives of the course, we highlight the following specific objectives: 

  • acquisition of scientific structural concepts the Life Sciences and Earth Sciences, selected according to their relevance and accessibility in the context of nursery and primary schools and their regional and territorial specificities;
  • acquisition of awareness of the existence of a ecosystemic and complex nature, as evidenced by the relations of interdependence between living and chemical-physical environment;
  • acquisition of knowledge and teaching skills relating to various scientific disciplines interconnected (learning to identify the scientific concepts and structuring their connections, to reflect on the cognitive obstacles, to develop possible activities and educational courses and to develop a systemic vision);
  • acquisition of the ability to reflect on their own behavior in terms of use of natural resources and the ethical principles of the sustainability.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifici delle Scienze della Terra.

Conoscenza critica dei principali saperi relativi alle Scienze della Terra e della sostenibilità.

Conoscenze didattiche applicate all'ambito disciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Progettare percorsi di apprendimento su tematiche di Scienze della Terra e sull'educazione sostenibile.

Organizzare e realizzare interventi didattici coerenti le competenze da perseguire.

Comprendere e strutturare ricerche educative, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi educativi.

Knowledge and understanding

Mastery of the theoretical and scientific languages ​​of Earth Sciences.

Critical understanding of the key knowledge related to the Earth sciences and sustainability.

Teaching knowledge applied disciplinary, interdisciplinary and transdisciplinary areas.

 Applying knowledge and understanding

Plan learning paths on themes of Earth Science and education sustainable.

Organize and implement educational paths consistent teaching skills to pursue.

Understanding and structuring educational research, proving to be able to evaluate and use the results of empirical studies in order to build knowledge and improve the educational activities.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo di 42 ore (6 CFU) prevede di utilizzare, attraverso l'uso di powerpoint originali, lezioni frontali partecipate, ove è richiesta la partecipazione attiva degli studenti. In alcuni casi saranno previste piccole attività individuali e di gruppo, le quali verranno poi discusse in aula.

Associato al modulo vi è un'attività di laboratorio di 25 ore (16 ore di attività pratiche in campo in presenza di docenti e 9 ore di lavoro individuale) la cui frequenza è obbligatoria. E' possibile effettuare al massimo 3 ore di assenza che devono essere regolarmente giustificate e solo per quanto riguarda gli incontri preliminari (escluse le escursioni). Non è possibile assentarsi dalle escursioni sul terreno. Lo studente dovrà poi recuperare l'assenza, prendendo accordi con il docente titolare del laboratorio, attraverso la realizzazione di un lavoro alternativo.

 The module will be using, through the use of original powerpoint, attend frontal lessons, where it is required the active participation of students. In some cases small individual and group activities will be planned, which will then be discussed in the classroom. 

Associated with the module there is a 25-hour laboratory activity (16 hours of practical activities in the field in the teachers presence and 9 hours of individual work) whose attendance is mandatory. It is possible to make a maximum of 3 hours of absence that must be regularly justified and only for the preliminary lesson (except field trips). It is not possible to make absence at the field trips. The student must then recover the absence, making agreements with the teacher of the laboratory, through the realization of an alternative job.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

UNICO ESAME ORALE (associato al modulo "Fondamenti e didattica di Scienze della Vita")  DA SOSTENERE OBBLIGATORIAMENTE NELLO STESSO APPELLO.

Il colloquio orale tende ad accertare le conoscenze di base (come da programma) e le capacità riflessive e di integrazione delle conoscenze stesse. In particolare saranno valutate (con un voto finale espresso in trentesimi) le capacità di organizzare discorsivamente le conoscenze apprese; le capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; la qualità dell'esposizione e la competenza nell'impiego del lessico scientifico; l'efficacia, la linearità e la capacità di sintesi nel colloquio; la capacità di discutere in modo critico le problematiche ambientali e di individuarne le soluzioni nella vita quotidiana.

E' previsto un esonero scritto per i soli studenti frequentanti il corso (per almeno il 50% delle lezioni). L'esonerò sarà costituito da due parti: una relativa al modulo di Scienze della Terra e l'altra al modulo di Scienze della Vita. Il voto finale (somma delle due parti espresse in quindicesimi) sarà espresso in trentesimi. La durata dell'esonero e la possibilità di accettare il voto e di registrarlo come risultato dell'esame varranno fino alll'ultimo appello dell'anno accademico in corso. Sarà possibile sostenere la prova orale ai fini del miglioramento del voto dell'esonero, realizzando una correzione degli eventuali errori commessi; una volta sostenuto l'esame orale l'esonerò scritto verrà cancellato e non sarò più valido per l'appello successivo.

 ORAL EXAM (associated with the "Concepts and Life Scienze Education " module) TO MUST BE SUBSEQUENTLY SUBMITTED IN THE SAME APPEAL.

The oral exam tends to ascertain the basic knowledge (as planned) and the reflective and integration skills of the knowledge itself. In particular, the ability to organize the knowledge learned will be evaluated (with a final grade expressed in thirtieths); the critical reasoning skills on the study carried out; the quality of the exhibition and the competence in the use of the scientific vocabulary; the effectiveness, the linearity and the ability to summarize in the conversation; the ability to critically discuss environmental issues and to identify solutions in everyday life.

There is a written exoneration test for attending students of the course (for at least 50% of the lessons). The exoneration test will consist of two parts: one related to the Earth Sciences module and the other to the Life Sciences module. The final vote (sum of the two parts expressed in fifteenth) will be expressed in thirtieths. The duration of the exoneration test and the possibility of accepting the vote and registering it as a result of this test will be valid until the last appell of the current academic year. It will be possible to take the oral exam for the improvement of the exoneration test vote, realizing a correction of any errors committed; once the oral exam has been taken, the written exoneration test will be canceled and will no longer be valid for the subsequent appeal.

Oggetto:

Attività di supporto

Al modulo è associata un'attività di laboratorio, la cui frequenza è obbligatoria (vedi Modalità di insegnamento).

L'offerta formativa relativa al laboratorio è molto varia (dai laboratori in cui sono previste escursioni giornaliere su diversi temi e in diversi luoghi ai laboratori residenziali in rifugi alpini). In tutti i laboratori l'obiettivo principale sarà di scoprire l'ambiente naturale e le sue peculiarità attraverso attività percettive e pratiche, con attività di raccolta, descrizione e manipolazione di materiali naturali, anche attraverso pratiche artistiche di Land Art.

The module is associated with a laboratory activity, whose attendance is mandatory (see Teaching Modes).

The educational offer related to the laboratory is very varied (from the laboratories where there are daily excursions on different topics and in different places to the residential laboratories in alpine refuge). In all the laboratories the main objective will be to discover the natural environment and its peculiarities through perceptual and practical activities, with activities of collection, description and manipulation of natural materials, also through Land Art practices.

Oggetto:

Programma

 La prima parte del modulo tratta i temi e concetti fondanti delle Scienze della Terra, riferibili alla dinamica terrestre, alla geomorfologia, alle risorse naturali, ai rischi geologici e ai cicli biogeochimici, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'obbligo e della nostra regione. Partendo dall'indagine delle rappresentazioni mentali degli studenti e degli insegnanti, si intende consolidare alcune conoscenze di base della disciplina, individuarne i concetti strutturanti e le loro connessioni, far riflettere sugli ostacoli cognitivi, elaborare possibili attività e percorsi didattici integranti e sviluppare una visione di tipo sistemico. Nella seconda parte, si  prevede un percorso interdisciplinare di conoscenza del nostro pianeta: la natura complessa e sistemica delle relazioni di interdipendenza tra viventi e contesto fisico viene riconosciuta nelle situazioni e nell'ambiente della vita quotidiana. Esempi di attività e riflessioni didattiche sviluppano la possibilità di diventare protagonisti consapevoli dell'utilizzo dei servizi naturali e delle risorse materiali ed energetiche, rinnovabili e non rinnovabili, in un'ottica di sviluppo sostenibile.

 The first part of the module discusses with the structuring concepts of Earth Sciences, referring to the Earth dynamic, geomorphology, natural resources, geological risks and biogeochemical cycles, selected according to their relevance and accessibility in the context of the school and our region. Starting from the analysis of mental representations of students and teachers, we intend to consolidate some basic knowledge of the discipline, identify the structuring concepts and their connections, to reflect on the cognitive obstacles, develop possible activities and integrating educational paths and developing a systemic vision. In the second part, it provides a interdisciplinary path of knowledge of our planet: the complex and systemic nature of the relations of interdependence between living forms and the chemical-physical environment is recognized in situations and environments of everyday life. Examples of educational activities and reflections develop the possibility of becoming conscious protagonists of the use of natural services, material and energy resources, renewable and non-renewable, in a perspective of sustainable development.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si consiglia di frequentare il modulo del corso, caratterizzato da un'interazione tra docente-studenti e studente-studente. Saranno messe a disposizione copie degli schemi e delle immagini utilizzate a lezione, scaricabili in formato PDF dal sito del Corso di Laurea. Per la preparazione individuale dell'esame, ad integrazione delle slides, si consiglia di studiare sulle parti dei testi sotto elencate (i primi due testi sono disponibili nei materiali didattici on-line):

 -   Ferrero Elena, Provera Angela & Tonon Marco, 2004, Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche, Ed. Cortina, Torino (esclusi i capp. 1,2 e 7).

 -   Ferrero Elena, Provera Angela & Tonon Marco, 2004, Le Scienze della Terra: la scoperta dell'ambiente fisico, Ed. Cortina, Torino (esclusa la parte I).

 -   Miller T.G. Jr., 2002, Scienze ambientali, EdiSES, Napoli. Parte I (Capp. 1-2 (pp. 4-35; pp. 53-60); Parte III (Capp. 9-10-11-12-13: pp. 223-274; pp. 288-301; pp. 305-354); Parte IV (Cap. 15: pp. 386-412); Parte V (Capp. 19-20: pp. 498-551).

 It is recommended to attend the course module, characterized by an interaction between teacher-students and student-students. Copies of the diagrams and images used at lesson will be made available for download in PDF format from the Degree Course website. For the individual preparation of the exam, to supplement the slides, it is advisable to study on the parts of the texts listed below (the first two texts are available in on-line teaching materials):

-   Ferrero Elena, Provera Angela & Tonon Marco, 2004, Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche, Ed. Cortina, Torino (esclusi i capp. 1,2 e 7).

 -   Ferrero Elena, Provera Angela & Tonon Marco, 2004, Le Scienze della Terra: la scoperta dell'ambiente fisico, Ed. Cortina, Torino (esclusa la parte I).

 -   Miller T.G. Jr., 2002, Scienze ambientali, EdiSES, Napoli. Parte I (Capp. 1-2 (pp. 4-35; pp. 53-60); Parte III (Capp. 9-10-11-12-13: pp. 223-274; pp. 288-301; pp. 305-354); Parte IV (Cap. 15: pp. 386-412); Parte V (Capp. 19-20: pp. 498-551).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/10/2019 13:11

Non cliccare qui!