Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale (Collegno) - Laboratorio A (RICCHIARDI)

Oggetto:

Experimental pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Paola Ricchiardi (Esercitatore)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Pedagogia sperimentale e Docimologia (integrato) (Collegno) (SCF0420)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche ed operative per condurre interventi di potenziamento cognitivo e motivazionale e per valutarne l'efficacia. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine del laboratorio lo studente dovrà:

- conoscere i fondamenti della ricerca educativa (appresa nel corso di Pedagogia Sperimentale)

- conoscere i fattori di rischio e di protezione per lo sviluppo di minori che vivono in contesti svantaggiati

- conoscere i principali metodi di potenziamento cognitivo

- consocere i fondamenti del metodo Fenix

 

Applicare conoscenza e comprensione

Al termine del laboratorio lo studente dovrà:

- saper applicare le conoscenze relative alla ricerca empirica per elaborare un piano di ricerca sul tema oggetto del laboratorio

- saper individuare materiali utili per realizzare percorsi di potenziamento cognitivo e motivazionale

- saper rinoscere strategie di mediazione cognitiva

- saper correggere una prova semi-strutturata

 

Oggetto:

Programma

- Ricerche empiriche in educazione sui fattori di rischio e di protezione per l'apprendimento

- Modelli d'intervento per il potenziamento cognitivo e motivazionale

- Programma Fenix sul potenziamento cognitivo e motivazionale

- Fasi della ricerca quantitativa in educazione sul tema in oggetto

- Materiali per la scuola dell'infanzia e primaria per lo sviluppo cognitivo

- Analisi delle prove di rilevazione iniziali e finali, somministrazione, correzione

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale in presenza. Si prevede la presentazione dei temi e dei problemi oggetto del laboratorio, la stimolazione della riflessione attraverso alcuni video ed esercitazione da realizzare o in maniera individuale o in gruppi . Si prevedono inoltre attività pratiche di correzione delle prove e di caricamento dei dati.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno presentare un project-work contenente l'analisi di giochi per il potenziamento cognitivo, indicando i processi cognitivi coinvolti e le strategie di mediazione cognitiva.

Agli elaborati degli studenti verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula: 

(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia) /2

Oggetto:

Attività di supporto

Potranno essere consigliati testi di approfondimento per chi intende realizzare una tesi sul tema.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/06/2023 00:11

Non cliccare qui!