Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica di Scienze della Terra

Oggetto:

CONCEPTS AND GEOSCIENCES EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Docente
Marco Davide Tonon (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6+1
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base (a livello di scuola secondaria) sulla fisica, chimica e le scienze naturali.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Per quanto riguarda gli obiettivi del corso, si evidenziano i seguenti obiettivi specifici:

  • acquisizione di concetti scientifici fondanti delle Scienze della Vita e della Terra, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria e delle loro specificità territoriali regionali;
  • acquisizione della consapevolezza dell’esistenza di una natura complessa ed ecosistemica, evidenziata dalle relazioni di interdipendenza tra viventi e ambiente chimico-fisico;
  • acquisizione di conoscenze e competenze didattiche relative alle diverse discipline scientifiche interconnesse (apprendendo a  individuare i concetti scientifici strutturanti e le loro connessioni, a riflettere sugli ostacoli cognitivi, a elaborare possibili attività e percorsi didattici integranti e a sviluppare una visione di tipo sistemico);
  • acquisizione della capacità di riflettere sul proprio comportamento in termini di utilizzo delle risorse naturali e dei principi etici che stanno alla base della sostenibilità.

As far as the objectives of the course, we highlight the following specific objectives:

  • acquisition of scientific structural concepts the Life Sciences and Earth Sciences, selected according to their relevance and accessibility in the context of nursery and primary schools and their regional and territorial specificities;
  • acquisition of awareness of the existence of a ecosystemic and complex nature, as evidenced by the relations of interdependence between living and chemical-physical environment;
  • acquisition of knowledge and teaching skills relating to various scientific disciplines interconnected (learning to identify the scientific concepts and structuring their connections, to reflect on the cognitive obstacles, to develop possible activities and educational courses and to develop a systemic vision);
  • acquisition of the ability to reflect on their own behavior in terms of use of natural resources and the ethical principles of the sustainability.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifici delle Scienze della Terra.

Conoscenza critica dei principali saperi relativi alle Scienze della Terra e della sostenibilità.

Conoscenze didattiche applicate all’ambito disciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Progettare percorsi di apprendimento su tematiche di Scienze della Terra e sull’educazione sostenibile.

Organizzare e realizzare interventi didattici coerenti le competenze da perseguire.

Comprendere e strutturare ricerche educative, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi educativi.

Knowledge and understanding

Mastery of the theoretical and scientific languages ​​of Earth Sciences.

Critical understanding of the key knowledge related to the Earth sciences and sustainability.

Teaching knowledge applied disciplinary, interdisciplinary and transdisciplinary areas.

 Applying knowledge and understanding

Plan learning paths on themes of Earth Science and education sustainable.

Organize and implement educational paths consistent teaching skills to pursue.

Understanding and structuring educational research, proving to be able to evaluate and use the results of empirical studies in order to build knowledge and improve the educational activities.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo prevede di utilizzare, attraverso l’uso di powerpoint originali, lezioni frontali partecipate, ove è richiesta la partecipazione attiva degli studenti. In alcuni casi saranno previsti piccole attività individuali e di gruppo, le quali verranno poi discusse in aula.

The module will be using, through the use of original powerpoint, attend frontal lessons, where it is required the active participation of students. In some cases small individual and group activities will be planned, which will then be discussed in the classroom.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

UNICO ESAME ORALE (associato al modulo "Fondamenti e didattica di Scienze della Vita")  DA SOSTENERE OBBLIGATORIAMENTE NELLO STESSO APPELLO.

Colloquio orale: tende ad accertare le conoscenze di base (come da programma) e le capacità riflessive e di integrazione delle conoscenze stesse.

Eventuale "esonero" scritto per i soli studenti frequentanti. 

Oggetto:

Attività di supporto

Al modulo è associato un laboratorio, la cui frequenza è obbligatoria. L’offerta formativa relativa al laboratorio è molto varia (dal laboratorio in cui è prevista una singola escursione giornaliera al laboratorio residenziale in rifugio alpino). In tutti i laboratori si scoprirà l’ambiente naturale attraverso attività percettive e pratiche, con attività di raccolta e manipolazione di materiali naturali.

To this module there is associated a laboratory, the frequency of which is obligatory. The educational offer on the laboratory is very diverse (from the laboratory in which there is a single day trip to the residential workshop in alpine refuge). In all laboratories you will discover the natural environment through perceptive and practical activities, through funding and manipulation activities of natural materials.

Oggetto:

Programma

La prima parte del modulo tratta i temi e concetti fondanti delle Scienze della Terra, riferibili alla dinamica terrestre, alla geomorfologia, alle risorse naturali, ai rischi geologici e ai cicli biogeochimici, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'obbligo e della nostra regione. Partendo dall'indagine delle rappresentazioni mentali degli studenti e degli insegnanti, si intende consolidare alcune conoscenze di base della disciplina, individuarne i concetti strutturanti e le loro connessioni, far riflettere sugli ostacoli cognitivi, elaborare possibili attività e percorsi didattici integranti e sviluppare una visione di tipo sistemico. Nella seconda parte, si  prevede un percorso interdisciplinare di conoscenza del nostro pianeta: la natura complessa e sistemica delle relazioni di interdipendenza tra viventi e contesto fisico viene riconosciuta nelle situazioni e nell'ambiente della vita quotidiana. Esempi di attività e riflessioni didattiche sviluppano la possibilità di diventare protagonisti consapevoli dell'utilizzo dei servizi naturali e delle risorse materiali ed energetiche, rinnovabili e non rinnovabili, in un’ottica di sviluppo sostenibile.

The first part of the module discusses with the structuring concepts of Earth Sciences, referring to the Earth dynamic, geomorphology, natural resources, geological risks and biogeochemical cycles, selected according to their relevance and accessibility in the context of the school and our region. Starting from the analysis of mental representations of students and teachers, we intend to consolidate some basic knowledge of the discipline, identify the structuring concepts and their connections, to reflect on the cognitive obstacles, develop possible activities and integrating educational paths and developing a systemic vision. In the second part, it provides a interdisciplinary path of knowledge of our planet: the complex and systemic nature of the relations of interdependence between living forms and the chemical-physical environment is recognized in situations and environments of everyday life. Examples of educational activities and reflections develop the possibility of becoming conscious protagonists of the use of natural services, material and energy resources, renewable and non-renewable, in a perspective of sustainable development.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si consiglia di frequentare il modulo del corso, caratterizzato da un’interazione tra docente-studenti e studente-studente. Saranno messe a disposizione copie degli schemi e delle immagini utilizzate a lezione, scaricabili in formato PDF dal sito del Corso di Laurea. Per la preparazione individuale dell’esame, ad integrazione delle slides, si consiglia di studiare sulle parti dei testi sotto elencate (i primi due testi sono disponibili nei materiali didattici on-line):

 -   Ferrero Elena, Provera Angela & Tonon Marco, 2004, Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche, Ed. Cortina, Torino (esclusi i capp. 1,2 e 7).

 -   Ferrero Elena, Provera Angela & Tonon Marco, 2004, Le Scienze della Terra: la scoperta dell’ambiente fisico, Ed. Cortina, Torino (esclusa la parte I).

 -   Miller T.G. Jr., 2002, Scienze ambientali, EdiSES, Napoli. Parte I (Capp. 1-2 (pp. 4-35; pp. 53-60); Parte III (Capp. 9-10-11-12-13: pp. 223-274; pp. 288-301; pp. 305-354); Parte IV (Cap. 15: pp. 386-412); Parte V (Capp. 19-20: pp. 498-551).

Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche
Autore: Ferrero Elena, Provera Angela e Tonon MarcoEdizione: 2004
Casa editrice: Cortina Edizioni
ISBN: 9788882390983

 Le Scienze della Terra: la scoperta dell'ambiente fisico
Autore: Ferrero Elena, Provera Angela e Tonon MarcoEdizione: 2004
Casa editrice: Cortina Edizioni
ISBN: 9788882391041

Scienze ambientali. Lavorare con la Terra
Autore: Miller Tyler G. Jr.Edizione: 2005
Casa editrice: EdiSes Napoli
ISBN: 8879592572

It is recommended to attend the course module, characterized by an interaction between teacher-student and student-student. Will be made available copies of the patterns and images used in the lessons can be downloaded in PDF format from the website of the course. For the individual preparation of the examination, in addition to the slides, it’s recommended to study the parts of the texts listed below (the first two texts are available in the on-line teaching materials):

-  Ferrero Elena, Provera Angela & Tonon Marco, 2004, Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche, Ed. Cortina, Torino (excluding capp. 1,2 and 7).

- Ferrero Elena, Provera Angela & Tonon Marco, 2004, Le Scienze della Terra: la scoperta dell’ambiente fisico, Ed. Cortina, Torino (excluding part I).

- Miller T.G. Jr., 2002, Scienze ambientali, EdiSES, Napoli. Part I (Capp. 1-2 (pp. 4-35; pp. 53-60); Part III (Capp. 9-10-11-12-13: pp. 223-274; pp. 288-301; pp. 305-354); Part IV (Cap. 15: pp. 386-412); Part V (Capp. 19-20: pp. 498-551).

Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche
Autore: Ferrero Elena, Provera Angela e Tonon MarcoEdizione: 2004
Casa editrice: Cortina Edizioni
ISBN: 9788882390983

Le Scienze della Terra: la scoperta dell'ambiente fisico
Autore: Ferrero Elena, Provera Angela e Tonon MarcoEdizione: 2004
Casa editrice: Cortina Edizioni
ISBN: 9788882391041

Scienze ambientali. Lavorare con la Terra
Autore: Miller Tyler G. Jr.Edizione: 2005
Casa editrice: EdiSes Napoli
ISBN: 8879592572



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì9:00 - 12:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì9:00 - 12:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì9:00 - 12:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017

Oggetto:

Note

Insegnamento rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera l’insegnamento di FONDAMENTI E DIDATTICA DELL'ECOLOGIA (Modulo Fondamenti e didattica delle Scienze della Terra SCF0571A) in anni accademici precedenti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/07/2016 13:40

Non cliccare qui!