- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale - Laboratorio A (Ricchiardi)
- Oggetto:
Experimental pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0420
- Docente
- Prof. Paola Ricchiardi (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche ed operative per condurre interventi sul potenziamento cognitivo e motivazionale e per valutarne l'efficacia.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Nel corso del laboratorio gli studenti impareranno a strutturare un percorso di ricerca da realizzare nelle scuole a partire dalla stesura del tema e dell’ipotesi di ricerca, fino alla correzione di prove e all’analisi dei dati.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno presentare una relazione contenente l'analisi di giochi per il potenziamento cognitivo, secondo le modalità che verranno descritte in aula dalla docente.
Agli elaborati degli studenti verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula:
(voto di pedagogia sperimentale x 2 + punteggio laboratorio di sperimentale) + voto di docimologia] /3
- Oggetto:
Programma
- Presentazione del Programma Fenix sul potenziamento cognitivo e motivazionale
- Fasi della ricerca
- L'intervento sperimentale (strategie per il potenziamento cognitivo e motivazionale, attività con giochi concreti e software, le programmazioni per la scuola dell'infanzia e primaria)
- Le prove iniziali e finali (analisi e correzione)
- Caricamento e analisi dei dati
Gli studenti interessati (in funzione delle disponibilità) potranno connettere al laboratorio un percorso di tirocinio (60 ore) in cui realizzare concretamente la ricerca nelle scuole.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi definiti nel programma del corso
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 9:00 - 13:00 Aula C Istituto Plana Lezioni: dal 20/10/2016 al 01/12/2016
Nota: Gli incontri si terranno giovedì 20/10, 27/10, 24/11, 01/12 dalle ore 9 alle ore 13 presso l'aula Plana C (via Plana 10)
- Oggetto: