Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale (Torino)- Laboratorio A (RICCHIARDI)

Oggetto:

Experimental pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Paola Ricchiardi (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche ed operative per condurre interventi sul potenziamento cognitivo e motivazionale e per valutarne l'efficacia. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Nel corso del laboratorio gli studenti impareranno a strutturare un percorso di ricerca da realizzare nelle scuole a partire dalla stesura del tema e dell'ipotesi di ricerca, fino alla correzione di prove e all'analisi dei dati.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

- Presentazione delle ricerche empiriche in educazione sui fattori di rischio e di protezione per l'apprendimento

- Modelli d'intervento per il potenziamento cognitivo e motivazionale

- Presentazione del Programma Fenix sul potenziamento cognitivo e motivazionale

- Fasi della ricerca quantitativa in educazione sul tema in oggetto

- Analisi dell'intervento sperimentale e apprendimento di strategie per il potenziamento cognitivo e motivazionale (attività con giochi concreti e software, programmazioni per la scuola dell'infanzia e primaria)

- Analisi delle prove di rilevazione iniziali e finali, somministrazione, correzione

- Caricamento degli esiti e commento dei dati

Gli studenti interessati (in funzione delle disponibilità) potranno connettere al laboratorio un percorso di tirocinio in cui realizzare concretamente la ricerca nelle scuole con attività in piccolo gruppo a distanza (“Progetto nessuno resta indietro”.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno presentare una relazione contenente l'analisi di giochi per il potenziamento cognitivo, secondo le modalità che verranno descritte in aula dalla docente.

Agli elaborati degli studenti verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula: 

(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia) /2

Oggetto:

Programma

Didattica laboratoriale a distanza (con modalità asincrona). Si prevede la presentazione dei temi e dei problemi oggetto del laboratorio, attraverso .ppt con audio, la stimolazione della riflessione attraverso alcuni video ed esercitazione da realizzare o in maniera individuale o in gruppi a distanza. Si prevedono inoltre attività pratiche di correzione delle prove e di caricamento dei dati.

Potrà essere pianificato in modalità sincrona in Webex il terzo incontro.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Potranno essere consigliati testi di approfondimento per chi intende realizzare una tesi sul tema.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2020 15:28

Non cliccare qui!